turbante
22 Giugno 2018   •   Francesca D’Arienzo

Turbante: la moda dell’estate arriva sulle spiagge italiane

«Il turbante è l’accessorio must have di questo 2018. Vediamo insieme quali sono i brand Made in Italy che hanno deciso di scommettere su questo particolare capo.»

Scenografico, sofisticato e davvero cool: il turbante è per questa Primavera/Estate un accessorio irrinunciabile. Arriva da lontano per regalare un tocco esotico al guardaroba, da indossare in spiaggia o in città. Pratico, comodo e decorativo permette di raccogliere, proteggere e adornare la chioma con classe ed eleganza.

È già dagli anni ’20 che il turbante divenne un accessorio di moda, ideale per andare in moto-car e, successivamente, preferito dalle dive del cinema come Lana Turner o Grega Garbo che lo indossavano nelle loro apparizioni. All’epoca erano a forma di tulipano, realizzati con seta, feltro e velluto, e rifiniti con decorazioni varie come piume e spille. Fu la storica boutique Biba a proporli per la prima volta negli anni ’70. Oggi, il turbante torna in scena più cool che mai sulle passerelle di tutto il mondo. Vediamo quali sono i brand Made in Italy e le loro proposte.

MHUDI

È un brand nato nel 2013 fondato da Mami F.P. ispirato dalla passione per la moda e l’attenzione ai dettagli che fanno di ogni capo un pezzo unico. L’azienda, specializzata nella realizzazione dell’accessorio best seller del 2018, ha l’obiettivo di creare linee di accessori non convenzionali per la donna. Grande attenzione è rivolta allo stile e alle tendenze pur mantenendo l’anima innovativa ed unica della sua creatrice. Il filo conduttore che definisce lo stile di ogni realizzazione è la passione per il vintage, reso molto riconoscibile dai tratti caratteristici dei turbanti della collezione. Mix di stampe e fantasie sono i protagonisti di questa stagione per il turbante, interamente Made in Italyhandmade. Qui è possibile trovare diverse varianti di copricapo in cui emerge il connubio perfetto tra il sapore etnico e la modernità dell’accessorio.

Zahra Sartipi

Questo brand prende il nome dalla sua creatrice, una donna con una forte passione per la moda che ha deciso di creare un suo marchio per poter esprimere al meglio se stessa. Un forte interesse al mondo femminile, all’influenza della religione, ai cambiamenti politici, sociali ed economici sul modo di apparire delle donne sia in Oriente che in Occidente, hanno fatto da linea guida per la realizzazione dei turbanti. La sua prima collezione è stata lanciata nel 2015 dove una sorta di “Le mille e una notte” incontra il Made in Italy. Il turbante come accessorio di massima eleganza e di ricordo delle epoche passate. I modelli sono vari e tra questi spiccano il Lady Marion, un turbante ispirato al personaggio dei cartoni animati Robin Hood; il Lulù, il turbante ispirato a Louise Brooks e, il Mamà nella versione classica comunemente usato da diverse etnie. Ogni turbante è realizzato con un mix di tessuti preziosi come il termeh persiano, la seta, il velluto e la pelle.

Mantero

È un’azienda tessile a conduzione familiare fondata a Como da Riccardo Mantero nel 1902. Da oltre un secolo è leader nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti ed accessori tessili di lusso femminili e maschili. La creazione del prodotto è curata interamente in Italia, all’interno della sede di Como, dove convivono arti e professioni: la disegnatura, la tessitura, la stampa tradizionale a quadro, la stampa digitale, il finissaggio, l’orlatura e il controllo qualità.

Qui è possibile trovare diverse varianti e stili di copricapo. Un turbante dalla stampa ironica, pop, brillante e spiritosa realizzata su un leggero crépon di seta rayé lurex. Le tonalità calde del mattone, ocra e senape regalano al turbante un sapore eclettico e ricco di personalità. Una fantasia di farfalle dai colori intensi, accompagnati dalla fluidità della seta, ne contraddistinguono la freschezza e la vitalità di un accessorio mai completamente passato di moda.

Francesca D’Arienzo