vacanze estive 2021
05 Agosto 2021   •   Redazione

Vacanze estive 2021: per divertirvi pensate ad ogni dettaglio in anticipo

«Il miglior modo per godere delle vacanze estive 2021? Pensare a ogni minimo dettaglio in largo anticipo così da evitare brutte sorprese.»

Come ogni anno giunge il momento di godersi un po’ di riposo e relax in famiglia. Reduci da un anno di restrizioni e limitazioni, si va alla ricerca della libertà e la voglia di divertirsi. La meta prediletta dagli italiani, in estate, rimane sempre il mare e la nostra Penisola, fortunatamente, offre molte spiagge e stabilimenti balneari da urlo, dove potersi crogiolare sotto il sole. Proprio perché i litorali sono abbastanza gettonati, è bene agire in tempo, procedendo alla prenotazione di strutture alberghiere e perché no, organizzando in anticipo gli itinerari da seguire. Andiamo per ordine e programmiamo il nostro viaggio per le vacanze estive 2021.

Vacanza fai da te o meglio affidarsi a un’agenzia di viaggi?

La prima cosa da fare quando si decide di programmare una vacanza estiva è valutare se affidarsi a un tour operator oppure procedere in autonomia. Nel primo caso, basta essere sinceri ed elencare tutto quello che si cerca in vacanza. Partendo dal budget economico prestabilito, un’agenzia di viaggi sarà in grado di trovare diverse soluzioni tra alberghi, b&b e villaggi turistici. Compreso tutto quanto concerne a spostamenti e attrazioni da non perdere. Se, invece, ci sentiamo abbastanza preparati in materia, possiamo addentrarci alla ricerca delle offerte più appetibili. La regola è di non lasciare nulla al caso, ma di valutare ogni minimo dettaglio: posizione e pulizia sono le caratteristiche principali. Le recensioni degli altri utenti sono un metodo valido per aiutare a scegliere.

Chiaramente, organizzare un viaggio affidandosi a degli esperti del settore è sempre più sicuro. Le possibilità di essere tutelati e assistiti contro ogni imprevisto sono più alte. Un pacchetto viaggio comprende sempre una garanzia di rimborso in caso di annullamento soggiorno per malattia, per esempio, o per eventi legati alla crisi pandemica Covid-19. In realtà, è possibile prevenire il rischio di un mancato viaggio anche da soli, attivando una copertura assicurativa. Ma dove trovare quella più adatta alle proprie esigenze? Le piattaforme dove individuarne una sono molteplici, ad esempio è possibile trovare l’assicurazione viaggio su Facile.it.

Quali garanzie sono coperte da un’assicurazione annullamento viaggio?

Il principale interesse di un viaggiatore di stipulare una polizza di assicurazione viaggio è di tutelarsi dal rischio di non poter godere della vacanza. È bene precisare, che non tutti i motivi sono contemplati ai fini di un risarcimento, pertanto è sempre meglio leggere con attenzione le condizioni di polizza. In un contratto di assicurazione viaggio, a proposito dell’annullamento, è possibile chiedere un rimborso o in alcuni casi un voucher, per questi motivi:

  • Malattia o infortunio di uno dei partecipanti o di un familiare;
  • Sospensione, licenziamento o nuova assunzione lavorativa;
  • Danni materiali all’abitazione principale a seguito di un incendio o di un furto
  • Sospensione delle attività a seguito di epidemia quale Covid 19.

A quest’ultimo proposito, è sempre più comune tra le polizze di assicurazione viaggio considerare il rischio di un mancato viaggio a seguito di quarantena di uno dei partecipanti. La ragione sta nel fatto che i sintomi del Covid-19, anche se asintomatici, sono paragonabili a qualsiasi altra malattia. La regola principale al fine di godere dell’eventuale indennizzo è la tempestività. Occorre denunciare i fatti in tempi brevi, quasi simultaneamente al verificarsi dell’evento. Inoltre, qualsiasi richiesta di risarcimento deve essere corredata da opportuna documentazione giustificativa, come certificati di pronto soccorso o ricevute di prestazioni mediche.

vacanze estive 2021

Partire da soli o in gruppo per le vacanze estive 2021?

Altro dilemma quando si programmano le vacanze è scegliere di godere delle ferie in relax o in compagnia di altri amici. La scelta è del tutto soggettiva. Quando si è in tanti, è difficile coniugare gli interessi di tutti, perciò se non siamo dei tipi abbastanza accomodanti, è bene andare alla scoperta di posti nuovi da soli. Certo è che le vacanze possono anche essere l’occasione per fare nuove conoscenze e stringere amicizie.