concerti torino 2018
02 Febbraio 2018   •   Redazione

Concerti Torino 2018: quali sono gli eventi più attesi?

«Grandi musicisti e autentiche icone del mondo musicale: Torino è in assoluto la città della musica, che ha dato i natali e consacrato una lunga lista di artisti. Se vi piace respirarne l’aria e l’atmosfera ecco i concerti Torino 2018 da non perdere, eventi attesissimi cui non potrete mancare!»

Vi abbiamo detto che è la città del design, ma oltre l’arte c’è tanto altro di più. Perché Torino è una città polivalente, che offre anche un’ampia gamma di eventi nel settore musicale. Nei prossimi mesi, infatti, il PalaRuffini, il Mazda Palace e PalaIsozaki saranno invasi da milioni di persone, alla rcierca dell’evento musicale che più si addice ai loro gusti. Perché i concerti Torino 2018 potranno accontentare un po’ tutti, dagli amanti della musica pop a quelli che, invece, preferiscono la musica classica.

Del resto quello appena iniziato sarà un anno molto particolare per la città della Mole, che grazie alla musica, ma non solo, avrà un volto sempre più vivo e dinamico. Merito di enti, associazioni, fondazioni e soggetti privati, che dalla cultura al turismo, dallo sport alle nuove tecnologie presenteranno tantissimi appuntamenti da non perdere nel corso dell’anno, animando ulteriormente il capoluogo piemontese. Noi, per il momento, ci soffermeremo sulla musica, presentandovi i concerti Torino 2018 da non perdere, eventi attesissimi cui non dovreste mancare per nessun motivo al mondo.

A facilitare il nostro lavoro (e la vostra scelta!) l’ottimo lavoro svolto dall’ufficio Eventi e Manifestazioni del Gabinetto della sindaca Chiara Appendino, che con il sostegno degli assessorati ha catalogato tutto il materiale per realizzare un calendario continuo aggiornamento e ricco di eventi davvero imperdibili. Un palinsesto, quindi, oggetto di una massiva campagna di comunicazione e di marketing urbano, che faciliterà la nascita di sinergie con le realtà sociali ed economiche del territorio, migliorando politiche per il turismo e partecipazione attiva dei cittadini.

Seeyousound è il nome, tanto per cominciare, del Primo Festival Internazionale di Cinema Musicale che, giunto alla sua terza edizione, raddoppia la sua programmazione dal 26/01 al 04/02. Il tema del Festival? raccontare attraverso il cinema e la musica stessa il rapporto spesso apparentemente inesistente tra queste due arti così complementari:

La ricerca dell’immagine che il cinema può restituire della musica e di quanto l’uno possa entrare in risonanza con l’altra. Un suono che si vede, non una colonna sonora. Non solo musical, non solo biopic ma un insieme di produzioni, spesso indipendenti, che rendano tangibili questi temi.”

Seeyousound vedrà 70 proiezioni, suddivise in tre sezioni di concorso (7Inch/ cortometraggi, Longplay/ lungometraggi, Soundies/ videoclip), una rassegna sulle diverse potenzialità creative dell’ibridazione culturale contemporanea dal titolo Trans-Global Express, ed una panoramica trasversale intitolata Into the groove, che, con uno sguardo d’insieme e fuori dagli schemi, punta dritto alle produzioni più emblematiche dell’anno, il tutto visibile presso il cinema Massimo.


Nel mese di aprile sarà la volta del Torino Jazz Festival, un altro dei concerti Torino 2018 più attesi. La nuova edizione del Jazz Festival celebrerà il genere in tutte le sue multiformi possibilità espressive, cercando di raccontarsi a tutti i tipi di pubblico: dai puritani del genere, innamorati dei grandi maestri, a quelli che apprezzano anche le nuove sperimentazioni. La kermesse musicale si terrà dal 26/04 al 30/04 presso Officine Grandi Riparazioni. Seguirà poi nel mese di giugno la Festa della Musica.


Ma non è finita qui, perchè Torino aprirà il suo sipario a 360 gradi anche nei mesi più caldi, con luglio ed agosto dedicati quasi per intero alla musica classica. A settembre, ad esempio, sarà la volta infine del MITO SettembreMusicail Festival Internazionale che dal 2007 unisce le città di Milano e Torino in un ampio calendario di eventi musicali. Dal 2016 questo Festival è tematico e dedicato esclusivamente alla musica classica: per tre settimane, nel mese di settembre, MITO SettembreMusica offre al proprio pubblico tre o più appuntamenti al giorno, con la partecipazione di artisti e complessi di livello internazionale che si uniscono alle più importanti istituzioni musicali delle due città, dando così vita ad un unico, immenso palcoscenico che unisce i due capoluoghi e le aree circostanti.

Per maggiori informazioni potrete visitare i siti ufficiali di ogni Festival di vostro interesse, mentre se siete rimasti affascinati dal Seeyousound non potrete perdere altro tempo!

Silvia Pompi