Roman's Romance
30 Gennaio 2017   •   Raffaella Celentano

Roman’s Romance: la creatività di Roma secondo Fendi e Valentino

«In occasione di AltaRoma abbiamo partecipato al talk Roman’s Romance, con Silvia Venturini Fendi, Pierpaolo Piccioli e Maria Luisa Frisa»

AltaRoma, da sempre impegnata a promuovere la creatività del Made in Italy, si fa portavoce dell’Italia e delle sue molteplici sfere creative, attraverso un imperdibile appuntamento: Roman’s Romance.

Si tratta di un talk che ha unito moda, arte e cinema, per celebrare l’immortale creatività della Città Eterna, una città (come l’ha definita Clara Tosi Pamphili) emotivamente coinvolgente, incredibilmente ricca di storia e bellezza. Tra ponti, cupole e opere d’arte, Roma regala ispirazioni e suggerimenti, e i creativi le trasformano in opere d’arte di qualsiasi genere, ma pur sempre testimoni di una bellezza unica e sconvolgente.

Ospiti d’eccezione del Roman’s Romance sono stati Silvia Venturini FendiPierpaolo Piccioli Maria Luisa Frisa, grandi visionari del panorama moda, da sempre legati alla bellezza e alla storia di Roma.

L’incontro Roman’s Romance si è aperto con la proiezione di alcune clip tratte dall’ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino, The Young Pope, che ha riportato il nostro cinema alla sua vecchia fama felliniana. Insomma, una rivoluzione dello schermo, per arrivare poi alla rivoluzione della moda, della creatività e di Roma. Quella che ci è stata presentata nella meravigliosa cornice del MAXXI è stata una promessa, per una città più attiva, creativa e consapevole del suo potenziale.

Al centro del dibattito, ovviamente, il rapporto tra le due grandi case di moda romane – Fendi e Valentino – e la loro città. Si parla di amore, di sogni, ma anche di impegno, affinché Roma torni ad essere la grande capitale dell’Alta Moda che tutti ricordiamo. Ma si cerca di andare oltre la moda, coinvolgendo l’arte e la creatività a tutto tondo.

Snap Italy ha raccolto per voi le testimonianze e i commenti di Silvia Venturini Fendi e Pierpaolo Piccioli. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Silvia Venturini Fendi ha dichiarato ancora una volta il suo amore per Roma, la città di Fendi, che in qualche modo racchiude e racconta la sua storia. Quello tra la maison e la Città Eterna è un patto d’amore che si rinnova costantemente, e che porterà anche AltaRoma ad un nuovo sviluppo, completamente incentrato sulla creatività.

«Oggi sono qui come Presidente di AltaRoma e Direttore Creativo di una parte dei prodotti Fendi, e per me ormai risulta quasi impossibile scindere queste due cose. Roma si sta ritagliando un suo spazio all’interno di un progetto nazionale per la cura della creatività grazie ad AltaRoma, che ha iniziato ben 13 anni fa a dare un suo contributo, dando spazio anche ai giovani.  Fendi continua ancora oggi a correre verso un rinnovamento della moda e di  Roma, che è la città che più di ogni altra rappresenta la nostra storia. Credo che si tratti del palcoscenico ideale per la creatività italiana, per mostrarla e lavorarci, per trovare ispirazione…

La famiglia – e quindi l’azienda – Fendi è legata a Roma da un amore incondizionato, una storia che dura ormai da novant’anni e che si sta rinnovando giorno dopo giorno, anche grazie alle varie iniziative e collaborazioni che stiamo portando avanti. Dopo tutto, la Città Eterna è una città che da sempre ha attratto i creativi da tutto il mondo, non solo per quanto riguarda la moda, ma l’arte in generale. E noi vogliamo che Roma torni ad essere questo! Abbiamo tutte le caratteristiche affinché questo avvenga. L’unica cosa che ci manca è una comunità compatta, che sappia fare squadra e unirsi per valorizzare non solo Roma, ma l’Italia intera, anche grazie all’aiuto delle istituzioni. E allora il mio progetto è proprio questo: risvegliare la comunità e far dialogare tra loro tutte le menti creative che risiedono in questa città, per unire moda, arte e cinema… AltaRoma non sarà più solo Alta Moda, ma sarà creatività allo stato puro.»

Pierpaolo Piccioli, alla guida della maison Valentino, ha raccontato come Roma sia cambiata da quando lui ha iniziato questo lavoro, diventando la culla di un nuovo modo di fare moda. La moda romana, infatti, è diversa dalle altre, è più profonda e significativa. Insomma, una moda che possiede un’identità ben precisa, caratteristica questa che la rende magica e insostituibile.

«Oggi un fattore fondamentale per la moda sta nell’avere una propria identità e non essere generici. Per me è naturale parlare dei luoghi in cui vivo e di quello che vedo giorno dopo giorno, specialmente in un periodo in cui il mondo sembra sempre più piccolo. È quello che abbiamo cercato di fare con Mirabilia Romae, e che facciamo ogni giorno: parlare del nostro luogo del cuore, delle nostre radici. Anche quando sfiliamo a Parigi, Roma e il nostro atelier romano ci accompagnano sempre. Valentino è, sicuramente, un’azienda romana, che fa della couture la propria cultura. Questo significa che nei nostri abiti è nascosta un po’ della storia di Roma e della sua gente. E il fatto che gli abiti che sfilano in giro per il mondo siano creati solo da sarte romane fa la differenza, perché l’Alta Moda è fatta dalle persone. Roma, poi, è una città unica nel suo genere, ricca di storia, cultura e arte. È una città che non si vive, ma si scopre, e noi abbiamo voluto far scoprire al pubblico una Roma quasi sconosciuta, più intima, con una sua identità.

Se penso a quando ho iniziato, noi romani eravamo gli “sfigati” tra i creativi, e ora invece si parla addirittura di Scuola Romana, perché Roma è unica, non si arrende all’omologazione delle altre città, ed è questo il suo vero punto di forza. Ancora, a Roma siamo così abituati alla bellezza che creiamo quasi senza accorgercene, con serenità e senza troppe pretese. Abbiamo riti e abitudini che trasferiamo nelle nostre creazioni, e sono queste piccole cose che li rendono unici. La moda, in fondo, è fatta anche di questo, di persone vere, di affetto, cura e amore. Senza questo, diventa un prodotto senz’anima e senza identità, che forse potrà anche funzionare, ma la moda, quella vera,  è un’altra storia.» Pierpaolo Piccioli

Il talk Roman’s Romance, pensato per sottolineare il valore inestimabile di Roma come luogo della creatività, si è trasformato in un incontro ricco di emozioni, per riflettere su quello che ognuno di noi può fare per riscoprire l’identità e la bellezza di Roma e dell’Italia. Una scarica di ottimismo, che speriamo non si esaurisca, e ci porti a grandi risultati.

Raffaella Celentano