Oscar 2016
29 Febbraio 2016   •   Raffaella Celentano

Oscar 2016: l’Italia conquista il red carpet al Dolby Theatre

«Domenica si terranno gli Oscar 2016! Sì, è quel momento speciale dell’anno in cui le celebrità si vestono e preparano, dando il loro meglio, per poter essere giudicati da persone che li seguono da casa mentre indossano i pantaloni della tuta» – Jimmy Fallon

È la notte più importante di Hollywood. Tra abiti eleganti, esibizioni indimenticabili, statuette e discorsi di ringraziamento, ogni anno l’appuntamento è a Los Angeles per la cerimonia di premiazione degli Academy Awards. Nonostante le polemiche e i pettegolezzi, siamo arrivati all’edizione numero 88, gli Oscar 2016. È stato l’anno di Leonardo Di Caprio – finalmente! – e di Ennio Morricone, di Mad Max e Spotlight. Quasi nessuna sorpresa, nemmeno sul red carpet, dove ha trionfato l’eleganza e il buon gusto. Merito anche degli stilisti italiani che, ancora una volta, hanno vestito tante celebrità.

Noi di Snap Italy abbiamo seguito l’intero evento, e vi riproponiamo i migliori look made in Italy visti al Dolby Theatre di Los Angeles…

Olivia Wilde ha indossato un meraviglioso abito bianco firmato VALENTINO. Gonna plissettata, scollo a V profondissimo e schiena scoperta, questi i dettagli che hanno trasformato la diva hollywoodiana in una dea greca. Romatica, eterea, bellissima! La maison italiana ha vestito anche una meravigliosa coppia: Mark Ruffalo e la moglie Sunrise Coigney. Lei ha scelto un abito nero con dettagli dorati e scollo a V, mentre lui ha indossato uno spezzato blu e nero, con camicia bianca e papillon nero. Davvero perfetti.

Blu notte è il colore scelto da Patricia Arquette, che ha indossato un abito lungo aderente con uno scollo a barca adornato da un fiocco, firmato MARINA RINALDI. È il trionfo dell’eleganza italiana.

Oscar 2016

Patricia Arquette in Marina Rinaldi

Naomi Watts ha conquistato il red carpet degli Academy con una creazione di ARMANI. Tanti glitter, tanta eleganza, tanto tanto lusso, in stile vecchia Hollywood. Re Giorgio non delude mai! A completare il look, fanno capolino i gioielli e la borsa clutch firmati BULGARI. Anche la pluripremiata Cate Blanchett sceglie ARMANI, ma opta per uno stile molto più romantico, e quasi fiabesco. Scollo a V e linea a sirena, impreziosita da tante applicazioni floreali. Semplicemente perfetta!

Ancora ARMANI, anche per Chadwick Boseman, che è salito sul palco degli Academy Awards con un completo nero con papillon di seta, e per il giovanissimo Jacob Tremblay, divenuto un po’ la mascotte degli Oscar 2016, sia sul red carpet che durante la cerimonia. Ha conquistato tutti con la sua dolcezza, la spontaneità e naturalmente l’eleganza, indossando un completo nero, con camicia bianca e papillon. Uno stile degno dei grandi divi, completato anche da gemelli e calzini ispirati a Star Wars.

Sempre in ARMANI ritroviamo Charlotte Rampling in un abito blu a maniche lunghe con applicazioni di Swarowsky, e l’attesissimo Leonardo Di Caprio, protagonista degli Academy, che ha indossato un classico completo nero con camicia bianca e papillon di seta.

Non poteva mancare un tocco di VERSACE sul red carpet più famoso di Hollywood, ed ecco l’attrice Tina Fey in un elegantissimo abito viola senza spalline. Semplice, essenziale e di classe. Una scelta perfetta per calcare il tappeto rosso di Hollywood per eccellenza.

Oscar 2016

Tina Fey in Versace

Anche l’attrice Jennifer Garner sceglie di indossare una creazione firmata VERSACE. La bella attrice ha calcato il tappeto rosso degli Oscar 2016 avvolta in un meraviglioso abito nero monospalla con un corpetto luccicante. Semplice, ma d’effetto, in pieno stile anni ’50.

Oscar 2016

Jennifer Garner in Versace

Ancora una creazione VERSACE per Kerry Washington, che ha indossato un abito bianco e nero, con corpetto in pelle e gonna morbida dallo spacco vertiginoso. Uno stile molto audace, ma al contempo elegantissimo.

Oscar 2016

Kerry Washington in Versace

Continuiamo con VERSACE, ma questa volta parliamo di una coppia, Matt Damon e Luciana Barroso. Lui ha optato per un elegantissimo completo nero, mentre lei ha scelto un sensuale abito rosso dallo scollo vertiginoso. Una coppia perfetta!

Oscar 2016

Matt Damon e Luciana Barroso in Versace

Ancora un tocco di blu agli Oscar 2016, questa volta con Brie Larson, vincitrice della statuetta come miglior attrice protagonista, che ha scelto un incredibile abito firmato GUCCI. Scollo a V e gonna svolazzante, impreziosita da una meravigliosa cintura gioiello, l’outfit è davvero perfetto per la notte più glamour dell’anno.

Oscar 2016

Brie Larson in Gucci

Il marchio toscano è stato scelto anche da Tom Hardy, nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista, che ha indossato un completo nero tre pezzi con un papillon di raso in tinta, dal presentatore Lee Byung-Hun, da Ryan Gosling, che ha indossato un completo nero con revers in velluto e papillon bianco, e poi da Jared Leto, impeccabile nel suo completo nero dai profili rossi, creato per lui dal direttore artistico Alessandro Michele. E invece del solito papillon, un fiore, rosso ovviamente.

Ancora una volta è DOLCE & GABBANA il marchio più amato e richiesto, anche per questi Oscar 2016. Sarà per le linee semplici e pulite, o magari per lo stile mai troppo serio e a tratti quasi scherzoso, il brand continua a incantare Hollywood. Kevin Hart ha portato una ventata di allegria sul red carpet degli Oscar, non solo con la sua simpatia, ma anche con un incredibile smoking nero dai profili luccicanti. Linee semplici e pulite, con un tocco di originalità, per un outfit che riesce a unire tradizione sartoriale italiana e glamour hollywoodiano. Accanto a lui la fidanzata Eniko Parrish, avvolta in un abito nero monospalla firmato FAUSTO PUGLISI.

Oscar 2016

Kevin Hart in Dolce & Gabbana con Eniko Parrish in Fausto Puglisi

Sono state tante altre le celebrities che hanno scelto DOLCE & GABBANA per sfilare sul red carpet: Christian Bale e la moglie Sibi Blazic, entrambi in total black, Sacha Baron Cohen, Abraham AttahMichael Keaton, elegantissimo con uno smoking nero, e infine il grande Ennio Morricone, accompagnato dalla moglie Maria.

L’eleganza di PRADA è arrivata sul red carpet degli Oscar 2016 con Emily Blunt e Chris Evans. L’attrice britannica – incinta del suo secondo figlio – ha deciso di vestire il suo pancino con un abito rosa stile impero con applicazioni su tutta la lunghezza. Glamour come solo Prada sa essere, ma pur sempre delicato e romantico. Invece il bel Capitan America ha optato per uno smoking scuro con revers in raso e papillon in velluto. Impeccabile come al solito. Completo firmato dalla maison milanese anche per Alejandro Gonzalez Inarritu, vincitore per la miglior regia con il film Revenant, che ha conquistato il red carpet in un elegantissimo smoking con revers in mohair, camicia bianca e papillon nero.

Ma la bandiera tricolore sventola anche su un altro tappeto rosso, quello degli after-party. Cambio d’abito per molte celebrità, che però hanno riconfermato la loro passione per i brand italiani. Il marchio più quotato è stato VERSACE, seguito da ALBERTA FERRETTI, GIAMBATTISTA VALLI e ROBERTO CAVALLI.

Discorso a parte merita l’abito indossato da Livia Firth, composto da un top vintage e una gonna in poliestere riciclato, realizzata dalla designer milanese LAURA STRAMBI (ne abbiamo parlato qui). L’outfit si inserisce nella Green Carpet Challenge, la sfida del tappeto verde con cui l’imprenditrice italiana sta cercando di portare look completamente ecosostenibili sui maggiori red carpet.  Ancora una volta lo stile e la creatività made in Italy hanno conquistato Hollywood.

Oscar 2016

Livia Firth in Laura Strambi per la Green Carpet Challenge

Raffaella Celentano