teatro verde
12 Ottobre 2020   •   Carlotta Giuliano

Teatro Verde di Roma: al via la 35esima Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi

«Dallo scorso 3 ottobre al Teatro Verde di Roma è partita la 35esima edizione della Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi con spettacoli in scena fino al 9 maggio 2021 e una novità: il progetto itinerante del Teatro Verde a Motore

Nuova importante edizione, la 35esima, per Oltre la scena, la Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi, la più longeva programmazione annuale d’Italia dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Fino al 9 maggio 2021 al Teatro Verde di Roma prende vita sul palco un cartellone che conta in tutto 24 titoli diversi. Da sabato 3 ottobre, infatti, e per tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, insieme agli attori della Compagnia del Teatro Verde bambini e ragazzi di tutte le età possono condividere tanti momenti di gioco, prima e dopo gli spettacoli. Come spiega Veronica Olmi, direttore artistico del Teatro Verde «Dopo l’improvvisa chiusura dei teatri a marzo, ripartiamo con nuove idee e grande energia. Siamo prontissimi per un nuovo inizio, nella speranza di poter esibirci al più presto non solo per le famiglie, anche per le tantissime scolaresche che anno dopo anno, mattina dopo mattina, hanno riempito la platea del nostro teatro».

Da anni, il Teatro in Circonvallazione Gianicolense riscuote il tutto esaurito. In questa particolare stagione, per dare l’opportunità a più spettatori possibili di assistere agli spettacoli, nel rispetto di tutte le disposizioni anti Covid-19, tutte le Compagnie effettueranno doppio spettacolo, alle ore 15:30 e alle 17:30. Tanti spettacoli e altrettanti argomenti per parlare di ambiente, di magia, di bullismo, di pace e solidarietà, di scienza, di sviluppo, di tolleranza, di alimentazione, di rispetto, di musica, di animazione, di risorse esauribili, di colori, di arte, di equità, di favole, di sogni, per riflettere e per imparare.

Tutto rimane invariato, invece, per quanto riguarda il Premio Maria Signorelli allo spettacolo più bello e meritevole della stagione: i giovani spettatori che vorranno fare parte della Giuria dei Bambini del Teatro Verde che incoronerà il vincitore dovranno compilare la scheda presente sul sito del Teatro e inviarla tramite mail all’indirizzo “[email protected]” insieme a un disegno, un commento, una recensione o un pensiero. I lavori migliori verranno pubblicati sulla pagina Facebook Teatro Verde.

I pomeriggi saranno dedicati alla Scuola di teatroverde, frequentata ogni anno da 150 bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni, e a tanti altri progetti. Sarà dunque possibile partecipare laboratori teatrali-espressivi, laboratori manuali creativi, laboratori musicali, giochi teatrali, letture animate e ad alta voce, percorsi di crescita, l’inglese per i piccolissimi di Sing-a-long, il teatrino dei burattini e il Centro di Orientamento ai mestieri delle arti.

E proprio perché non tutti avranno la possibilità di recarsi in teatro, ecco la grande novità per la stagione 2020- 2021: il TEATRO VERDE A MOTORE, il teatro inognidove un progetto innovativo, ma anche l’idea artistica più vecchia del mondo: un teatro che si sposta. Un palco, 4 ruote, un motore ecologico che trasportano mille idee, infinite storie, qualche drago, attori, burattini, musicisti, giocolieri e clown. Un piccolo teatro che viaggia e si ferma in ogni angolo, piazza, parco, cortile, borgo, spiaggia. Un mezzo ecologico che va un po’ a gas e un po’ ad applausi tra la gente, all’aperto, nel cortile della scuola, per un teatro che arriva dove il pubblico vuole.

Carlotta Giuliano