The Voice 2019
08 Maggio 2019   •   Argia Renda

The Voice 2019: il grande ritorno di Simona Ventura su Rai2

«The Voice ha riaperto le porte alla musica Martedì scorso, con la prima puntata andata in onda su Rai 2.»

The Voice of Italy ha debuttato in prima serata solo pochi giorni fa, il ritorno del talent show canoro ha segnato definitivamente il rientro in Rai di Simona Ventura, che si lascia alle spalle l’esperienza televisiva in Mediaset. La prima serata di The Voice 2019 ha segnato ottimi ascolti, nonostante lo scontro con la corazzata del Grande Fratello e di Barbara D’Urso.

«Ieri era una serata difficilissima. Con tutte le reti accese. Per carità, sono onorata della scelta di Mediaset di schierare anche Grande Fratello ma il mio competitor naturale resta Le Iene su Italia 1, che poi è anche parte della mia storia. Comunque la competizione fa bene a tutti. Io la vivo come uno stimolo a fare del mio meglio.»
Simona Ventura

The Voice 2019: la storia

Le prime novità di questa nuova edizioni sono di sicuro i coach: Gigi D’Alessio, Morgan, Gue Pequeno e Elettra Lamborghini, restituiscono il brio che forse negli ultimi anni si era un po’ perso. Quel che è certo, però, è che la versione italiana del format olandese, che va in onda in tutto il mondo, piace ad una grande fetta di pubblico.

Le regole sono molto semplici: gli aspiranti cantanti si presentano davanti alle giuria di The Voice 2019 seduta su delle poltrone rosse con un pulsante davanti, dando le spalle ai concorrenti. La voce è l’unico elemento necessario a far premere il pulsante e a far girare uno dei coach. Il programma è poi suddiviso in quattro fasi: audizioni al buio, duetto su una singola canzone, duello su due canzoni differenti e dirette dal vivo. Il vincitore si aggiudica un contratto discografico con l’Universal Music Italia.

Gli altri Talent Show del 2019

Oltre a The Voice 2019, noi pubblico italiano possiamo sempre contare su Amici di Maria De Filippi, il talent show in onda dal 2001 che ancora oggi riscuote grande successo. In diretta in prima serata, il Sabato sera, questa nuova edizione, la numero diciotto può contare su due nuovi coach d’eccezione: Ricky Martin per la squadra dei bianchi e Vittorio Grigolo, coach della squadra blu.

Simile a The Voice, anche XFactor: nei giorni scorsi sono stai aperti i casting per la scelta dei concorrenti della nuova edizione del talent show. Condotto dal 2011 da Alessandro Cattelan, va in onda su Sky Uno.

Argia Renda