Venezia 77
17 Settembre 2020   •   Raffaella Celentano

Venezia 77: il red carpet ancora una volta parla italiano

«Anche quest’anno, nonostante le restrizioni, la città lagunare si è trasformata in passerella. Ecco i migliori look del red carpet di Venezia 77»

È stata un’edizione molto attesa e molto chiacchierata quella del Festival del Cinema di Venezia, tenutosi dal 2 al 12 settembre 2020. Venezia 77 è stato uno dei primi grandi eventi tenutisi in periodo di pandemia e, nonostante le difficoltà e le restrizioni, è stata un’edizione promossa a pieni voti. Tutto ha funzionato: mascherine, distanziamento e prenotazione dei posti durante le proiezioni e le conferenze stampa. E, naturalmente, anche lo stile non è stato da meno con (quasi) tutti gli ospiti della kermesse che hanno conquistato il pubblico internazionale.

Tra qualche scivolone e buffi incidenti di guardaroba, sono sempre i nostri beniamini (attori, cantanti, presentatori e qualche influencer) a farla da padrone. Lontani da baci saffici, cartellini dimenticati e outfit pacchiani, vediamo quali sono stati i look più eleganti di Venezia 77

Diodato in Emporio Armani chiude Venezia 77

Il cantante, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo, ha incantato Venezia con una performance da brividi alla cerimonia di chiusura del festival. È stato il primo cantante nella storia a poter partecipare ed esibirsi alla cerimonia ufficiale. Il suo stile, sempre minimal ed elegante, è stato valorizzato da un meraviglioso completo firmato Emporio Armani.

Anna Foglietta in Etro

La bellissima attrice ha incantato fotografi e pubblico con un meraviglioso abito su misura firmato Etro. La creazione, in velluto di seta nero, era ricoperta di cristalli Swarovski e presentava una linea semplice e aderente, animata da una profonda scollatura a V. Sofisticata e alla moda, in pieno stile Made in Italy.

Elodie in Versace

Elodie ha fatto impazzire i social con il suo abito argentato, realizzato per lei da Donatella Versace. La creazione mozzafiato presentava uno scollo rigido impreziosito da cristalli e uno spacco vertiginoso. Sexy ed elegante allo stesso tempo, in pieno stile Medusa.

Pierfrancesco Favino in Armani

Pierfrancesco Favino sfila sul red carpet di Venezia 77 con una compagna d’eccezione, la figlia Lea. Per tutta la durata del festival l’attore ha indossato creazioni di Giorgio Armani, tra cui un elegantissimo completo spezzato: pantaloni scuri e giacca grigia con revers a contrasto. Impeccabile come sempre… E tanto tanto dolce!

Venezia 77 Pierfrancesco Favino Venezia 77 Pierfrancesco Favino

Kasia Smutniak in Armani

Armani è il vero protagonista del red carpet di Venezia… Lo stilista ha vestito la maggior parte degli attori e registi presenti al festival. Ha scelto una creazione di Re Giorgio anche la bellissima Kasia Smutniak, che ha indossato un elegante completo nero aderente con un profondo scollo sia sul décolleté che sulla schiena. Capelli raccolti e trucco basic, accompagnati da una mascherina rossa realizzata per lei dalla costumista Gabriella Pescucci. Un modo, come ha spiegato l’attrice con un post su Instagram,  per ricordare le vittime della pandemia e sostenere un festival coraggioso.

Motta e Carolina Crescentini in Gucci: miglior coppia di Venezia 77

Si aggiudicano il premio “miglior coppia di Venezia 77” Motta e Carolina Crescentini. I due sono arrivati al lido indossando abiti della collezione Gucci Primavera/Estate 2020. Lui aveva un completo bordeaux con camicia azzurra a contrasto e stivaletti in pelle, mentre lei è apparsa raggiante in un abito color crema al ginocchio con scollo a V. Gli accessori, poi, hanno fatto il resto.

Giulia De Lellis in Belfiori Couture

Arriviamo ad una delle poche (se non unica) influencer che ha reso omaggio all’eleganza e all’importanza dell’evento, senza scadere in incidenti di guardaroba o provocazioni inutili. Giulia De Lellis ha indossato un abito lilla realizzato per lei da Belfiori Couture: un trionfo di tulle, realizzato in sole 48 ore, con la parte anteriore più corta, per lasciare libere le gambe, e un importante strascico che sembrava quasi una nuvola. Un vero capolavoro che a molti ha ricordato le creazioni haute couture di Giambattista Valli, ma che ha conquistato davvero tutti.

Levante in Giorgio Armani

Altra celebrità vestita Armani… La bellissima cantante ha sfilato sul red carpet di Venezia 77 indossando un abito color ghiaccio interamente ricamato. Linea aderente, maniche lunghe e un profondissimo scollo a V per un outfit semplice ma d’effetto, accompagnato da un make up delicato e capelli sciolti. Essenziale e raffinato, da 10 e lode!

Venezia 77 Giulia De Lellis Venezia 77 Levante

Raffaella Celentano