Concerto Primo Maggio
15 Aprile 2016   •   Redazione

Primo Maggio 2016: la musica di Roma a Taranto

«Si avvicina il Primo Maggio. Ecco i nomi e i programmi del “concertone” di Roma e di quello alternativo a Taranto»

Conto alla rovescia per la musica del Primo Maggio, giorno della Festa dei Lavoratori che ogni anno riempie le piazze di suoni, giovani ed entusiasmo.

Evento apripista dei live all’aperto della nuova stagione è il “concertone” di Roma, ormai alla ventiseiesima edizione, promosso dai sindacati italiani Cgl, Cisl e Uil e organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni. L’evento, in diretta su Rai3 a partire dalle 15.30, è divenuto oramai il tradizionale appuntamento di migliaia di giovani che giungono a Roma da ogni parte della penisola e vede l’alternarsi sul palco di artisti di elevato livello nazionale ed internazionale.

Quest’anno, tra nomi dei cantanti della manifestazione di Piazza San Giovanni in Laterano, ci sono gli Skunk Anansie, band britannica guidata da Skin che dagli anni ’90 infiamma le scene internazionali.  Attesissimo, poi, il cantautore polistrumentista e poeta della musica Vinicio Capossela che presenterà il suo ultimo lavoro “Canzoni della cupa” e che dividerà il palco con i Calexico, formazione americana dalla ventennale carriera. Insieme regaleranno al pubblico suggestioni di frontiera. Ma ancora: i Modena City Rambler, esponenti massimi del combat folk italiano, i Fanfara Tirana,  brillante brass band dei balcani, la band elettronica britannica degli Asian Dub Foundation, il cantautore e rapper  Coez e i The Giornalisti a rappresentare la scena indie italiana.

Sono nove, invece, i finalisti del 1M Next 2016, il contest del Concerto, selezionati dalla Giuria di Qualità e dal Pubblico della Rete. Tra loro: 2elementi (Roma), Banda Rulli Frulli (Finale Emilia), Carboidrati (Crotone), Davide Campisi (Enna), I Santi Bevitori (Roma), Il geometra Mangoni (Pistoia), Simone Costanzo Shark (Catania), Stip’ Ca Groove (Bari) e Toot (Roma). Le finali dal vivo si svolgeranno il 22, 23, 24 aprile presso il Contestaccio di Roma e, durante la serata finale, saranno proclamati i tre artisti che si esibiranno durante il concerto ufficiale.

La scelta della conduzione dell’edizione di quest’anno è ricaduta su Luca Barbarossa, cantautore romano e presentatore ormai dal 2010 del programma radiofonico “Radio2 Social Club”.

[foto dalla pagina facebook Primo Maggio Roma]

Da qualche anno però, il concerto di Taranto, definito “il concerto alternativo”, sembra la manifestazione più attesa per la Festa dei Lavoratori. La città pugliese rappresenta la cornice ideale per celebrare la festa del Primo Maggio in quanto simbolo di una battaglia che ha visto i cittadini costretti a scegliere tra lavoro e salute a causa della presenza storica sul territorio dell’imponente acciaieria dell’ILVA.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione si terrà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche dove lo scorso anno si radunò un pubblico superiore ai 200mila spettatori ed è organizzata dal comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti, il gruppo formatosi dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’ILVA nel 2012.  La direzione artistica della manifestazione musicale, anche quest’anno, porta la firma dell’attore tarantino Michele Riondino, affiancato dal musicista Roy Paci e dal cantautore Diodato. Alla conduzione, invece, ci saranno la presentatrice e attrice Valentina Correani, la giornalista Valentina Petrini e l’attore romano Andrea Rivera.

Numerosissimi gli artisti che solcheranno il palco pugliese e che si alterneranno dalle 14:00 in poi: Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Litfiba, Subsonica, Afterhours, Teatro degli Orrori, Ministri, Ghemon, Levante, LNRipley, Beatrice Antolini, Luminal, Renzo Rubino,  Selton e Giovanni Truppi insieme ad un importante rappresentanza della musica locale come i Mama Marjas e l’Orchestra Mancina.

Non solo il Primo maggio. La settimana precedente, infatti, sarà ricca di eventi culturali come esposizioni, rappresentazioni teatrali, mostre cinematografiche e altra musica con il concerto dei 99 Posse il 28 aprile e il djset di Samuel e Busta dei Subsonica il 30 che riaccenderanno Taranto e la convertiranno da città d’industria a città di cultura.

Il concerto è un’idea che nasce dal basso e da sempre si autofinanzia ma quest’anno sarà sostenuto anche dai tifosi del F.C. Taranto che domenica 10 aprile, in occasione della trentesima giornata del Campionato Nazionale Dilettanti – Girone H, hanno raccolto un euro per ogni singolo biglietto venduto per la partita Taranto-Potenza a sostegno dell’iniziativa musicale della città.

E per chi non potrà essere sotto al parco, l’evento sarà trasmesso in diretta da RadioRai1 e in televisione sul canale 85 del digitale terrestre.

 

[foto dalla pagina Facebook Cittadini e lavoratori liberi e pensanti]

Elisa Toma