Antonio Dikele DIstefano
13 Ottobre 2020   •   Ilaria Pettenò

Antonio Dikele Distefano: “Quello che é – Nuove storie italiane”

«Antonio Dikele Distefano, scrittore e attivista alla guida del programma Quello che è – Nuove storie italiane, ci mostra l’Italia multiculturale di oggi»

Antonio Dikele Distefano ci accompagna in un viaggio lungo sei puntate per raccontarci senza stereotipi l’Italia strana, piena di pregiudizi ma estremamente multiculturale di oggi. La prima puntata è andata in onda il 28 settembre su laF (canale 135 di Sky), ed è così che ha preso il via il suo nuovo programma, Quello che è – Nuove storie italiane. Il risultato è splendido, più nello specifico ciò che avremo la possibilità di guardare sarà una produzione originale di LaF, la tv sempre ricca di novità interessanti di Feltrinelli. Il programma, tra l’altro, segna il battesimo in in televisione per l’attivista che, attraverso la voce di personaggi famosi e persone comuni, ci presenterà piccole e grandi storie inedite, accumunate da un grande tema centrale a guidare la puntata.

I temi affrontati saranno: Cucina/Famiglia – Lavoro/Comunità – Cultura /Radici – Musica /Sogni – Sport/Vittoria – Spettacolo/Mito.

La conclusione delle puntate è lasciata a due giovani attiviste, Hajar Drissi (fondatrice di Radio Kivuli) e Kaaj Tshikalandand (mediatrice culturale e studiosa di Storia pre-coloniale dell’Africa subsahariana, intersezionalità e femminismi africani). Antonio Dikele Distefano è uno scrittore che vanta all’attivo 5 libri. Nasce a Busto Arsizio nel 1992 da genitori angolani. Si occupa di comunicazione nel campo della musica, oltre ad essere uno sceneggiatore e un performer.

Quello che è – Nuove storie italiane su laF

Le puntate vanno in onda dal 28 settembre (Sky 135) alle 21.10 e sono disponibili On Demand e su Sky Go. Tra i protagonisti conosciuti incontrati da Antonio Dikele Distefano vediamo Elodie, lo chef Misha Sukyas, il rugbista Maxime Mbanda, la scrittrice Espérance Hakuzwimana Ripanti, l’imprenditore Hicham ben’Mbarek e l’attore Mehdi Meskar. Ciascuno con la propria storia, raccontando l’Italia del presente.

Immagine copertina: via twitter.com – @laeffetv

Ilaria Pettenò