Zava
20 Gennaio 2023   •   Redazione

Zava, una storia che parte da lontano

La storia dietro Zava, l’azienda veneta simbolo del Made in Italy che sarà protagonista al prossimo Salone del Mobile.»

Zava è un’azienda veneta (Cornuda, in provincia di Treviso) che nasce nel 1982: da allora, l’azienda lavora il metallo grazie alle maestranze artigianali fortemente radicate e connesse ad una continua innovazione tecnologica. Ogni pezzo è espressione di un’insostituibile sapienza artigiana, unita a creatività e attenzione per il design. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono da sempre un Made in Italy basato sulla passione e la valorizzazione delle capacità umane. Zava propone quindi una collezione di lampade di indubbia personalità, la cui singolarità sta proprio nell‘incontro tra resistenza, matericità e forza espressiva del ferro e la caratteristica leggerezza impalpabile della luce. Dall’incontro con diversi designer sono nate lampade di grande spessore decorativo e tecnico, diventate dei veri e propri best seller.

La sostenibilità e l’attenzione alla tradizione manifatturiera

L’azienda è fortemente radicata nella tradizione manifatturiera del suo territorio e visceralmente legata a valori di rispetto, conservazione e cura di quell’ambiente unico in cui si è sviluppata, la provincia di Treviso. È per questo che, con la passione e la caparbietà che contraddistinguono i grandi progetti, già nel 2010 Zava porta a compimento uno stabilimento all’avanguardia dove creare i propri prodotti nel più profondo rispetto per l’ambiente e per la qualità del lavoro; un laboratorio costruito secondo i più innovativi criteri di eco-sostenibilità, di risparmio e di autosufficienza energetica. Valori che Zava ha fatto propri con grande concretezza e sensibilità investendo nella predisposizione di pannelli fotovoltaici e nell’autoproduzione e nel riciclo dell’energia termica. Tutta la filiera produttiva di Zava è all’insegna di scelte etiche e ambientali importanti: i processi di lavorazione del metallo non contemplano l’uso di sostanze tossiche o acide. Per questi motivi, inoltre, Zava da sempre pone grande attenzione alla sostenibilità dei suoi prodotti e alla salvaguardia dell’ambiente, anche nei più piccoli dettagli; i packaging degli articoli, infatti, sono realizzati al 100% con materiali riciclabili, di cui il 98% completamente biodegradabili: carta, cartone e paglia.
Zava

Collezione JEENA

È una famiglia molto flessibile di lampade caratterizzate da un importante paralume a forma di cono. La lavorazione e la forte tradizione manifatturiera ha permesso di dare vita a una collezione nelle diverse sfumature del verde: verde salvia, verde giungla, verde artico. Una sinfonia di tonalità che rispondono a quella tendenza green di ricerca di intimità con la natura anche attraverso gli oggetti che ci circondano, nei colori, nei materiali riutilizzabili e il metallo è uno di questi, nei processi di produzione e Zava è da sempre attento a queste tematiche grazie anche ad un impianto produttivo moderno e improntato all’efficienza energetica. La forma del cono della collezione JEENA, si declina in lampade a sospensione di diametri e forme diverse, oltre ad una lampada da terra coordinabile. Possono essere protagoniste in diversi ambienti della casa.