Vacanze in barca
08 Agosto 2022   •   Emanuele Bellizzi

Vacanze in barca: destinazioni italiane per staccare dal mondo

«Se lo stress vi perseguita e avete bisogno di evadere dalla routine quotidiana abbiamo il consiglio che fa per voi: noleggiate una barca e partite per le vacanze… non ve ne pentirete!»

Agosto è il mese delle vacanze, ma soprattutto è il mese dell’evasione, tanto dal lavoro quanto da quello stress che nei mesi estivi si fa sentire eccome. Gli ultimi giorni prima delle agognate ferie, in effetti, non passano mai, portandoci a sognare ad occhi aperti una vacanza lontano da tutto e da tutti. A questo proposito la soluzione migliore le rappresentano le vacanze in barca, il modo migliore per scappare dalla routine quotidiana e ricaricare le pile in vista dell’autunno. Del resto, organizzandosi per tempo, riuscirete a contenere anche i costi, regalandovi un’estate 2022 assolutamente da sogno. A questo proposito per le mete non ci sono dubbi: le isole italiane, infatti, restano la destinazione preferita dei turisti di tutto il mondo, che in questi piccoli gioielli del Belpaese trovano storia, arte, buon cibo e tanto divertimento!

Come dite? Non avete mai organizzato una vacanza in barca e il pensiero vi spaventa? Nulla da temere: muoversi in barca non solo vi permetterà di evadere, ma presenta tantissimi vantaggi. Tanto per cominciare potrete scegliere liberamente l’itinerario da percorrere, godendovi tutta l’indipendenza che solo un viaggio in barca a vela sa garantire. Non solo: pur non essendo skipper esperti avrete modo di muovervi in completa autonomia tra le onde del mare, donando alla vostra vacanza un fascino davvero senza eguali. A questo punto non vi resta altro che fare un salto su Samboat, approfittare del noleggio barche e smettere di sognare la vostra vacanza, cominciando finalmente a viverla sul serio. Per soddisfare del tutto la vostra voglia di “fuga dalla realtà” vi portiamo alla scoperta di alcune isole meravigliose, mete rigorosamente italiane grazie alle quali organizzare vacanze in barca assolutamente da sogno.

1) Pantelleria

Situata nello Stretto di Sicilia, Pantelleria è una splendida isola italiana, molto più vicina alle coste africane rispetto a quelle nostrane. Selvaggia e rocciosa come poche altre, Pantelleria è la meta ideale per allontanarsi da tutto, soprattutto se siete amanti delle acque limpide e della tranquillità. L’assenza di spiagge, in effetti, la rendono una destinazione quasi di nicchia, anche in virtù della particolare posizione geografica, che la vede nel bel mezzo del Mar Mediterraneo. Da vedere assolutamente a Pantelleria c’è lo Specchio di Venere, un lago vulcanico dove, leggenda narra, che la dea Venere si sia riflessa prima di incontrare Bacco. Con le sue acque che raggiungono tutte le sfumature dal verde al blu profondo questo lago è amatissimo e molto conosciuto, anche perché è proprio qui che troverete l’unica vera spiaggia dell’isola. Suggestive ed imperdibili le dammusi, le case tipiche di Pantelleria caratterizzate dalla struttura in pietra e dal tetto a cupola. Oggi molte di queste case sono state elegantemente restaurate, disponendo anche di bellissime terrazze dove prendere il sole e rilassarsi.

2) Vacanze in barca a Ponza

Autentica gemma dell’Italia centrale, Ponza è una piccola isola caratterizzata da una manciata di case molto colorate che si stagliano in mezzo ad una vegetazione selvaggia e un mare assolutamente da favola. Posta a due passi dal golfo di Gaeta insieme alle altre isole Pontine, l’atmosfera che si vive e si respira a Ponza è davvero magica, facendovi venir voglia di non andarvene più. Contraddistinta da diverse calette nascoste, raggiungibili a piedi (con percorsi un po’ accidentati) o più comodamente via mare, vi consigliamo una volta di più di noleggiare un catamarano o una barca a vela, raggiungere una di queste splendide insenature e darvi allo snorkeling, ammirando fondali rocciosi quasi paradisiaci. Da non perdere Chiaia di Luna – una mezzaluna di sabbia sovrastata da una bianca scogliera – le grotte di Pilato e la grotta di Ulisse. Visitabili su prenotazione rappresentano un altro buon motivo per fare il giro dell’isola e fare snorkeling nelle calette più belle.

3) Isola del Giglio

Meno turistica rispetto all’Elba, da non perdere c’è l’isola del Giglio, dove a farla da padrone c’è la natura incontaminata. Attrazione principale di quest’isola appartenente alle cosiddette “isole toscane”, la splendida macchia mediterranea e i vigneti, senza dimenticare un fondale marino molto affascinante, che richiama sub e snorkelisti da tutto il mondo. Quattro le spiagge che vale assolutamente la pena visitare:

  • Spiaggia di Campese (con sabbia rossastra)
  • Cala delle Cannelle (con sabbia bianca)
  • La spiaggia dell’Arenelle (fondo roccioso perfetto per qualche foto su Instagram)
  • Spiaggia delle Caldane (raggiungibile da Cala delle Cannelle oppure in barca)

Luogo perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante lontano dalla mondanità, si estende per soli 21 chilometri quadrati, tagliata da una strada che collega i tre borghi: Giglio Campese, Giglio Borgo e Giglio Castello. Infine, per rendere davvero complete le vostre vacanze in barca potreste anche fare un salto alla vicina isola di Giannutri, altra bomboniera molto graziosa.

4) San Domino

La più grande delle Isole Tremiti, quella di San Domino è l’unica isola abitata tutto l’anno. Autentico gioiello da esplorare e scoprire con la giusta calma (lo slow tourism resta sempre un’ottima idea), le sue calette sono in realtà scavate nella roccia e sono raggiungibili solo a piedi. A prescindere da dove deciderete di porre la vostra base, San Domino è senza dubbio il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza rilassante, ideale per ritrovare la pace interiore e scappare dai problemi che quotidianamente ci affliggono.

Vacanze in barca

Tracciata la rotta non vi resta altro che godervi questa magica esperienza e correre a noleggiare una barca su Samboat, dove potrete scegliere tra catamarani, barche a vela e barche a motore. Farlo è davvero semplicissimo: innanzitutto correte a cercare la barca perfetta per le vostre esigenze, filtrando la ricerca in base a prezzo, dimensioni e disponibilità. Selezionata l’opzione migliore dovrete compilare il vostro profilo e inviare una richiesta di prenotazione al proprietario della barca. Accettata la richiesta di prenotazione, potrete poi procedere al pagamento online. Prima di partire, insieme al proprietario, controllerete la barca, assicurandovi così che tutto sia in linea con l’annuncio. Terminata anche questa fase non dovrete far altro che firmare il contratto di affitto fornito da Samboat e godervi la vostra vacanza in barca. Facile no?