10 Maggio 2016   •   Snap Italy

Whoosnap, la app con un occhio sul mondo

«Sia per Android che per Apple, Whoosnap è la prima applicazione che permette di vendere le proprie foto o richiedere gli scatti di determinati luoghi, di qualunque parte del mondo ed in tempo reale»

Basta controllare le richieste del committente e decidere a quali rispondere. Si scatta la foto attraverso l’App o si sceglie dalla libreria fotografica del proprio smartphone. La qualità delle foto è una prerogativa importante per costruire una reputazione e iniziare ad accumulare il credito per poi essere scaricato sul conto corrente quando si vuole. Ma come funziona Whoosnap? L’utente, in base al luogo, inserisce la richiesta di quello che desidera vedere e stabilisce la ricompensa in denaro allo snapper che risponderà alla richiesta con le proprie foto.

Gli snapper geolocalizzati, a loro volta, ricevono una notifica e possono scattare nell’immediato o caricare una foto dalla propria galleria sullo smartphone. Se la foto scelta poi viene approvata, si procede con l’acquisto, a quel punto Whoosnap trasferisce il compenso in denaro all’autore della foto.

Abbiamo incontrato Enrico Scianaro, il CEO di Whoosnap.

Ci spiega come funziona l’applicazione?

Whoosnap è una piattaforma, basata su App Mobile, che permette di richiedere foto in tempo reale di uno specifico luogo od evento, sfruttando le dinamiche di crowdsourcing. Singoli utenti o aziende possono infatti richiedere foto e video inserendo una descrizione di quello che desiderano vedere. Basta indicare il luogo dello scatto e definire una ricompensa, in denaro, per chi scatterà la foto o, come sarà possibile fare a breve, realizzerà il video. Una notifica push viene inviata in tempo reale a tutti gli utenti geo-localizzati nel luogo indicato, che hanno così la possibilità di fotografare quanto richiesto. Il richiedente sceglie le immagini o i video tra i contenuti ricevuti e Whoosnap trasferisce la ricompensa dal richiedente all’autore.
Inoltre con la prossima versione dell’App, che uscirà nelle prossime settimane, ogni utente che sta vivendo la notizia in tempo reale può realizzare il suo contenuto e venderlo direttamente alle testate giornalistiche attraverso Whoosnap.

Chi sono i vostri utenti / richiedenti?

Effettivamente la domanda sorge spontanea, “chi crea queste richieste”? Si tratta di testate giornalistiche, brand, agenzie di comunicazione, e chiunque abbia bisogno di contenuti multimediali originali e creativi. Le richieste possono essere effettuate su scala nazionale e locale. Abbiamo già ospitato tanti importanti brand sulla nostra piattaforma, tra i quali Uber e Pirelli.
Gli utenti che rispondono a tali richieste sono amanti della fotografia, specialmente coloro che hanno una particolare predisposizione per la Mobile Photography. Non solo fotografi professionisti, ma chiunque si trovi nel posto giusto al momento giusto in possesso di uno Smartphone. Sono moltissimi ad oggi gli utenti della nostra Community pronti a scattare in giro per il mondo, partendo dalla Francia, passando per il Regno Unito per arrivare in India.

Le foto degli snapper devono rispettare degli standard?

Le linee guida che i nostri Whoosnapper seguono nella realizzazione dei loro scatti sono prima di tutto quelle che il richiedente descrive nel brief della richiesta. Chiediamo infatti che i contenuti inviati in risposta alla stessa siano coerenti. Inoltre, il richiedente ha la possibilità di decidere se accettare o meno il caricamento dei contenuti da galleria, oltre alla realizzazione diretta del contenuto attraverso la nostra fotocamera. Tutti i contenuti scattati attraverso Whoosnap saranno certificati, a differenza di quelli caricati da galleria.
Per finire i nostri Whoosnapper hanno ovviamente delle linee guida, ben specificate nei termini e condizioni del nostro servizio, da seguire nel rispetto della Community, quali non pubblicare contenuti offensivi, pornografici, blasfemi e porsi sempre in maniera cordiale con gli altri utenti.

Che riscontri ha avuto la App sul mercato?

Il 1° Agosto 2015 abbiamo rilasciato sul mercato la versione beta della nostra App, sia per i device Android che iOS. In questi mesi abbiamo fissato solidi basi per la creazione di una Community internazionale, superando i 180.000 utenti e le 20.000 foto vendute. Un percorso che ci ha portato con grande orgoglio ad essere inseriti nella top 100 delle Start-up italiane.
In questi mesi abbiamo avviato campagne di lancio della nostra piattaforma anche in altri Paesi Europei come UK, Francia e Spagna, e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Abbiamo infatti già 50.000 utenti oltre confine che quotidianamente sono attivi sulla nostra App. Non appena uscirà la nuova versione dell’App inizieremo a promuovere con maggiore enfasi il nostro prodotto all’estero e, a giudicare dalle prime reazioni, siamo sicuri che riceveremo belle soddisfazioni.

Avete dei progetti per il futuro?

Un futuro molto prossimo, direi! Con la nuova versione dell’Applicazione Mobile e Web che uscirà a breve, (manca davvero poco) ci saranno tantissime novità per i nostri utenti: la possibilità di realizzare video, caricare spontaneamente i propri contenuti e uno straordinario strumento: il live streaming su richiesta. Quest’ultimo permetterà agli editori di poter postare in real time sui loro canali quello che, coloro che si trovano nel posto giusto al momento giusto, riprenderanno con il proprio Smartphone.
Ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale del giornalismo e in maniera più generale del mercato editoriale, dove le persone non sono più semplici fruitori di contenuti, ma ne sono i creatori. Whoosnap sta rivoluzionando la realtà della comunicazione.
Quali altri progetti ci possiamo augurare per il futuro? Ovviamente una crescita importante di Whoosnap sul mercato internazionale. Nei prossimi mesi saranno tante le novità che ci vedranno coinvolti in Francia, Regno Unito, Germania e Spagna.

Rossana Palazzo