Cantanti italiani più famosi: la top 10 di Snap Italy

cantanti italiani più famosi

12 ottobre 2017 • Music • Di: • Visto: 249

«Tour mondiali, riconoscimenti nazionali ed internazionali, milioni di copie di dischi vendute. Abbiamo stilato la classifica dei 10 cantanti italiani più famosi dei nostri tempi.»

Ve lo siete mai chiesto? Avete mai pensato a chi siano i cantanti italiani più famosi dei nostri tempi? Noi sì ed abbiamo anche stilato una classifica dei 10 artisti che, grazie alla loro musica, hanno acquistato un’incredibile notorietà non solo in Italia ma anche all’estero.

Tour mondiali, riconoscimenti internazionali, milioni di copie vendute e numeri da guinness, la loro musica spazia da sonorità pop alla tradizione classica fino ad arrivare alla lirica. Ecco, quindi, la top 1o degli artisti italiani più conosciuti nel mondo:

Laura Pausini

Al primo posto della nostra classifica non può che esserci Laura Pausini. La “Divina” ha una fama incredibile in Italia ma non solo: in America Latina ha venduto oltre 70 milioni di dischi. Nella sua carriera ha ottenuto tra i più prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. In Italia ha vinto praticamente tutto (Sanremo, Premio Lunezia, Festivalbar, Italian Wind music Awards, ecc.) mentre all’estero si è aggiudicata premi come 6 World Music Awards, 4 premi al Festival di Viña del Mar, 4 Lo Nuestro Awards, un OGAE, un Grammy Award e 3 Latin Grammy Awards.  Sì, possiamo affermare che la Pausini è la bandiera della musica italiana nel mondo!

Tiziano Ferro

Altro nome da top 10 dei cantanti italiani più famosi è quello di Tiziano Ferro… ovviamente. Anche lui ha una fama incredibile sia in Italia che all’estero e nel corso della sua carriera ha venduto più di 15 milioni di copie nel mondo.  Numerosissimi i riconoscimenti per la sua musica, dai Festivalbar agli MTV Music Award fino al Billboard Latin Music Award.

Andrea Bocelli

Kathleen Sewright disse delle sue pubblicazioni: «I proventi da queste incisioni hanno fatto di lui probabilmente il maggior artista solista di successo nella storia della musica classica». Andrea Bocelli ha registrato diverse opere complete e circa 15 album di musica pop e classica. La sua fama non conosce confini e la sua bravura emoziona in ogni angolo del mondo. La magia è maggiore se si pensa che Bocelli è interprete di un genere musicale che può considerarsi di nicchia come quello della lirica.

Eros Ramazzotti

Solo tra il 2015 e 2016, Ramazzotti con il suo Perfetto Word Tour si è esibito in oltre 29 paesi dell’Europa, del Medio Oriente,  del Sud America, del Canada, degli Stati Uniti, collezionando circa 80 concerti, molti dei quali sold out, e muovendo folle di fan per il mondo sotto emozioni comuni. Ramazzotti è uno dei cantanti italiani più famosi dei nostri tempi come confermano riconoscimenti e premi internazionali e nazionali collezionati durante tutto l’arco della sua carriera.

Raffaella Carrà

Un successo cominciato negli anni ’70 e accresciuto nel tempo. Lei, l’icona, l’energia, l’emancipazione e l’audacia della musica italiana: questo e tanto altro è Raffaella Carrà. Dai successi televisivi a quelli radiofonici, la Raffaella nazionale ha conquistato la sua fama in tutto il mondo. Le sue roccaforti sono soprattutto i paesi di lingua spagnola, ma tutto il mondo balla e si diverte con i suoi inimitabili brani.

Albano Carrisi

La sua  Felicità è stata cantata in molti angoli del continente, soprattutto Est Europa, Germania e Austria, spingendo le sue note fino in Russia. Albano Carrisi (qui la nostra intervista) può essere considerato uno dei cantanti italiani più famosi dei nostri tempi; la sua notorietà è iniziata negli anni ’70 e ancora oggi non conosce fine. Tanti per lui i riconoscimenti ed i premi: solo in Grecia, ad esempio, Al Bano ha vinto ben 15 dischi di platino.

Il Volo

I ragazzi de Il Volo hanno due caratteristiche specifiche: sono giovanissimi ed hanno ottenuto il successo internazionale da vere pop star, riuscendoci, però, con la musica classica. Il gruppo è composto dai due tenori Piero Barone (classe ’93) e Ignazio Boschetto (classe ’94) e dal baritono Gianluca Ginoble (classe ’95). Sono stati i primi artisti italiani a firmare un contratto con una major statunitense: la Geffer ed il loro successo non conosce, davvero, confini geografici.  I ragazzi de Il volo reinterpretano brani della tradizione classica italiana ed, allo stesso tempo, cantano ed incidono in spagnolo, inglese, francese, tedesco. Ad oggi sono inarrestabili e famosissimi!

Zucchero

Attraverso ritmi soul e blues dal sapore mediterraneo ed innovativo, Zucchero Fornaciari è uno dei cantanti italiani più famosi non solo in Italia, ma più in generale nel mondo intero. Nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi e il suo album Oro, incenso e birra ha detenuto a lungo il record di album italiano più venduto nel mondo. La fama di Zucchero a livello internazionale è stata segnata, inoltre, da due eventi incredibili e storici: è stato il primo artista occidentale ad esibirsi al Cremlino ed è stato l’unico artista italiano ed europeo a partecipare al Festival di Woodstock.  

Marco Mengoni

Nella lista degli artisti italiani più famosi dei nostri tempi c’è anche Marco Mengoni. La sua carriera è segnata da numeri e riconoscimenti da guinness: è stato il prima artista italiano a vincere il Best European Act agli MTV Europe Music Awards (premio riconquistato nel 2015), è stato il primo artista italiano ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles ed è stato il primo finalista italiano come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards. A completare quest’elenco c’è la sua elezione Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards di Los Angeles.

Nek

L’ultimo nome della nostra top 10 è quello di Nek. Nel corso della sua carriera Nek ha venduto oltre 10 milioni di dischi nel mondo, ed è uno dei cantanti italiani più famosi dei nostri tempi. Nek non smette di stupire ed innovarsi. Proprio nel 2017 è tornato alla carica con progetti e collaborazioni vincenti, sia nel panorama musicale italiano, sia all’estero, come nel caso di Unicos, il singolo attraverso il quale ha raggiunto paesi come Spagna, Usa e America Latina.

Elisa Toma 

 

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.