canzoni sulla pioggia
30 Agosto 2017   •   Redazione

Canzoni sulla pioggia: ecco la nostra Top5

«L’autunno è ormai alle porte e con questo anche qualche giornata – per dirla alla Battisti – uggiosa. Per questo vi proponiamo la playlist perfetta con le nostre migliori 5 canzoni sulla pioggia!»

L’estate sta ormai finendo e molti, probabilmente, nei giorni di caldo rovente hanno rimpianto qualche giornata di pioggia. Ma l’autunno è alle porte e con la nuova stagione non mancheranno sicuramente giornate uggiose. Per questo vogliamo proporvi alcune delle più belle canzoni sulla pioggia da ascoltare al riparo dietro una finestra. Del resto l’acqua e i temporali sono stati più volte utilizzati come metafora per i nostri sentimenti: le gocce di pioggia, viste come lacrime del cielo, hanno da sempre ispirato i cantanti nostrani che hanno composto brani che ben si abbinano alla malinconia della stagione autunnale. Perciò sul finire dell’estate ecco la nostra Top5 di canzoni sulla pioggia!

  1. NegramaroCade la pioggia

La prima delle canzoni sulla pioggia da inserire sicuramente nella vostra playlist autunnale è quella dei Negramaro. Il brano è nato dalla collaborazione tra il gruppo e Jovanotti, ed è stato pubblicato come singolo nel 2007. La più nota performance live della canzone è avvenuta sul palco dell’MTV Day 2007 di Roma, in seguito alla quale il gruppo e l’artista toscano hanno cominciato ad improvvisare, fuori scaletta, sulle note di Mentre tutto scorre (dei Negramaro) e Falla girare (di Jovanotti). Un brano molto malinconico in cui la pioggia si fa carico dei sentimenti negativi del protagonista della canzone. Sangiorgi canta infatti: “Cade la pioggia e tutto lava, cancella le mie stesse ossa. Cade la pioggia e tutto casca e scivolo sull’acqua sporca. Si, ma a te che importa poi, rinfrescati se vuoi questa mia stessa pioggia sporca”

2. Jovanotti  – Piove

Piove è una canzone di Jovanotti (qui il nostro speciale), lanciata da quest’ultimo come singolo nel 1994 e contenuta nell’album Lorenzo 1994. È sicuramente tra le prime canzoni sulla pioggia a venirci in mente per via del suo ritornello a dir poco irresistibile: “Piove, senti come piove, madonna come piove, senti come viene giù!”

3. Riccardo CocciantePiove

Contenuta nell’album  E io canto, questa canzone risale al 1979. “Piove la terra prende un altro odore, il cielo cambia il suo colore e all’improvviso cade il vento, il mondo gira un po’ più lento.” Questo l’inizio dello splendido brano che Cocciante dedica alla pioggia. La canzone descrive sapientemente un temporale, in tutte le sue sfaccettature, tra odori, sensazioni e suoni, facendo di Piove una delle canzoni sulla pioggia più toccanti del panorama italiano.

4. Enrico RuggeriPiove su di noi

Lo stesso Ruggeri che ha cantato la malinconia del Mare d’inverno, scrive una delle più belle canzoni sulla pioggia. “Piove, piove sulle case vecchie e sulle nuove spose, su malattie di origine nervose, senza pietà, sulle città. Piove, piove sulle foglie morte e sulle rive lava tutto quello che ci spaventava. Piove su noi, piove su noi.” Un brano intramontabile e coinvolgente.

5. Gianni MorandiScende la pioggia

Canzone famosissima quella che Morandi dedica alla pioggia. Impossibile non conoscere il ritornello: “Scende la pioggia, ma che fa. Crolla il mondo addosso a me, per amore sto morendo”. In questo caso la pioggia fa da cornice ad una delusione d’amore, da cui però il protagonista della canzone sembra riprendersi sul finale del brano, forse proprio grazie alla pioggia che ha spazzato via il suo dolore: “Scende la pioggia, ma che fa. Amo la vita più che mai.”

Chiara Cavaterra