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11 Giugno 2018   •   Redazione

Vendita diretta: i 10 modi per selezionare un’azienda di Network Marketing

«Ecco 10 consigli per selezionare un’ottima azienda di Network Marketing. Rispondendo a queste 10 domande saprete riconoscere eventuali truffe, migliorando la vendita diretta dei vostri beni e servizi.»

Cos’è il Network Marketing? È un modello di business basato sulla vendita diretta di beni o servizi operata da una rete capillare di consulenti commerciali. La differenza principale rispetto al modello di vendita diretta tradizionale è che ogni consulente è essenzialmente un imprenditore indipendente che viene remunerato in base alle vendite che lui stesso ha realizzato e in base a quelle che ha realizzato ogni elemento del suo team.

Esistono un certo numero di opportunità lavorative nel Network Marketing che sono semplicemente truffe, altre invece sono realmente redditizie ed eticamente valide. Ma come separare l’erba cattiva da quella buona? Oggi ti mostreremo 10 modi per selezionare un’azienda di Network Marketing e valutare un’opportunità di business in questo settore.

1)L’azienda è nata da almeno 5 anni?

Circa il 90% delle società di Network Marketing falliscono entro i primi due anni. Non investire tempo e risorse preziose in qualcosa che non possiede una struttura solida e ben avviata.

2)La società è ben capitalizzata?

L’azienda ha il capitale necessario per crescere, mantenere una solida struttura, attirare manager e collaboratori ben preparati, tenere il passo con l’innovazione e pagare i propri fornitori? Le società quotate in borsa sono tenute a comunicare dettagliatamente le proprie condizioni finanziarie, diffida quindi delle aziende di vendita diretta che non lo fanno.

3)L’azienda di Network marketing offre prodotti o servizi unici?

Assicurati che i prodotti o i servizi che promuove non siano facilmente disponibili altrove, soprattutto a prezzi scontati, che possiedano caratteristiche veramente uniche e non rientrino in settori commerciali ad altissima concorrenza.

4)Il prodotto o il servizio rispondono a un reale bisogno del consumatore?

Probabilmente hai sentito storie su persone che depositano in garage o nel proprio sgabuzzino prodotti che hanno acquistato e poi velocemente abbandonato per il mancato utilizzo. I beni e i servizi venduti devono invece soddisfare un’esigenza reale, devono essere utili agli acquirenti. Un settore che negli ultimi anni sta raggiungendo il proprio apice è quello dell’industria del benessere e della cura del corpo, registrando fatturati che vanno oltre il miliardo e attirando una platea sempre più ampia di clienti. In questo senso tra i casi in Italia con più successo ci sono Vitha Group, interamente italiana, Herbalife e Hamway.

5)La vendita diretta di questi prodotti o servizi rispondono a una moda passeggera?

Non è possibile creare una fonte di reddito a lungo termine se il prodotto o il servizio promossi vengono utilizzati solo per breve durata. Sii lungimirante: si tratta di qualcosa che i tuoi clienti continueranno ad utilizzare a lungo?

6)L’attività puoi generare un reddito immediato?

Le migliori aziende di Network Marketing italiane danno la possibilità di avviare una propria rete di vendita senza richiedere investimenti iniziali al nuovo affiliato. Queste però devono dare la possibilità di guadagni immediati per permettere di finanziare i tuoi progetti di marketing, la tua rete di vendita ed espandere il tuo cash flow.

7)Il sistema di vendita è ben collaudato?

La società di Network Marketing deve sapere gestire la propria rete di vendita attraverso un metodo collaudato nel tempo e deve saper trasmettere questo metodo ai nuovi concessionari autorizzati.

8)La persona che ti sta offrendo l’opportunità di entrare nel suo network ti seguirà anche dopo il tuo ingresso nella società?

Chi lavora in un’impresa focalizzata sul networking aziendale non deve essere semplicemente un recruiter ma deve invece saper formare i nuovi arrivati, motivarli e sostenerli durante il loro percorso. Richiedi informazioni sui corsi di formazione del personale e diffida delle aziende che li fanno pagare.

9)La crescita dell’azienda è dovuta esclusivamente alla crescita del numero dei collaboratori?

Qui sta la principale differenza tra il Network Marketing e il Multi Level Marketing (MLM), quest’ultimo è infatti incentrato su una struttura piramidale e catene infinite. Spesso si confondono i due termini, ma chi lavora nel Network Marketing basa la maggior parte delle proprie entrate sulla vendita di prodotti o servizi, e non sui semplici bonus ricavati dal reclutamento del personale. Pur conservando una particolare attenzione alla costruzione di relazioni professionali, il prodotto e il cliente devono essere sempre al centro del business aziendale.

10)Lavorerai con piacere?

Potrebbe suonarti strano ma un’azienda che opera in questo settore deve garantire una certa dose di “divertimento” ai propri collaboratori. Per creare un network a lungo termine è fondamentale che i soci lavorino con piacere un accanto all’altro, che organizzino viaggi di team e si sostengano a vicenda.

Ecco, questi erano i 10 modi per selezionare un’azienda di network marketing. Naturalmente per diventare un networker di successo non basta lavorare in un’azienda di valore ma occorre lavorare sodo.