Zendaya
07 Dicembre 2020   •   Raffaella Celentano

Forte, romantica e contemporanea: Zendaya è la nuova musa di Valentino

«Tra le celebrità più amate e desiderate del momento, Zendaya si unisce alla maison italiana e diventa ambassador di Valentino»

L’annuncio è di pochi giorni fa e ha già catturato l’attenzione del grande pubblico internazionale. L’attrice e cantante statunitense Zendaya è il nuovo volto della casa di moda romana Valentino, guidata da Pierpaolo Piccioli. Gli esperti l’hanno già definita come una testimonial rivoluzionaria perché rappresenta, nella forma più spontanea e progressista, tutti i codici della maison. Zendaya è una donna forte e consapevole che interpreta il significato di ogni creazione che indossa, dagli abiti della Diary Collection 2021 agli accessori Valentino Garavani Roman Stud. La stud, un iconico motivo della maison ispirato alle architetture romane, cresce nelle dimensioni, arricchendo una collezione di borse con trama a rombi con distintiva eleganza dal tocco punk. Consapevolezza, inclusione, empatia e romanticismo contemporaneo, sono questi i valori in cui si riconosce la community che Pierpaolo Piccioli sta riunendo attorno ai codici di Valentino.

Chi è Zendaya?

Classe 1996, l’attrice e cantante americana (il cui nome completo è Zendaya Maree Stoermer Coleman) si è fatta conoscere per la prima volta su Disney Channel nel ruolo di Rocky Blue nella sitcom Shake it Up. Negli anni successivi, la nativa della California è passata dalla TV al grande schermo, recitando in film come Spider Man, The Greatest Showman e i film in uscita come A White Lie e l’imminente thriller Finest Kind con Ansel Elgort e Jake Gyllenhaal. In questo anno così particolare e difficile, Zendaya è riuscita a portarsi a casa un enorme riconoscimento, un Emmy Award come miglior attrice per la sua perfomance nella serie di successo targata HBO, Euphoria.

Perché è stata scelta come nuovo volto del brand?

Secondo indiscrezioni, Zendaya è stata fortemente voluta dal direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli per rafforzare il racconto della sua visione romantica e contemporanea della moda. Tale visione ha già preso forma attraverso la campagna #ValentinoEmpathy e la sfilata Primavera Estate 2021, che si è tenuta a Milano in una ex fabbrica piena di fiori.

«Il motivo per il quale abbiamo scelto Zendaya come nuovo volto della campagna Valentino risiede nella sua perfetta incarnazione e rappresentazione di ciò che Valentino oggi è e sostiene. Zendaya è una giovane donna, forte e fiera, che si serve del proprio talento e del proprio lavoro per esprimere se stessa, i suoi valori e la generazione alla quale appartiene.»
Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino

Ma non è tutto. C’è da dire che Zendaya non piace soltanto (si fa per dire) alle case di moda, ma è anche una delle celebrità più in vista del momento. In pochi anni, infatti, è diventata un punto di riferimento della sua generazione, apprezzata sia a Hollywood che nel resto del mondo. Il segreto, certo, sta nel suo senso dello stile, ma soprattutto nella sua grande attitudine all’attivismo che la porta a partecipare anche alle questioni più leggere con intelligenza e puntualità. Zendaya  potrebbe essere definita un’eroina contemporanea.

Insomma, la nuova testimonial di Valentino è bella, ha stile, ma soprattutto è coraggiosa e rivoluzionaria. Potrà rappresentare con grande naturalezza quel romanticismo possibile e consapevole abbracciato da Pierpaolo e dalla casa di moda romana perché non ha paura di esporsi e battersi per ciò in cui crede davvero. Ed è proprio questo il messaggio che Piccioli e la maison vogliono lanciare al mondo: in un momento di sfide e difficoltà dobbiamo avere la forza di andare avanti e il coraggio di cambiare le cose, creando nuove connessioni tra il passato, il presente e il futuro. La nuova vision di Valentino è fatta di un’identità forte e consapevole, di una romantica rivoluzione e di empatia.

«Sono onorata di essere stata scelta come nuovo volto di Valentino. Sono davvero entusiasta di iniziare questa straordinaria collaborazione con Pierpaolo e con tutta la famiglia Valentino.»
Zendaya

Raffaella Celentano