Trench Made in Italy
19 Marzo 2018   •   Francesca D’Arienzo

Trench Made in Italy: 5 super brand tutti da indossare

«Il trench in nylon o denim è il capospalla perfetto da indossare in primavera grazie alla sua vestibilità ampia che permette di indossarlo con pesi leggeri o meno, mantenendo la sua struttura. Ecco alcuni dei migliori trench Made in Italy presenti sul mercato.»

Liscio, basic, con due taschini sul petto, lungo o corto: il trench Made in Italy è un capo davvero alla moda per essere indossato in molte occasioni a seconda degli abbinamenti. Le origini di questo indumento sono molto antiche così come il suo nome: esso deriva dal “trench coat”, ossia il cappotto militare d’ordinanza dei soldati che combattevano in trincea. Il tessuto utilizzato per il confezionamento è un cotone molto pesante, in modo da evitare all’acqua di penetrare scivolando sopra le strette maglie, tessute sempre molto fini. Reso famoso da attori di grande fama come Humphrey Bogart, Alain Delon e Peter Sellers nella saga della Pantera Rosa, è diventato un vero e proprio classico dell’abbigliamento sia maschile che femminile.

Vediamo insieme, però, quali sono le caratteristiche che deve possedere per poter essere chiamato ufficialmente “trench”: innanzitutto la manica reglan, ossia un tipo caratteristico di manica che si estende fino al collo dove è attaccato e unito al corpetto con una cucitura. Poi, le spalline che permettono al trench di scendere in modo lineare ed il doppiopetto, contraddistinto dai bottoni fin sopra al collo e dai cinturini ai polsi, che permettono di stringere saldamente il fondo della manica. Oggi è un classico dello street style, non solo nella variante classica beige ma anche in fantasia nelle versioni super modaiole proposte per questa primavera/estate. Il trench Made in Italy rappresenta, quindi, un vero e proprio must che non può mancare nel guardaroba in quanto, come capo cult, è in grado di rendere sempre chic l’outfit.

Landi

Landi è una realtà imprenditoriale italiana con una lunga tradizione alle spalle nel campo della produzione di abbigliamento. Nel 1956 nasce la linea impermeabili che diventano il loro punto cardine. I trench Landi sono, infatti, di ottima qualità grazie alla coniugazione perfetta tra le nuove tecnologie e la tradizione artigianale. Propone sempre capi alla moda e al passo con i tempi nelle varianti più particolari, come reversibili, trapuntati o fantasia.

Patrizia Pepe

Patrizia Pepe per la primavera/estate 2018 propone come trench diverse varianti di colore e modello: nero, blu e beige da abbinare con accessori colorati come sciarpe fantasia e orecchini particolari.

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana presenta, invece, un trench Made in Italy in tessuto tecnico, impreziosito da un patch con cuore ricamato, che lo rende davvero unico.

Elisabetta Franchi

Elisabetta Franchi, invece, nella sua nuova collezione, propone un trench in varianti innovative come quella corta con il cappuccio per uno stile trendy e sportivo, oppure asimmetrica bicolor in grado di creare un gioco di onde ad ogni passo. I bottoni gold e la chiusura doppiopetto logata aggiungono un tocco luxury alla mise.

Allegri

Allegri è un brand Made in Italy da sempre sinonimo di eleganza nel capospalla. Nasce negli anni ’60 iniziando fin da subito a studiare una nuova identità in cui vengono sempre preservate delle caratteristiche intrinseche nel marchio come l’ombrello, la pioggia, l’acqua e le goccioline. Sono proprio queste ultime ad essere protagoniste dei loro impermeabili realizzati in resina per richiamare il concetto della pioggia.

Le opzioni di scelta, quindi, sono davvero tante, per chi desidera indossare il trench che, per la sua tradizione nel campo della moda e del Made in Italy, è davvero…impermeabile al tempo.

Francesca D’Arienzo