fashion_bloggers
15 Aprile 2016   •   Verdiana Cavezzan

Fashion Blogger Mania: ecco la nostra personale Top10

«Vi portiamo alla scoperta della nostra personalissima Top10 delle Fashion Blogger più influenti del momento»

«La moda è quello che uno indossa. Fuori moda è quello che indossano gli altri». Così ci esprime la sua visione Oscar Wilde il quale se fosse vissuto fino ad oggi si sarebbe reso conto di quanto questa affermazione è errata a causa dell’imminente sviluppo del “Fashion Blogging” che spinge i seguaci della moda a seguire tutti le stesse tendenze. Alle amanti dello shopping come me, non può altro che piacere questa figura sempre più presente nelle nostre vite grazie, soltanto, ad un semplice click. Eccole! Aprendo i nostri social network, sfogliando riviste di moda, navigando su Internet, sempre pronte ad essere le protagoniste dello stile moderno. Sono proprio loro, le cosiddette “Fashion Blogger”, oramai da diversi anni le più seguite anche in Italia. Bisogna far chiarezza però sul loro ruolo che da sempre è stato motivo di dibattito, un ruolo che ha permesso a delle ragazze comuni di avvicinarsi alla loro passione per il mondo dei vestiti e degli accessori, entrando in contatto con stilisti e esperti del settore, entrando a far parte della “Fashion life” così tanto desiderata. Il termine “Fashion Blogger” significa colei/colui che ha creato un blog e tramite le sue fotografie, scattate in diversi luoghi e con diversi outfit, rende pubblico il suo buongusto in termini di moda.

La blogger è una sorta di prodotto e con il suo stile mette in luce la sua stessa identità, ci parla della sua personalità attraverso ciò che indossa, mostrando al popolo virtuale tutte le sue passioni e i suoi sogni, lasciando trasparire il suo mondo e il suo stile con le foto di persone e di eventi particolari. È una persona conosciuta al pubblico tramite i social ed è proprio per questo che diversi brand si affidano a questa immagine per pubblicizzare abiti e nuove collezioni tra i consumatori italiani. Le Fashion Blogger sono quindi delle anticipatrici dei trend di stagione e non solo delle vetrine ambulanti come spesso sono state definite. Naturalmente anche questo “lavoro”, se cosi vogliamo chiamarlo, non è semplice in quanto solo pochissime riescono a diventare famose e conosciute con il termine di “Fashion Blogger”. Le poche fortunate, come per magia, fanno sì che tutto ciò che pubblicano diventi un look imperdibile e di moda, e come conseguenza i loro blog e i loro contatti diventano seguitissimi da tutte le ragazze e ragazzi che cercano ispirazione per un evento particolare o per tenersi  sempre aggiornati sui continui cambi di tendenza. Tutto ciò fa crescere gli acquisti online visto che quasi il 70% delle vendite nel settore della moda avviene oramia su Internet.

Oggi vi propongo la mia personale Top10 delle Fashion Blogger italiane più cliccate del momento:

  1. Chiara Biasi: ha solo 26 anni ed ha già più di un milione di follower. Nata dal niente è diventata una delle Fashion Blogger più note insieme a Chiara Ferragni. Si definisce passionale, onnivora e curiosa di moda e arte; per chi volesse sapere il resto su di lei basta seguirla sui vari social e sul suo blog chiarabiasi.it visto che ci fa partecipe di tutto ciò che fa.
  2. Chiara Ferragni: non ha bisogno di presentazioni, almeno per gli appassionati del genere. Chiara è la più famosa tra le Fashion Blogger con quasi cinque milioni di follower a soli 28 anni. Anche lei è partita da un piccolo blog theblondsalad.com ed è riuscita a diventare una vera e propria star. Grazie al suo successo è continuamente in giro per il mondo e non vive più in Italia. In America è stata consacrata come “Regina delle Fashion Blogger” ed è considerata anche una “Fashion Designer”. Che dire, possiamo solo essere orgogliosi di questa intraprendente ragazza italiana.
  3. Nicoletta Reggio: fondatrice del suo blog scentofobsession.com, una ragazza italiana con la passione per la fotografia di moda, ha lavorato come stylist e come “creative director”. È riuscita anche lei a focalizzare le sue passioni attraverso la nascita del suo ormai famoso blog.
  4. Alessia Milanese: thechilicool.com è il nome del suo stravagante blog, definito da lei stessa come “un gioco di specchi, una finestra su tutto quello che sono: studentessa, viaggiatrice, burlesque performer, fashion addict e da oggi anche fashion blogger…”. Quindi per scoprire di più non ci resta che visitare il suo blog!
  5. Elisa Taviti: nata in un piccolo paese in provincia di Arezzo, grazie alla sua passione per la moda fonda il suo blog myfantabulousworld.com con il quale ha avuto modo di lavorare con brand di fama nazionale e internazionale. È un’appassionata di accessori in particolare di borse e scarpe.
  6. Federica Di Nardo: “il suo piccolo armadio virtuale” come lo definisce lei si chiama thecutielicious.com. Molto particolare, amante di tutto ciò che riguarda il Giappone e la moda, blog ben organizzato e ricco di fotografie e outfit. A noi piace!
  7. Laura Grampa: si definisce solare, ironica, innamorata della moda e siccome le grandi passioni vanno condivise, nel 2010 fonda il suo blog barbielaura.com, una finestra sulla sua vita e sulla moda ovviamente!
  8. Eleonora Carisi: nata a Torino e fondatrice del blog joujouvilleroy.com, nota già da diversi anni sui social, diventata una donna che vive a 360 gradi il mondo della moda sia come modella che come designer ed anche come guest director. Insomma una “Fashion girl” nel vero senso della parola.
  9. Chiara Nasti: giovanissima, ha solo 18 anni. Napoletana e bellissima, è già un volto noto a tutti ed è ovviamente seguitissima sui social. Il suo blog chiaranasti.it è ricco di annotazioni di tutto ciò che fa nella sue giornate, che oltre ad essere giornate tipiche di una teenager, sono anche piene di sfumature che toccano nuovi mondi tra moda e bellezza. Non possiamo che farle un “in bocca al lupo” per il  futuro che sembra già fortunatamente scritto!
  10. Alessia Marcuzzi: ho voluto introdurre anche lei nella mia Top10 perché nonostante la sua fama da show girl e presentatrice, lei è anche un’appassionata di moda e stile. Infatti è diventata una vera e propria icona grazie ai continui post dei suoi outfit nel suo blog lapinella.com e sui social, pubblicizzando anche nuovi stilisti ancora non molto noti. Brava Alessia!

 

 

Verdiana Cavezzan