Tipografie online
26 Luglio 2022   •   Redazione

Tipografie online: traguardi raggiunti e obiettivi futuri

«Tipografie online: tra traguardi raggiunti e obiettivi futuri, parla Giovanni Di Virgilio, il CEO di Sprint24»

Grazie ai suoi stampati di qualità, Sprint24 è riuscita a imporsi nel settore delle tipografie online attive nella pubblicità e nel marketing aziendale. Oggi la sua offerta si consolida in un servizio che prevede la stampa di materiale promozionale, attraverso un approccio connesso alla valorizzazione e alla crescita del brand, come ci conferma il suo CEO, Giovanni Di Virgilio.

Qual è il ruolo di Sprint24 sul mercato delle tipografie online?

Siamo un punto di riferimento per la stampa del brand, basti pensare che oggi il nostro target è composto prevalentemente da professionisti e imprese. Noi di Sprint24 conosciamo l’importanza che ha nella crescita del business essere sempre riconoscibili, per questo cerchiamo di costruire un’immagine fedele del marchio in tutti i materiali di comunicazione che produciamo. Lavoriamo per trasmettere ai brand owner l’importanza di essere incisivi, di conseguenza ci rivolgiamo a realtà alla ricerca di una comunicazione coerente, fatta di stampati coordinati realizzati attraverso una vasta gamma di personalizzazioni. Per darvi un’idea dell’intensità del nostro operato per il settore corporate, i prodotti per il brand che produciamo si distinguono per una maggiore ricercatezza nei supporti, in particolare di carte pregiate, che rappresentano il 40% dei nostri ordinativi. A fare la differenza è stata la volontà di affidarci a partner come Fedrigoni, molto conosciuto tra le agenzie di comunicazione e design.

A proposito di ricercatezza, c’è una nuova nobilitazione che sta spopolando sul vostro portale. Ce ne parla?

Sì, si tratta dell’oro e dell’argento colato a rilievo, una nobilitazione sempre più richiesta per la stampa di riviste di settore e per i prodotti realizzati da studi grafici, che in realtà era già presente sul nostro portale, in particolare nella sezione relativa alla creazione di copertine per i prodotti editoriali. Oggi abbiamo però in progetto di renderla sempre più disponibile: a settembre vorremmo inserirla anche tra le nobilitazioni dei biglietti da visita. È una lavorazione molto affascinante, perfetta per esaltare loghi o titoli, oltre a essere piuttosto efficiente, dato che è realizzabile con macchinari digitali e senza clichés.

Avete notato qualche trend particolare in questa prima metà del 2022?

Stiamo assistendo a un incremento di richieste nella stampa digitale e nel comparto editoriale. Ci sono stati degli alti e bassi in concomitanza dell’emergenza sanitaria, ma oggi abbiamo rilevato un aumento di volumi per quanto concerne prodotti cartonati, a filo refe e stampati di fascia alta. La parte più corposa dei nostri ordini, in ogni caso, continua a essere quella dei prodotti per l’ufficio e per il business, anche se di recente abbiamo inaugurato la stampa di packaging: siamo certi che si tratti di un asset molto importante per il futuro.

Tipografie online

Formazione e investimenti nelle nuove tecnologie: quanto sono importanti per voi di Sprint24?

Importantissimi! E operiamo costantemente affinché procedano sempre di pari passo. Offriamo ai nostri clienti una piattaforma innovativa web to print proprietaria, da noi sviluppata tenendo conto dell’importanza che può avere sia in termini di interfaccia per la clientela sia come strumento per la ricezione di ordini. E poi facciamo in modo che i nostri collaboratori, costantemente formati, lavorino sempre in sinergia: ciò che funziona viene condiviso e adottato da tutti.

Ci parli del vostro programma fedeltà, quali sono i principali vantaggi?

Il nostro programma fedeltà premia chi stampa con noi con costanza, anche con ordini dal quantitativo minimo. Nello specifico, offriamo uno sconto reale direttamente nel carrello a clienti più fedeli, tuttavia man mano che ci si affida alla nostra piattaforma per la produzione di stampati, si può avanzare di livello e ottenere tutta una serie di vantaggi. Si può ad esempio fruire del servizio di verifica del file in PDF gratuito prima che l’ordine venga confermato o dare il via alla stampa anche senza pagamento anticipato. È un programma fedeltà che ricalca il nostro modello di business: un modello che ci ha premiati e che per questo continuerà a guidarci anche in futuro.