trading online truffe
31 Maggio 2021   •   Redazione

Trading online: come farlo evitando le truffe

«Volete tentare con il trading online ma siete spaventati dal rischio delle truffe? Niente paure: ecco come investire in totale sicurezza.»

Negli ultimi anni il trading online sta riscuotendo enormi successi; si pensi ad esempio che dal 2018 al 2019 il numero dei broker disponibili in Europa è quasi raddoppiato. La pandemia, soprattutto a causa del lock down e delle chiusure delle attività ludiche e culturali, ha portato a un incredibile aumento degli europei che si dedicano al trading online, anche solo come passatempo settimanale. Oggi le prospettive per chi fa trading sono interessanti, anche se è sempre bene cercare di capire l’attività in cui ci si sta inserendo, con i suoi pericoli e i suoi rischi. Esistono comunque delle regole di comportamento per ciò che concerne il trading online che ci evitano truffe e raggiri.

Cercare il broker in modo consapevole

Il modo migliore per evitare le truffe nel trading online consiste nell’affidarsi esclusivamente a broker di chiara fama, sicuri e al di là di qualsiasi sospetto. Non serve essere dei grandi investigatori per farlo, sono infatti disponibili in rete vari siti che offrono recensioni riguardo a tutti i più grandi broker disponibili in Italia. Ad esempio sul sito Top Trading sono disponibili vere e proprie tabelle, che riportano le caratteristiche principali di ogni singolo broker, con anche qualche considerazione e suggerimento volti a consigliare il trader, anche quello che è all’inizio della sua attività. Siti come questo offrono anche strumenti utili a imparare come si fa trading, a scegliere gli asset su cui investire, a costruire una base di conoscenze utile per la prassi quotidiana del trading online.

Un broker sicuro

I siti che offrono la possibilità di fare trading online sono moltissimi; non tutti però sono sicuri, questa è una questione su cui riflettere in modo approfondito. Purtroppo laddove circolano dei soldi è possibile che si aggirino anche dei malfattori, pronti ad irretire qualsiasi soggetto inesperto o poco aggiornato. Eppure ci sono vari organi di controllo, che si peritano di verificare tutte le società di brokeraggio operanti in Europa. Un sito che offre le certificazioni da parte della Consob, del Cysec, del Mifid o di qualsiasi altro ente di controllo di a livello europeo è sicuro. Se si teme che i certificati presentati siano falsi, è possibile fare un controllo incrociato: sul sito della Consob, ad esempio, sono disponibili elenchi di tutte le società di brokeraggio che hanno l’autorizzazione ad operare in Italia e in Europa. Se il sito che si sta valutando è gestito da una società al di fuori di queste liste, meglio passare oltre e cambiare broker cui rivolgersi.

Le truffe nel trading online

Purtroppo però, nonostante sia possibile verificare le autorizzazioni di qualsiasi broker presente in rete, le truffe in questo settore sono in costante crescita. Nel corso del primo semestre del 2020 si è registrato un aumento del 30% per quanto riguarda le frodi nel mondo del trading online. Spesso però i truffati non sono stati irretiti da un sito che presentava certificazioni false, o da broker fasulli. Nella maggior parte dei casi sono stati degli annunci pubblicitari fasulli ad irretire degli ignari trader, che si sono fatti infinocchiare da proposte di guadagni incredibili, da fare affidando i propri soldi a sedicenti broker. La truffa funziona spesso anche attraverso le e-mail o gli annunci sui social network. Diffidare di chi ci propone guadagni incredibili e ci chiede di versare parte del nostro capitale nelle sue tasche è sempre una buona norma, nel trading ma anche in qualsiasi altro genere di affare o speculazione.

trading online truffe

Conoscere a fondo il trading

Ci sono poi alcuni trader neofiti che ritengono di essere stati truffati, quando invece non è affatto il loro caso. Purtroppo il trading online, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti finanziari derivati, offre agli investitori ampie potenzialità di guadagno, che però vanno a braccetto con altissimi rischi. Un affare che non va come si credeva porta a perdere l’intero capitale investito. Se si accede al sito di un broker online senza conoscenze e preparazione e si considera il trading online come fosse una sorta di scommessa, allora il rischio spesso supera le possibilità di guadagno. Ancora molti trader oggi investono in modo del tutto inconsapevole; non hanno una vera e propria strategia di trading, non conoscono l’andamento dei mercati, non hanno le basi sufficienti per comprendere le speculazioni in cui stanno investendo. Sostanzialmente invece di fare delle scelte ponderate ragionano come se si trovassero al tavolo della roulette, puntando sul nero o sul rosso. I risultati sono spesso devastanti.

Investire con cautela

Un altro modo per evitare sia le truffe, sia i comportamenti poco virtuosi, consiste nel cominciare a fare trading con cifre irrisorie. Alcuni broker consentono l’accesso alle proprie piattaforme di trading anche a coloro che versano cifre minime, addirittura meno di 100 euro. Il neo trader può così rendersi conto di come funziona il trading online, imparando anche dai propri errori. Al termine di questa fase iniziale al massimo avrà perso qualche decina di euro, cosa che difficilmente non lo manderà sul lastrico.