Trucco per la palestra: quali prodotti usare?
«Un dilemma di molte donne è proprio quello del trucco per la palestra. Vediamo come realizzare un beauty look a prova di movimento, sudore e fatica»
La fatidica prova costume è sempre più vicina e tutte le donne sono pronte a dedicarsi all’esercizio ginnico, non senza, però, qualche accorgimento. Infatti, una delle domande che si pongono maggiormente è se indossare o meno il trucco per la palestra.
I motivi che spingono ad andare in palestra truccate non mancano: lo si decide principalmente perché si va direttamente dopo l’ufficio o l’università o perché si vuole apparire anche in quel contesto al top. Tra un esercizio ed un altro, infatti, c’è sempre la possibilità di incrociare il classsico bel tipo palestrato per il quale è necessario essere più attente all’outfit e al proprio aspetto, soprattutto in momenti in cui si suda e si hanno i capelli legati. Inoltre, è dimostrato che vedersi belle mentre si fa attività fisica aiuta ad essere più cariche e sprona a migliorarsi sempre di più. Ma quando si tratta del benessere della propria pelle, il trucco per la palestra è davvero una buona idea?
Migliori trucchi per la palestra
Per nostra fortuna oggi esistono prodotti di trucco ideati per resistere ai forti stress ed essere perfette in momenti molto intensi, come il fitness. Recenti esperimenti sul make up hanno permesso di ottenere formule e texture che non si alterano con il sudore, l’umidità ed il calore.
In ogni caso bisogna seguire alcune regole per avere un trucco per la palestra adeguato e perfetto per essere sempre fresche e belle. La prima regola è quella di ridurre il più possibile i prodotti eliminando il superfluo come il fondotinta, la terra, l’illuminante, l’ombretto e il rossetto. Bisogna trovare un giusto equilibrio per esaltare la bellezza naturale ed essere presentabili senza esagerare. Per quelle che presentano una pelle senza imperfezioni può bastare, infatti, solo il correttore per coprire le occhiaie e un tocco di blush per dare colore all’incarnato. Per quelle, invece, che necessitano di un fondotinta per coprire più imperfezioni, bisogna sceglierne uno naturale, senza siliconi, in modo che faccia respirare la pelle o anche un BB cream. La terra si può tranquillamente evitare, soprattutto per la sua consistenza che, con il sudore, rischia di creare delle macchie arancioni.
Sugli occhi ci sono degli ombretti waterproof specifici o anche l’eye liner da poter utilizzare, sempre però in modo molto delicato. Al mascara, invece, non bisogna mai rinunciare. È indispensabile per allargare lo sguardo e renderlo più definito. Per le labbra è consigliabile mettere un velo di burrocacao per dare un po’ di colore ed idratazione alle labbra.
Resistente all’acqua… e al sudore
La seconda regola è quella di usare assolutamente prodotti waterproof che resisteranno ad acqua e sudore. Infine, un modo per evitare che si formi sulla pelle quel fastidioso effetto “olioso” è utilizzare le salviettine antisebo. Si tratta di piccoli fogli di carta di riso che assorbono il sebo in eccesso senza sbavare il trucco. Sono da utilizzare principalmente nella zona T, quella più critica quando si tratta di pelle grassa.
Francesca D’Arienzo