volata
18 Luglio 2016   •   Snap Italy

Volata la bicicletta super tecnologica

Ideata e disegnata da due italiani, Mattia De Santis e Marco Salvioli, Volata è la prima bicicletta hi tech che cambierà le abitudini e gli stili di vita di chi va in bici.

I due co-founders hanno fondato l’azienda Volata Cycles a Milano, hanno aperto una sede a San Francisco e si avvalgono di tre impiegati a tempo pieno e sei collaboratori.
Il loro obiettivo è quello di amalgamare il design italiano, studiato nei minimi particolari, con la tecnologia americana.
Volata è costituita da un telaio in alluminio a cambio elettronico Shimano con 11 rapporti nascosti del mozzo posteriore e cinghia di trasmissione al posto della catena. È una bici che mette insieme tecnologia e piacere in una pedalata.
Esteticamente è molto somigliante ad una mountain bike, con manubrio da bici da corsa, ha un display da 2,4 pollici che consente di comunicare con la app sul telefono per gestire la musica, consultare il meteo, gestire le chiamate. Tutto rapidamente controllabile tramite joystick sul manubrio, per evitare di distrarsi. Inoltre su Volata troviamo un Gps che monitora tutte le attività ed un sistema antifurto che sfrutta il sensore di movimento per funzionare. Grazie a questa tecnologia implementata su Volata, si saprà sempre dove si trova la bicicletta.
È ovviamente fornita di luci, che si accendono e si spengono automaticamente o manualmente. Per evitare di dover caricare la bicicletta alla presa di corrente, Volata è costituita da un comparto elettronico alimentato dalla dinamo a bassa resistenza integrata nel mozzo anteriore. Per le emergenze, è dotata di una porta Usb in caso dovesse essere ricaricata. Attualmente Volata è preordinabile online ad un prezzo di 3.499 dollari, e sarà disponibile da luglio 2017. Sono state studiate e realizzate 4 taglie S, M, L, XL e due modelli di sellino Fizik Volta R3 o Aliante R5 disponibili in due colori ice white e moon grey.
In virtù del prezzo e della tecnologia montata, Volata è una bicicletta di fascia molto alta indicata per chi vuole tenersi in forma in maniera eco friendly usando la bici per andare a lavoro.

Rossana Palazzo