tendenze moda 2018
11 Gennaio 2019   •   Raffaella Celentano

Tendenze moda 2018: ecco le più cercate su Google

«Sapevate che anche Google segue la moda? Ecco quali sono le tendenze moda 2018 più cercate sul motore di ricerca a livello mondiale»

Hai un dubbio? Chiedi a Google! Il motore di ricerca più famoso del mondo è diventato una fonte inesauribile (o quasi) di risposte alle nostre domande o curiosità. E le domande che noi digitiamo dicono tanto di noi, delle nostre abitudini e dei nostri gusti. Ecco perché ogni anno Google dirama le sue statistiche inerenti le ricerche dei suoi utenti. E le ultime statistiche pubblicate riguardano anche le tendenze moda 2018.

Scopriamo insieme quali sono state le tendenze moda 2018 più cercate su Google a livello mondiale.

I FASHION BRAND

  1. Fashion Nova
  2. Louis Vuitton
  3. Versace
  4. Givenchy
  5. Gucci
  6. Alexander McQueen
  7. Dolce & Gabbana
  8. Fashionphile
  9. Dior
  10. Moschino

La classifica dei fashion brand più googlati nel 2018 comprende sempre moltissimi marchi del lusso, ma a guidarla non è Gucci, né Zara. Il primo posto se lo aggiudica Fashion Nova, brand di moda low cost amato da Kylie Jenner a Cardi B che continua a ottenere un enorme successio, tanto da superare Louis Vuitton, che si piazza al 2° posto, e Versace, al 3°. Gucci si aggiudica la 5° posizione, seguito da Dolce & Gabbana al n°7. Chiudono Christian Dior e Moschino, rispettivamente alla postazione numero 9 e 10. Un risultato comunque positivo per il Made in Italy che ancora una volta registra un ottimo posizionamento con i suoi brand.

Le tendenze moda 2018

  1. Moda degli anni ‘80
  2. Stile grunge
  3. Moda degli anni ’90
  4. Moda degli anni 2000
  5. Meghan Markle
  6. Moda maschile
  7. Moda Harajuku
  8. Stile hipster
  9. Kate Middleton

Secondo Google, gli utenti sono guidati nelle scelte soprattutto dalla fashion nostalgia. In cima alla classifica infatti troviamo gli anni Ottanta, con il suo stile e i suoi blazer di velluto. I fanatici del grunge, invece, conquistano la seconda posizione, e la moda degli anni Novanta scivola al terzo posto.

All’estero

L’interesse dell’utenza internazionale verso il Made In Italy cresce del 20% anno dopo anno. Circa il 70% dell’interesse espresso dagli utenti online arriva da tre aree geografiche: America, Europa, Asia e Russia. Oltre il 50% delle conversazioni e ricerche in rete sul Made in Italy è associato al food & wine e al turismo, a seguire moda con il 20 % e design con l’8%, più staccati a livello di numeri ma con il maggior trend di crescita negli ultimi 3 anni.

I valori che vengono più spesso associati al Made In Italy non sono solo quelli della qualità, della creatività e dell’artigianalità, ma anche aspetti più emozionali, come l’esperienza, la storia e un modello di vita che all’estero è oggetto di emulazione.

Raffaella Celentano