tina guerra
18 Giugno 2021   •   Redazione

Tina Guerra: ecco come aver successo anche da mamme

«Determinazione e fiducia: Tina Guerra, di Manfredonia, mamma di due bambini di 4 e 7 anni, racconta come grazie ad Accademia dei Test è riuscita a superare lo scoglio del test di medicina.»

Un sogno coltivato fin da bambina, quello di Tina di diventare medico. Nella sua testa era tutto pianificato: dopo il liceo classico, avrebbe iniziato medicina e sarebbe diventata un chirurgo. Ma la vita è sorprendente e la mappa, molto spesso, bisogna ridisegnarla passo dopo passo. A Tina Guerra, 41 anni originaria di Manfredonia, non sono però mai mancate la perseveranza e la tenacia che le hanno permesso di entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tina dopo la maturità classica, va a Chieti per fare il test di Medicina, che però non supera. Non si scoraggia e per non perdere l’anno decide di iscriversi alla facoltà di Biologia ad Ancona, con l’intento di riprovare il test l’anno successivo. Ma quello che doveva essere solo un anno di transizione, diventa con il tempo una passione. L’amore per le materie scientifiche da una parte e la conoscenza di Francesco, che sarebbe diventato suo marito, dall’altra portano Tina a proseguire e a portare a termine gli studi in Biologia.

Un nuovo inizio

La soddisfazione di essersi laureata in 5 anni in Biologia, l’impiego come biologa prima a Manfredonia e poi a Modena non soddisfano però pienamente Tina che si trasferisce con Francesco nuovamente ad Ancona dove però non trovando lavoro come biologa, inizia a fare la segreteria per una grossa azienda. «Quando hai un sogno, quello continua a bussare – racconta Tina – così nel 2008, a 28 anni, ho deciso di tentare nuovamente sia il test di Medicina che quello di Professioni Sanitarie. Non ho passato Medicina ma sono entrata in Radiologia, che dopo un mese ho lasciato perché non era quello che volevo fare». Tina non si scoraggia ma nel frattempo corona un altro suo grande sogno, quello della famiglia. Nel 2011 si sposa, nel 2014 nasce il primo figlio, Federico e nel 2017 la seconda, Gaia.

Dal 2018 riprende a studiare costantemente, segue lezioni private, acquista libri per prepararsi al test, senza però riuscire mai a superarlo. «Sono stati anni difficili, in cui ho avuto una sorta di trasformazione a livello emotivo e caratteriale. Mi sentivo inadatta, tutto quello che facevo non mi dava soddisfazione. Per questo dico che quando uno ha un sogno, non può non ascoltarlo» racconta Tina. Nella primavera 2020 la svolta: per caso Tina trova su Facebook l’annuncio di YesMed, il corso di preparazione al test di Medicina di Accademia dei Test. Dopo averne provate tante, decide percorrere anche quella strada.

La professionalità e il sostegno di Accademia dei Test, ha fatto la differenza

Tina frequenta quindi YesMed, il primo corso di Accademia dei Test, la piattaforma che offre percorsi di studio online mirati che preparano quotidianamente lo studente, fino al giorno del test. «Sono stati 6 mesi intensi, di cui ho un ricordo stupendo. Dalla prima telefonata con Francesco (co-founder di ADT) ho subito percepito grande professionalità ma anche tanta umanità e supporto, che mi hanno rincuorata – racconta Tina – Con il gruppo di studio si è creato una sinergia stupenda, non mi hanno mai fatta sentire “diversa” per la mia età. I docenti sono davvero dei grandi professionisti capaci di trasmettere non solo nozioni ma soprattutto passione. Ho studiato in ogni momento in cui potevo: mentre stiravo, di notte, ripetevo mentre guidavo. Mi dedicavo in qualsiasi momento libero, per non sottrarre il tempo alla mia famiglia».

Dopo innumerevoli lezioni, esercitazioni e simulazioni, a settembre 2020 Tina ritenta il test di Medicina all’Università di Ancona. «Appena ho visto i quesiti mi sono sentita tranquilla perchè affrontavano temi su cui ci eravamo esercitati molte volte – commenta Tina – Dopo aver concluso la prova, ho memorizzato le ultime cifre del mio codice identificativo e una volte uscite le classifiche anonime, ho individuato la mia matricola e il mio risultato molto positivo. A ripensarci, mi vengono ancora le lacrime agli occhi dalla gioia». Il 30 settembre 2020 Tina si immatricola all’Università Politecnica delle Marche Facoltà di Medicina e Chirurgia.

tina guerra

Le aspirazioni e i programmi per il futuro di Tina Guerra

Per Tina, questo primo anno di didattica a distanza online è stato per certi versi provvidenziale perché le ha permesso di studiare continuando a lavorare come segretaria. La tenacia non le manca nemmeno adesso che ha coronato il suo sogno e dopo aver superato l’ultimo esame del primo semestre, è ora pronta per affrontare il secondo. «Essere entrata a Medicina è la mia più grande soddisfazione, valuterò in seguito la specializzazione. Quello che però posso dire agli aspiranti medici è di non arrendersi mai, e di seguire un corso valido di preparazione. Lo studio individuale è importante ma non sufficiente, è solo dal confronto con gli altri che si capisce realmente il livello di preparazione» conclude Tina.