visitare Trieste
28 Settembre 2017   •   Snap Italy

Visitare Trieste: la guida per il weekend perfetto

Visitare Trieste: ecco un elenco di tutte le attrazioni culturali e artistiche che il Capoluogo di Regione offre ai suoi visitatori.

Visitare Trieste: cose da vedere

Tra le città più importanti del Friuli Venezia Giulia, troviamo Trieste. Senza dubbio è una città affascinante che si svela solo a chi ha voglia di scoprirla ma che nasconde un fascino particolare. Scrittori e artisti del calibro di James Joyce e Stendhal sono stati sempre affascinati dalla città triestina e perfino Umberto Saba dedica delle parole rivolte alla città di Trieste; la città,  seppur considerata pensosa e schiva, resta una tappa irrinunciabile da tutti coloro che amano la vitalità. In parole povere visitare Trieste è un piacere che non potete perdervi.

Trieste offre ai turisti, tantissimi luoghi di interesse culturali. Partiamo dal porto che è uno degli snodi marittimi più importanti d’Europa ed era considerato lo sbocco marittimo dell’Impero Asburgico. La città è consigliata in ogni periodo dell’anno ed è impossibile annoiarsi nel fulcro della regione storico-geografica della Venezia Giulia. Non possiamo non visitare Trieste e la Piazza principale, ovvero Piazza dell’Unità che è caratterizzata da numerosi palazzi ed edifici pubblici. Tra di questi troviamo: il palazzo della Luogotenenza austriaca, il palazzo Stratti, il palazzo Modello, il municipio, il palazzo Pitteri, il Grand Hotel Duchi d’Aosta, il palazzo della compagnia di navigazione Lloyd Austriaco di Navigazione, poi Lloyd Triestino, ed attualmente sede della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.


Le più belle strutture da visitare a Trieste

Il palazzo della Luogotenenza austriaca è attualmente sede della prefettura ed caratterizzato da mosaici che raffigurano lo stemma della casa sabauda e i personaggi tipici della casata; questi mosaici sono stati realizzati dopo la prima guerra mondiale, in sostituzione a quelli originali, realizzati per mano di Giuseppe Straka di Vienna. Una bellissima struttura è senza dubbio, il palazzo Stratti costruito ad opera dell’architetto Antonio Buttazzoni su incarico del mercante greco Nicolò Stratti; all’interno dell’edificio, possiamo trovare anche il caffè degli Specchi, storico caffè triestino che è davvero molto caratteristico. Sulla sommità del palazzo, possiamo ammirare un gruppo scultoreo che narra della città di Trieste con allegorie di fortuna e di progresso.

Un edificio importante e molto antico da ammirare sempre in Piazza dell’Unità, è il Palazzo Modello con le statue situate all’ultimo piano del palazzo e realizzato in stile neoclassico.

Altri edifici da vedere a Trieste

Non possiamo non ammirare la bellezza dell’eclittico Palazzo del Municipio della città caratterizzato da un’architettura particolare e da due automi bronzei che fanno udire i loro rintocchi allo scoccare delle ore. Caratteristico è anche il Teatro Romano di Trieste che risale alla fine del I secolo a.C. e venne ampliato all’inizio del II secolo d.C. grazie a Quinto Petronio Modesto, un procuratore e flamine di Marco Ulpio Nerva Traiano. Possiamo ancora ammirare Palazzo Pitteri, uno dei più importanti palazzi cittadini, il Grand Hotel Duchi d’Aosta, il palazzo della compagnia di navigazione Lloyd Austriaco di Navigazione, poi Lloyd Triestino, ed attualmente sede della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Sono moltissime le cose da vedere nella cittadina di Trieste ma ciò che ci colpisce sono sopratutto i castelli. Tra di essi spiccano in particolare quello di San Giusto e quello di Miramare. Il Castello di San Giusto è una fortezza museo visitabile solo in parte che si erge sul colle omonimo a Trieste. Caratteristico il Castello di Miramare, vera e propria residenza degli Asburgo che si affaccia sul golfo di Trieste lasciandoci uno scenario unico e da un grande parco caratterizzato da innumerevoli varietà di piante. Un altro simbolo della città di Trieste è l’Arco di Riccardo, considerato una delle porte romane di Trieste e datato al I secolo a.C e voluto grazie all’imperatore Ottaviano Augusto. Visitare Trieste, quindi, richiede una lista di luoghi di interesse davvero molto lunga, facendone una città in cui è impossibile annoiarsi. Friuli Vimado, la più descrittiva guida della zona, perciò, ci permetterà di scoprire anche questo splendido capoluogo. Finalmente si svelerà ai nostri occhi anche questa splendida cittadina, capitale europea della scienza 2020, che, a questo punto, sarà impossibile da non visitare. Buona visita!