Commissari della Tv
15 Marzo 2019   •   Snap Italy

Commissari della Tv: vincono sul crimine e sugli ascolti

«I Commissari della Tv sono ormai i protagonisti indiscussi delle fiction italiane, battendo ogni record di ascolto.»

Tra i Commissari della Tv, il più recente mandato in onda è Il commissario Montalbano, reduce da un record di incassi delle sue ultime due nuove puntate, andate in onda qualche settimana fa. La seria televisiva, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, non è nuova a questo tipo di successo: ancora oggi è la fiction più seguita del panorama televisivo italiano ed è trasmessa in più di venti paesi al mondo, risultando, nel 2016, tra i dieci programmi tv più visti nel Regno Unito. Quel che è certo è che tra i Commissari della Tv, Salvo Montalbano è in buona compagnia.

I commissari di Rai Uno

Partiamo dalla prima rete della Rai, in questo caso i Commissari della Tv di maggior successo sono due, il primo è Giuseppe Lojacono, protagonista dei Bastardi di Pizzofalcone. A prestare il volto è Alessandro Gassman, il suo ruolo pur essendo quello di un semplice ispettore, riesce settimana dopo settimana ad attrarre tantissimo pubblico. La fiction è diretta da Carlo Carlei, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni; la serie, di cui si attende la terza stagione, racconta la storia del commissariato di polizia di Pizzofalcone.

Il Giovane Montalbano, invece, interpretato da Michele Riondino è un prequel della serie interpretata da Zingaretti. Il protagonista è un giovane Salvo Montalbano, appena diventato commissario di Vigata. La serie anche in questo caso è firmata da Andrea Camilleri e da Francesco Bruni.

I commissari di Rai Due

Spostandoci sulla seconda rete della Rai, ci imbattiamo in altri colleghi che vanno cosi ad aggiungersi alla lista dei Commissari della Tv. Primo tra tutti Rocco Schiavone, interpretato da Marco Giallini. La serie è tratta dalle opere letterarie di Antonio Manzini. Il protagonista è un vicequestore borderline dal carattere burbero, insofferente alle regole. Dopo due stagioni, grazie al suo successo, è già in programma una terza stagione; a fare da scenario, come sempre la città di Aosta.

Grande successo anche per l’ispettore Coliandro, serie diretta da i Manetti Bros e interpretata da Giampaolo Morelli; scritta e ideata da Crlo Lucarelli, racconta la storia di un poliziotto molto diverso da i soliti investigatori della fiction, un vero e proprio braccio maldestro della legge, ma capace di conquistare anno dopo anno tutto il suo pubblico.

I commissari della tv ora in onda

In onda in queste settimana ancora una volta un collega dei precedenti Commissari della Tv, ovvero il commissario Leonardo Cagliostro della Porta Rossa, interpretato da Lino Guanciale, campione di incassi di tante fiction. Tra le serie tv più attese del nuovo anno, è prodotta da Rai Fiction e ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigori. La serie, ambientata a Trieste, dopo il grande successo dell’anno passato è attualmente in onda con la seconda stagione.

Argia Renda