VicenzaOro
30 Gennaio 2017   •   Snap Italy

VicenzaOro January: la fiera del gioiello è internazionale

“Dal 20 al 25 Gennaio si sono aperte le porte di VicenzaOro, la fiera internazionale del gioiello dove hanno partecipato 1500 brand provenienti da tutti i distretti italiani e da 36 paesi. Tra eventi ed esposizioni sì è svolta anche la cerimonia di premiazione della quinta edizione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards.”

Per molti secoli la città di Vicenza e il territorio circostante sono stati sinonimo di eccellenza nel campo dell’oreficeria e del gioiello. Grande maestria, creatività e costante innovazione sono i valori su cui si è radicata l’antica tradizione orafa. Oggi Vicenza rappresenta un centro internazionale per il settore che non conosce rivali e VicenzaOro rappresenta lo strumento di supporto agli operatori del settore gioielleria contribuendo a vivacizzare il Made in Italy e il savoir fair italiano e non solo.

Creatività, Artigianalità, Made in Italy e Innovazione sono da sempre le fondamenta costitutive di VicenzaOro, che quest’anno si è svolta all’insegna della sostenibilità. Il progetto “The Responsible Gold”, infatti,  promuove la responsabilità sociale nell’ambito orafo e gioielliero dando valore alla tracciabilità e al commercio etico dei materiali, delle gemme preziose, della tutela ambientale e delle persone che lavorano in questi ambiti. Oltre all’esposizione dei 1550 brand presenti non sono mancati, in questa edizione di VicenzaOro, eventi esclusivi e progetti speciali come per esempio T-GOLD, il Salone internazionale dedicato alle tecnologie avanzate, concepite per aumentare la qualità dei processi di progettazione e realizzazione del gioiello. Al Museo del Gioiello di Vicenza è stata, invece, inaugurata la mostra temporanea Sigilli: segni e identità, curata da Anna Fornari, orafa e artista. L’esposizione rende omaggio all’affascinante mondo dei sigilli approfondendo il loro significato evocativo.

The Design Room è, invece, l’area dedicata alla sperimentazione nel gioiello contemporaneo, dove designers provenienti da tutto il mondo, espongono creazioni innovative, pezzi unici preziosi da indossare e desiderare. Tra i brand in esposizione al Design Room di VicenzaOro January era presente anche il brand italiano Federica Rettore. I gioielli di Federica Rettore si caratterizzano per il colore delle collezioni e l’utilizzo di pietre poco conosciute che plasma in forme originali e vivaci.

 

Altro evento esclusivo della fiera del gioiello si è svolto il 20 Gennaio, l’Andrea Palladio International Jewellery Awards, un premio internazionale dedicato alle eccellenze del gioiello contemporaneo negli ambiti del progetto, della produzione, del retail e della comunicazione. Molte le categorie di premio tra cui  “The Best Italian Jewellery Designer” che ha visto assegnare “l’oscar del gioiello” al brand Faraone Mennella R.F.M.A.S.

Roberto Faraone Mennella e Amedeo Scognamiglio sono i due fondatori e designer del brand e realizzano gioielli da sogno oggi indossati da reali di tutto il mondo e celebrities.

The Best Italian Jewellery Brand Collection è stato consegnato al brand Antonini Milano per la collezione “Siracusa”. Antonini Milano è una realtà storica del gioiello. Le collezioni Antonini sono caratterizzate dalla ricerca e dalla passione per il design innovativo che le contraddistingue cosi come la collezione premiata. “Siracusa” gioca con gli elementi geometrici  rimanendo minimale ma di classe al tempo stesso. Tutti interamente realizzati in Italia, a Milano capitale della moda e del design, i gioielli di questa prestigiosa maison, sono lavorati artigianalmente con altissima qualità.

Infine il Lifetime Achievement Award è stato assegnato, anch’esso, ad un italiano: Franco Cologni, presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Franco Cologni è stato insignito inoltre del “premio alla carriera” per il suo pluriennale impegno nell’ambito della gioielleria.

Michela Tulli