Sfida Talent Show: i dieci cantanti dei talent di maggiore successo
«Più di un decennio di successi per i talent Made in Italy e per i loro protagonisti»
Tanti sono i talenti che in quattordici anni di Amici, nove di X-Factor e tre di The Voice hanno cercato di raggiungere il successo attraverso questi amatissimi show televisivi. Ma quali sono quelli che sono riusciti davvero a sfondare?
Ecco a voi la top 10 dei dieci artisti provenienti dai talent che hanno avuto il maggior successo nelle vendite dei loro dischi.
1° posto) Giusy Ferreri – 1.270.000 copie vendute
Possiamo considerarla l’antesignana di tutte le giovani promesse dei talent, Giuseppa Gaetana Ferreri (Palermo, 18 Aprile 1979), in arte Giusy, ha partecipato alla storica prima edizione di X-factor, seguita dal suo coach Simona Ventura. Nonostante il secondo posto, riesce ad oscurare completamente i primi classificati Aram Quartet grazie ad un timbro riconoscibilissimo e al singolo Non ti scordar mai di me, scritto per lei da Tiziano Ferro.
2° posto) Alessandra Amoroso – 1.010.000 copie vendute
Voce sabbiata, presenza scenica impeccabile, immediata empatia con il pubblico. Non è un caso che Alessandra Amoroso (Galatina, 12 Agosto 1986) sia riuscita a vincere l’ottava edizione di Amici e a far perdurare il suo successo così a lungo, pronta, tra l’altro, per essere esportata nei paesi latini grazie ad un disco in lingua spagnola che raccoglie i suoi più grandi successi, in primis Grido e non mi senti, trasformata per l’occasione in Grito y No Me Escuchas.
3° posto) Emma – 925.000 copie vendute
Salentina d.o.c. e grinta da vendere. Emmanuela Marrone, in arte Emma (Firenze, 25 Maggio 1984) ha vinto la nona edizione di Amici, da lì una carriera tutta in ascesa che comprende due partecipazioni al festival di Sanremo, una delle quali vinta nel 2012 con il brano Non è l’inferno. Emma ha inoltre rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 2014 con La mia città e ha recentemente co-condotto la kermesse sanremese al fianco di Carlo Conti.
4° posto) Marco Mengoni – 915.000 copie vendute
Indiscusso protagonista della terza edizione di X-Factor, Marco Mengoni (Ronciglione, 25 Dicembre 1988) dopo una vittoria al festival di Sanremo nel 2013 con L’essenziale, risulta essere, ad oggi, il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli Mtv Europe Music Award nel 2010 ed il primo cantante italiano nella storia ad essersi esibito durante il Billboard Film & Tv Music Conference di Los Angeles nel 2013, a prova dell’indiscussa internazionalità del suo talento.
5° posto) Noemi – 525.000 copie vendute
Capelli rossi, voce soul e personalità da vendere: soprannominata la “leonessa” della musica italiana, Veronica Scopelliti, in arte Noemi (Roma, 25 Gennaio 1982) nonostante non sia arrivata nemmeno alle semifinali della seconda edizione di X-factor, è riuscita a sbaragliare la concorrenza forte di un’innata artisticità e il suo inedito di successo Briciole. Si è guadagnata la stima dei maggiori artisti della musica italiana, da Fiorella Mannoia fino a Vasco Rossi, che ha scritto per lei la hit Vuoto a Perdere.
6° posto) Marco Carta – 430.000 copie vendute
Vincitore assoluto della settima edizione di Amici, Marco Carta (Cagliari, 21 Maggio 1985) è stato il primo cantante di Amici a raggiungere il successo discografico, specie dopo la vittoria a Sanremo nel 2009 con il brano La forza mia. Amatissimo dai suoi fan, nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui vari TRL Awards, Kids’ Choice Awards e candidature agli MTV Awards nel 2013, 2014 e 2015.
7° posto) Francesca Michielin e Chiara – 250.000 copie vendute
Sfida alla pari per le vincitrici della quinta e della sesta edizione di X-factor. Francesca Michielin (Bassano del Grappa, 25 Febbraio 1995) è finora la più giovane artista proveniente da un talent ad aver raggiunto il successo. Conquista il pubblico con il brano Distratto, composto da Elisa. Successivamente collaborerà con Fedez nei brani Cigno nero e Magnifico, i cui videoclip sono fra i video più visualizzati su Youtube Italia negli ultimi dieci anni. È da poco tornata in radio con il brano L’amore esiste. Un anno dopo sarà Chiara Galiazzo (Padova, 12 Agosto 1986) a salire al primo posto del podio di X-factor, grazie alla sua voce limpida e al suo inedito Due Respiri, scritto per lei da Eros Ramazzotti. Ha conquistato la stima della più celebre cantante italiana, Mina, la quale ha elogiato Chiara all’indomani della sua vittoria in un articolo su Vanity Fair.
8° posto) Moreno – 205.000 copie vendute
Eccellente free-styler, Moreno Donadoni (Genova, 27 Novembre 1989) vince la dodicesima edizione del talent di Maria De Filippi, diventando il primo rapper di successo nella storia di un talent. Nel 2014 è tornato nella scuola che lo ha lanciato in veste di direttore artistico, contribuendo alla vittoria di Deborah Iurato, membro di punta della sua squadra. Nel 2015 ha partecipato al festival di Sanremo con il brano Oggi ti parlo così. Ultimamente è stata resa nota la collaborazione con Giorgio Vanni, storico cantante di sigle, per la realizzazione della sigla della nuova serie di Lupin III.
9° posto) Annalisa – 200.000 copie vendute
Seconda classificata della decima edizione di Amici, Annalisa Scarrone (Savona, 5 Agosto 1985) ha conquistato il pubblico per charme ed eleganza, oltre al talento vocale fuori discussione. Ha partecipato due volte al festival di Sanremo, nel 2013 con il brano Scintille e nel 2015 con Una finestra tra le stelle. Il suo ultimo album vede curata la produzione artistica da Kekko Silvestre dei Modà. E’ attualmente in rotazione radiofonica il suo ultimo singolo, Vincerò.
10° posto) Valerio Scanu – 190.000 copie vendute
L’anno della vittoria ad Amici di Alessandra Amoroso, si piazzò al secondo posto Valerio Scanu (La Maddalena, 10 Aprile 1990) che si rifece alla grande l’anno successivo, trionfando al festival di Sanremo 2010 con il brano Per tutte le volte che. Dopo aver chiuso con la EMI, Valerio ha fondato la sua etichetta discografica NatyLoveYou. E’ stato recentemente protagonista dell’ultima edizione della trasmissione di Carlo Conti Tale&Quale Show e naufrago-concorrente dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi.
Fuori classifica, ma degni di essere nominati, sono inoltre Pierdavide Carone, cantautore che ha guadagnato la stima dell’indimenticato Lucio Dalla, il quale ha scelto di partecipare insieme al giovane al festival di Sanremo nel 2012, i Dear jack, prima band di successo uscita da un talent, Deborah Iurato, abilissima interprete vincitrice della tredicesima edizione di Amici. Per X-factor, invece, ricordiamo gli ultimi due vincitori: Michele Bravi, vincitore della settima edizione del talent, oggi noto anche come seguitissimo youtuber e Lorenzo Fragola, ultimo vincitore che in una sola settimana ha guadagnato il disco d’oro grazie al brano The reason why. È doveroso dire che, fino ad ora, nessuno dei concorrenti di The Voice sia riuscito ad imporsi nel panorama discografico italiano, ricordiamo comunque Suor Cristina, il cui video delle sue blind audition è, ad oggi, uno dei più visualizzati al mondo su Youtube. Sarà forse Fabio Curto, freschissimo vincitore della terza edizione, a risollevare le sorti dei protagonisti di The Voice? Staremo a vedere, di certo la concorrenza non manca, visto che Mattia Briga e i The Kolors, attuali protagonisti di Amici, stanno già sbaragliando nelle vendite.
Giuseppe Barone