vacanza in barca a vela
04 Agosto 2016   •   Snap Italy

Vacanza in barca a vela: i 5 itinerari più belli del Mediterraneo

«Viaggiare vuol dire conoscere e questo lo sanno meglio di chiunque altro coloro che si muovono in barca a vela per una vacanza.»

In piena stagione estiva la vacanza in barca a vela è un cult, un modo unico per godersi a pieno la bellezza delle nostre terre. Permette di scoprire gli anfratti più nascosti, di rilassarsi con il rumore del mare e di vivere giorni indimenticabile all’insegna dell’avventura. Gli itinerari che si offrono a chi vuole muoversi in barca a vela sono molteplici, sia in Italia che fuori. Sta al singolo capire quale tipo di vacanza voglia vivere, e soprattutto verso quale delle meravigliose mete offerte dal mare nostrano indirizzare se stesso e la sua imbarcazione.

Noi di Snap Italy vi illustriamo cinque delle mete italiane più belle per una piacevolissima vacanza in barca a vela

ISOLE EOLIE

Siamo in Sud Italia, nello splendido mare della Sicilia. Lo scenario da sogno, le scogliere imponenti e maestose, le acque specchio di un famosissimo paesaggio lunare notturno, così bello da ispirare i versi di illustri poeti, sono le più importanti peculiarità delle isole Eolie. Paesaggio incontaminato, cultura nostrana, un giusto compromesso tra una terra ricca di odori, sapori e viste mozzafiato e un mare cristallino, adatto a soddisfare le esigenze di chi sceglie di muoversi in barca a vela.

L’offerta turistica qui soddisfa ogni tipo di esigenza, variando da una vacanza all’insegna del relax ad una più dinamica, incentrata su sport nautici estremi. Le isole sono sette: Alicudi e Filicudi, adatte a chi vuole respirare solo tranquillità e relax, Panarea, indicata per chi ama il lusso e la movida notturna, Salina, ottima per le famiglie, Stromboli e Vulcano, per chi ama gli scenari naturali tipici e gli spettacoli del vulcano attivo, e infine Lipari, per il turista che vuole mantenere un certo contatto con la città.

COSTA SMERALDA

Altra perla del territorio italiano, luogo di ritrovo per molti vacanzieri che amano il lusso oltre che la bellezza delle coste sarde. Sono molti i viaggi in barca a vela organizzati tra la Costa Smeralda e il Sud della Corsica. In una settimana è possibile godersi questi meravigliosi scenari, tra acqua blu che va a sfumare verso il celeste e spiagge bianchissime, di sabbia fina.

Inoltre, scendendo dall’imbarcazione, è semplice attraccare in porti come quello di Porto Cervo, che permettono di passare una serata tra gusto, buon cibo e divertimento di lusso. Oltre alle località di Porto Cervo e Porto Rotondo, con tutte le varie insenature che queste ospitano, non può mancare la menzione dell’Arcipelago della Maddalena, un’esperienza marittima mozzafiato, unica nel suo genere.

ARCIPELAGO TOSCANO

La Toscana non è soltanto buon vino e agriturismi, ma anche mare, bellissimo mare. Si tratta di un arcipelago formato da un gruppo di sette isole maggiori, di cui la più grande è l’Isola d’Elba, insieme all’Isola del Giglio, di Capraia, di Montecristo, di Pianosa, di Gorgona e di Giannutri. Ci sono poi isole minori e scogli affioranti, come l’Isola di Palmaiola, quella di Cerboli o ancora Argentarola, l’Isola Rossa, parte della località Monte Argentario, da cui è possibile raggiungere anche località marine bellissime quali Porto Ercole o Porto Santo Stefano. Si tratta di un arcipelago particolare, dal momento che ogni isola è una realtà a sé stante, con le proprie caratteristiche ambientali uniche. Le isole sono tutte sottoposte ad un restrittivo regime di tutela.

ISOLE FLEGREE

Spostiamoci più a sud, e arriviamo in Campania, dove è impossibile non prendere in considerazione le Isole Flegree per una splendida vacanza in barca a vela. Si tratta delle isole presenti nel Golfo di Napoli e sono quattro: Ischia, Procida, Vivara e Nisida. Da non dimenticare Capri, situata sempre in questa zona, ma non compresa tra le Isole Flegree per la sua diversa composizione geologica.

Si tratta di una zona in grado di offrire una vacanza letteralmente indimenticabile; basti pensare ai famosi faraglioni o ancora a tante altre località nascoste in questo mare blu cobalto, raggiungibili e godibili a pieno solo in barca a vela. Inoltre, antistante, la meravigliosa Costiera Amalfitana, paradiso naturale, luogo incantato, dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1997. Si tratta di una terra viva, dove le scogliere giocano un ruolo di fondamentale importanza nella definizione dei giochi di luci che il mare offre ai suoi naviganti/visitatori. Il cibo è ottimo, soprattutto pesce e limoni e la natura tipicamente mediterranea, selvaggia. La barca permette di ammirare queste meraviglie della natura, direttamente dal mare, e anche scendendo a terra non si rimane mai delusi.

ISOLE PONTINE

A metà strada tra il Nord e il Sud dello stivale, troviamo le Isole Pontine, un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno. Sono sei grandi isole, Ponza, Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano. Questa ultime due sono isole private, per cui disabitate e poco turistiche, a differenza di Ponza, che è la più frequentata, famosa anche per la movida estiva.

Impossibile non visitare queste isole in barca, solo così si possono infatti raggiungere spiagge uniche, in cui il contatto con la natura è il fiore all’occhiello della vacanza. Basti pensare alla spiaggia del Frontone, una spiaggia di sassi con acqua trasparente, punto di ritrovo inoltre di molti giovani dall’aperitivo in avanti. Imperdibili poi i faraglioni o anche le immersioni, con foto subacquee che valgono più di mille cartoline.

Chiara Rocca