26 Maggio 2015   •   Andrea Fabiani

Una pizzeria in mezzo all’Oceano Pacifico

«Se c’è un piatto universale, quello non è l’hamburger bensì la pizza, perché si limita a una base comune, l’impasto, sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza» – Jacques Attali 

La pizza è certamente la prelibatezza italiana più conosciuta nel mondo, tantoché ormai non ci stupiamo più nel trovarla a Londra, Parigi, negli Stati Uniti e persino in Asia e Australia…ma se vi dicessimo che la pizza si trova anche nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico ci credereste? Nelle Isole Fiji, nell’arcipelago delle Mamanuca esiste un locale che offre la vera pizza italiana cotta a legna. Il Cloud 9 – Fiji, posizionato a ridosso della barriera corallina di Ro Ro, è a 15 minuti di navigazione dai principali resort delle isole limitrofe e per raggiungerlo bisogna partire dall’Isola di Malolo o dall’Isola di Lailai. Il locale è vicino a Viti Levu, l’isola principale delle Fiji e la città più vicina (e facilmente raggiungibile) è quella di Nadi.

IL LOCALE – Questo locale unico al mondo, offre una serie infinita di sport acquatici come le moto d’acqua, il parasailing, le immersioni e molto altro, in più il Cloud 9 organizza tour nell’arcipelago per i propri clienti, sia con un motoscafo della capienza di 55 persone, sia a bordo di moto d’acqua o imbarcazioni private. Durante la settimana sono i clienti a comporre la playlist di intrattenimento musicale del locale, mentre nel weekend il Cloud 9 offre spettacoli di musica dal vivo e Dj set. La struttura è talmente ben attrezzata che dà la possibilità di organizzare matrimoni, funzioni di ogni tipo o eventi di gruppo, inoltre periodicamente è possibile partecipare a party privati, feste a tema e serate speciali come San Valentino o Halloween. La capienza totale del locale è di 100 persone e ogni giorno “a bordo” ci sono due persone dello staff altamente specializzate nel primo soccorso. (Virtual tour)

LA PIZZA – La pizza, a detta dei gestori e di chi l’ha provata, rispetta la tradizione italiana, infatti viene preparata e stesa a mano e poi cotta in un forno a legna per poi essere servita ai clienti che arrivano in massa per quest’esperienza unica. I gusti delle pizze offerte variano dai più classici a quelli più rivisitati e amati dagli australiani, ma il Cloud 9 offre una vasta scelta sia per i vegetariani che per per gli intolleranti al glutine. I prezzi ovviamente tengono conto dell’esclusività della location e del trasporto, infatti il locale offre un menù comprensivo di barca andata e ritorno, pranzo a base di pizza e due drink a persona per la cifra di $159.00 (€146,00) per gli adulti e  $79.50 (€73,00) per i bambini fino ai 12 anni.

Andrea Fabiani