FIlm di Renato Pozzetto
10 Luglio 2019   •   Ilaria Pettenò

Film di Renato Pozzetto: quali riguardare in estate!

«I film di Renato Pozzetto fanno parte del Kit di Emergenza che ci aiuta a sopravvivere all’estate. È arrivato il momento di aprire il Kit e di (ri)scoprire tutti i suoi capolavori. »

Il periodo dell’estate da sempre porta con sé un vento fresco pieno di nostalgia. Questo vento ci ha già rinfrescato qualche settimana fa, mentre con la mente viaggiavamo ricordandoci le canzoni del passato che ci hanno in qualche modo accompagnato nella nostra infanzia o adolescenza. Questa volta il fresco vento che ci fa respirare in queste giornate di caldo afoso, porta con sé la voglia di ricordare e di celebrare uno dei protagonisti della comicità italiana: per questo vi portiamo alla scoperta dei film di Renato Pozzetto per sopravvivere all’estate.

Chi è Renato Pozzetto

Nato in provincia di Varese nel Luglio del 1940, conosce il successo con il duo Cochi&Renato. Il duo comico è formato da Aurelio Ponzoni (Cochi) e appunto Renato Pozzetto. Il loro padrino è il grandissimo Enzo Jannacci e grazie a lui e alla loro comicità poetica raggiungono il grande successo anche in Rai. Alcune delle loro indimenticabili canzoni sono entrate nella cultura popolare italiana.

E la vita, la vita,
e la vita l’è bela, l’è bela…

Scommettiamo che la state cantando anche voi? Tra gli altri successi canori non possiamo non citare Canzone intelligente e La Gallina.

La carriera da solista e i film di Renato Pozzetto

Dopo l’avventura con il socio Cochi, Pozzetto intraprende una straordinaria carriera cinematografica che lo consacra definitivamente non solo in tv ma anche nel grande schermo. Dalla metà degli anni ’70 comincia ad essere protagonista di numerosi film che per i più grandi di noi, hanno fatto parte della nostra adolescenza e che rappresentano sempre un momento preciso della nostra vita. Vediamone alcuni fra titoli e spezzoni che più ci hanno fatto ridere!

Il ragazzo di campagna

Film cult per tutte le ragazze e i ragazzi della provincia: anni ’80, Artemio dal suo piccolo paese di campagna si trasferisce a Milano, scontrandosi con una mentalità cittadina che non gli appartiene…

La casa stregata

Una bellissima villa con piscina affittata ad un prezzo bassissimo, cosa potrebbe mai esserci di strano? Giorgio in compagnia del suo cane Gaetano scoprirà presto il motivo

Lui è peggio di me

In coppia con Celentano: un film del 1985 fatto di botta e risposta esilaranti tra i due protagonisti.

Un povero ricc0

Renato Pozzetto è Eugenio, industriale che per paura di perdere tutto si finge povero e cerca di farsi assumere in una delle sue fabbriche.

Da grande

Quando Renato Pozzetto anticipò Tom Hanks. Sei mesi dopo l’uscita del film infatti uscì Big, con Tom Hanks come protagonista principale, che ricalca quasi pari pari il film di Pozzetto!

Siete pronti a passare un’estate più fresca ora?

Pigiate play e…taaaac!

Ilaria Pettenò