01 Marzo 2016   •   Snap Italy

Velasca la scarpa per tutti

«Velasca è il marchio italiano di calzature che rende il lusso accessibile a tutti»

Avete mai pensato di voler indossare qualcosa di originale, che rispetti al 100% il Made in Italy?

Ecco Velasca, attraverso i suoi prodotti dà ai propri clienti questa possibilità. L’idea di fondare Velasca, nome tra l’altro utilizzato per omaggiare la Torre Velasca, il grattacielo Milanese, costruito negli anni Cinquanta, simbolo di innovazione e design, appartiene a due giovani imprenditori, Enrico Casati e Jacopo Sebastio.

La storia di Velasca nasce nel 2013 e in poco tempo si riescono a produrre 150 paia di calzature. L’anno successivo si registrano sostanziali e positivi cambiamenti per i due giovani: la società si amplia, entrano, i primi investitori, gli esperti di logistica e di digital marketing.

Ad oggi l’azienda conta 900 paia di scarpe in magazzino e 5 risorse che lavorano al progetto a tempo pieno.

L’obiettivo principale dei due imprenditori era quello di coniugare il mondo dell’e-commerce con calzature fatte artigianalmente, ovviamente tutte Made in Italy. Studiando il mercato avevano riscontrato che mancava effettivamente un prodotto, quale la scarpa, di qualità, possibilmente fatto a mano, che però andasse in qualche modo ad essere contenuto nei prezzi di vendita. Questi due giovani ragazzi hanno pensato così di abbattere i costi della distribuzione attraverso la vendita online, con la possibilità di acquistare il prodotto sia in Italia che all’estero. Questo ha permesso dunque poter vendere un prodotto artigianale ad un costo accessibile a tutti.

I prodotti Velasca, sono fatti a mano da artigiani, nella piccola città marchigiana di Montegranaro, qui ogni prodotto passa attraverso diverse fasi di controllo, per assicurare che sia 100% Made in Italy. Le collezioni Velasca possono essere consultate direttamente sul loro sito. Vi sono due diverse sezioni dedicate: per l’uomo troviamo  francescine, derbies, monkstraps, belgian loafers, tassel loafers, polacchini, stivaletti Chelsea, stivaletti. Per la donna troviamo stivaletti Chelsea, francesine, monkstraps. Inoltre vi è la sezione limited edition in cui si trovano particolari prodotti.

L’ultima novità introdotta in casa Velasca sono gli shop di Milano e Monaco.

“Le nostre botteghe sono pensate per essere luoghi accoglienti – negozi nati con l’intenzione di ricreare una atmosfera calda, amichevole e giovane. Sono luoghi intimi dove vecchi e nuovi clienti possono incontrarsi, comprare scarpe e parlare con altre persone interessanti, scoprire nuovi ed interessanti prodotti, creare lunghe e durature relazioni con gli altri nel quartiere”.