The Giornalisti
17 Ottobre 2019   •   Argia Renda

The Giornalisti, si scioglie la più famosa band italiana

«I The Giornalisti esistono ancora? Forse è troppo presto per saperlo, quel che è certo è che il frontman Tommaso Paradiso ha iniziato la carriera da solista.»

È notizia fresca, di qualche settimana: i The Giornalisti si sono sciolti dopo l’ultimo concerto fatto tutti insieme a Roma, al Circo Massimo; Tommaso Paradiso, l’ex frontman del gruppo, infatti, ha annunciato tramite social l’inizio della sua carriera da solista, coronata dalla sua nuova canzone che è già un grande successo.

Le cause della separazione: l’intervista a Le Iene

Le Iene hanno nelle puntate precedenti raggiunto Tommaso Paradiso e Marco Rissa i due ex fondatori de i The Giornalisti, insieme a Marco Primavera.

«Era una decisione che dovevamo prendere… – attacca Paradiso – secondo me averlo fatto attraverso instagram ha permesso una chiarezza tale che non ci potevano essere poi interpretazioni, cioè quello che si è letto è la verità». Dichiarazioni che hanno lasciato perplesso ancora una volta il suo ex collega, che ha risposto: «Avrei preferito magari che ne parlasse insieme invece di saperlo così… A me Tommy aveva mandato un messaggio qualche giorno prima. Aveva deciso di fare carriera da solista».

The Giornalisti: carriera e grandi successi

Ad ogni modo, nonostante quello che è successo, il gruppo musicale romano ci ha lasciato un grande numero di successi, che ci rendono ancora una volta ogogliosi di essere italiani. I tre ragazzi che hanno fondato il gruppo si conoscono da molto tempo, ma decidono di iniziare a scrivere solo nel 2009, tra gli album più venduti: Fuoricampo, Completamente sold out e Love. Con l’album Vol. 1 il gruppo riceve consensi positivi dalla critica. Nel 2012 l’uscita di Vecchio consacra il talento compositivo del trio, ma la critica si divide.

Da qui la svolta dei Thegiornalisti verso nuove sonorità, l‘introduzione di sintetizzatori a sostituire le preponderanti chitarre del precedente disco e le batterie meno sincopate miscelate a loop elettronici diventano un marchio di fabbrica, e con Fuoricampo siglano l’inizio di una nuova era. Concludo dicendovi che il nuovo singolo dell’ex cantante dei The Giornalisti è la colonna sonora della seconda stagione della serie tv Baby, in onda su Netflix.

Argia Renda