manuel agnelli
10 Novembre 2016   •   Redazione

Manuel Agnelli, 10 cose che non sai sul nuovo giudice di X Factor

«Il nuovo giudice di X Factor sta facendo impazzire il pubblico, attirando la curiosità di molti. Ecco 10 cose che probabilmente non tutti sanno su Manuel Agnelli.»

È ormai cominciata da qualche settimana la decima edizione del talent show che ha fatto innamorare l’Italia: X Factor. L’assoluta novità di quest’anno, nonché una vera rivelazione per tutti i telespettatori,  è il nuovo giudice Manuel Agnelli. Anche se è da poco seduto al bancone della giuria, ha già fatto parlare molto di se, per i giudizi spietati e la sua personalità a dir poco interessante. Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, gruppo storico dell’indie-rock italiano, si è sin da subito distinto per i commenti  genuini alla “dico quello che penso”: come egli stesso ha affermato nell’ultimo live di #XF10 creando una nuova ondata di scalpore,  “non ho peli sulla lingua, e quelli che ho non sono i miei”.

Certamente un personaggio al centro dei riflettori mediatici che sta accrescendo, puntata dopo puntata, la curiosità nei propri confronti almeno da parte di quello che non è il suo pubblico storico. Proprio per questo vogliamo svelarvi 10 curiosità sul nuovo giudice di X Factor.

  1. È sposato! – Molte delle neo fan di Manuel Agnelli si sono lasciate sedurre dal fascino irresistibile del giudice senza sapere che questo è sposato  con Francesca Risi e ha una figlia di otto anni, Emma.
  2. Mina è una sua fan! – Tra gli estimatori degli Afterhours c’è un’ammiratrice insospettabile, icona della musica italiana e voce senza eguali: Mina. Questa ha addirittura reinterpretato il brano di Agnelli, Dentro Marilyn, intitolandolo Tre volte dentro me, e pubblicandolo nel suo album Leggera del 1997. Ma non finisce qui! La reciproca stima ha condotto ad una nuova collaborazione nel 2009 quando il leader degli Afterhours ha scritto per Mina la canzone Adesso è facile, inserita nel disco Facile.
  3. Un nome dalle origini rock! – Non molti sanno che il nome della band di Agnelli, gli Afterhours, deriva da una canzone del terzo album dei Velvet Underground, una rock band che aveva come leader Lou Reed.
  4. Viva l’italiano! – All’inizio Manuel Agnelli con gli Afterhours cantava in inglese, sia per omaggiare il rock internazionale, che avevano come punto di riferimento, sia perché poco convinti del suono “rock” della lingua italiana. La svolta è arrivata grazie a due cover, quella di Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano e de La canzone popolare di Ivano Fossati, inserite in due tributi. Convinti della buona riuscita dei pezzi, Manuel e gli Afterhours si sono così decisi ad adottare definitivamente l’italiano anche nelle loro canzoni.
  5. Amico di Morgan – In quanto giudice di XF10, Manuel Agnelli è stato subito paragonato a Morgan, senza sapere che tra i due corre una vera amicizia. Entrambi sono cresciuti nella scena rock milanese degli anni ’90, condividendo più volte i palchi con le rispettive band Afterhours e Bluvertigo.
  6. Attore per un giorno! – Non molti sanno che Manuel Agnelli ha svestito i panni di musicista per recitare nel film Lavorare con lentezza di Guido Chiesa.  Nella pellicola gli Afterhours hanno interpretato lo storico gruppo degli Area, eseguendo la loro Gioia e rivoluzione del 1975.
  7. Agnelli a Sanremo – Forse in pochi se lo ricordano ma tra le esperienze mainstream di Manuel Agnelli e degli Afterhours c’è anche l’edizione 2009 del Festival di Sanremo, a cui sono stati invitati dal presentatore Paolo Bonolis. Risultato? Eliminazione al primo turno ma Premio della critica grazie alla canzone Il paese è reale
  8. Non solo rock – Manuel Agnelli suona prevalentemente la chitarra ma tra i suoi studi musicali ci sono pure quelli di pianoforte classico al Conservatorio. Non a caso, in alcune occasioni, si diletta nell’esecuzione di pezzi di Chopin e Schubert, spesso accompagnato da Rodrigo D’Erasmo, violinista degli Afterhours diplomato al Conservatorio.
  9. Una passione nera e blu – Sembra uno scherzo del destino chiamarsi Agnelli e tifare Inter, e non Juventus! In realtà da piccolo il giudice di XF10 era bianconero come il resto della sua famiglia. Poi, dopo essersi disinteressato del calcio per anni, si è fidelizzato ai colori nero e blu per l’approdo di Roberto Baggio in squadra.
  10. Un successo senza confini! – Anche se molti hanno conosciuto Manuel Agnelli solamente come giudice di X Factor, i seguaci degli Afterhours conoscono bene il valore del neo giudice come musicista. Il suo gruppo è molto stimato in Europa e America, dove la band italiana ha sostenuto diverse tourneè. Inoltre per la ri-edizione celebrativa del loro album Hai paura del buio?, votato anni fa come il miglior album indie-rock italiano degli ultimi vent’anni, sono state ospitate star nazionali ed internazionali, in segno di apprezzamento per il lavoro degli Afterhours.

Chiara Cavaterra