t shirt da uomo
06 Luglio 2018   •   Anita Atzori

T shirt da uomo, i 5 migliori marchi italiani

«Le indossano tutti, sono comode e potrebbero far invidia a chiunque. Quali sono i migliori marchi di t shirt da uomo in Italia?»

Sono belle, comode e di gran stile. Le T shirt da uomo sono oramai uno dei capi più utilizzati dall’universo maschile per qualsiasi contesto, evento o appuntamento. Certo, non potrete sicuramente usarle il giorno del vostro matrimonio, ma potrete certamente sfoggiarle ad un party, al bar con gli amici o addirittura in ufficio durante la riunione col vostro capo; questo perché la basicità delle sue linee permette un utilizzo ampio e versatile. La tradizione le vuole di cotone, semplici e possibilmente a tinta unita, ma la verità è che la moda ha un potere che in pochi hanno, ovvero di cambiare le sorti di un gusto, del commercio e addirittura di un intero mondo. Ed è così che se prima si associava la t shirt alla classica polo Fred Perry o Lacoste, ora i colossi del coccodrillo devono fare i conti con fantasie più eccentriche e stampe da tipica serie “Logo mania”. Alcuni le odiano, altri invece non possono farne a meno, e vuoi o non vuoi sono uno dei pochi capi intramontabili, adatti veramente a tutti. Sarà per questo che oggi vedrete le migliori t shirt da uomo, con due marchi leader nella produzione, e tre novità che hanno dato una svolta alla produzione Made in Italy, in maniera del tutto visionaria e folle. 1, 2, 3 Via!

  • Moschino

Franco Moschino, fondatore di questa rivoluzionaria casa di moda italiana ha insegnato a tutti un concetto fondamentale, ovvero sapersi vestire senza associare il valore economico al buon gusto. Ed è per questo che Cheap & Chic alla fine degli anni ottanta non diventa più solo una linea di abbigliamento femminile e maschile, ma anche una filosofia di vita. Con Moschino la moda diventa sempre più di strada e meno da passerella, mostrando al pubblico quel lato cosmopolita e leggero che in pochi ancora conservano. Nel 2013 la direzione creativa passa al designer americano Jeremy Scott, un mostro dell’alta moda e prezioso artista eclettico. Gli applausi non tardano ad arrivare e la prima collezione ispirata al mondo dei cartoon e dei fast food fa breccia nel cuore di tutti. Indimenticabili gli abiti di Spongebob e le maglie raffiguranti le patatine fritte. Moschino ha pensato anche agli uomini, proponendo sempre linee fresche, giovanili e mai troppo ingessate. Le T shirt da uomo sono davvero originali, casual e mai banali. Tenetele d’occhio!

Sono canadesi ma la verità è che nel loro sangue scorre DNA italiano. Dean e Dan Caten (Catenacci è il vero cognome) sono figli di genitori italiani, o meglio di Frosinone, emigrati poi in Canada in cerca di fortuna e lavoro. Un po’ quello che tutt’ora succede a migliaia di famiglia e giovani disoccupati. Il talento per loro è un biglietto da visita, la preparazione è firmata Parson’s School. Dal 1994 la loro voglia di creare, coinvolgere e stupire non si è mai fermata. Rihanna, Fergie e Madonna sono solo alcune delle star che hanno indossato i loro splendidi abiti. Dsquared2 pensa alla donna, ma anche all’uomo. Se per l’universo femminile tutto ruota attorno all’eleganza e all’audacia più raffinata, per l’uomo la musica cambia. Le t shirt e le felpe da uomo da uomo si trasformano in gioco, risata e streetwear. L’ideale è quello del ragazzo sfrontato ma mai fuori luogo, simpatico ma non esagerato, semplice ma mai noioso.

È sinonimo di humor italiano oltre confine. Dal 2007 questo marchio si impone sul mercato internazionale con una sola regola, ovvero non far conoscere un etichetta ma un insieme di espressioni artistiche e creative. Michael Sarpellini è un riminese DOC, Eiman Hamza è una californiana di origini egiziane. Lo spirito di questi due giovani – unito al loro amore nato prima ancora del loro progetto – ha fatto sì che un vecchio laboratorio di stampe del padre di Michael diventasse la sfida principale della loro vita. Happiness nasce come abbigliamento economico, che non pensa a pochi ma a tutti. E diventa famoso proprio per le sue T shirt da uomo e da donna. Manifattura artigianale e ideali rock hanno avvalorato un marchio Made in Italy ormai leader nel settore: farne a meno sarebbe da pazzi!

  • My T-shirt 

Il motto di questo marchio totalmente Made in Italy è “Life is a circus”, e come dargli torto. Diventa famoso dopo la prima collezione di t shirt da uomo e da donna dove venivano ritratte star e celebrities famose a livello mondiale con un naso rosso in stile clown. Da qui parte anche la filosofia aziendale di My T-shirt, che vede nelle stampe grafiche un modo per fare ironia e celebrare l’ottimismo a qualsiasi anno di età. Sì, perché qui la T shirt può indossarla chiunque, un ragazzo come un uomo adulto. Il concetto è quello di sapersi mettere in gioco e non abbattersi mai, perché una risata può salvarvi la giornata e delle volte la vita. L’ispirazione per creare questi magnifici prodotti arriva un po’ dappertutto, dal cocktail che avete in mano, all’arte contemporanea, dalla musica che passa in radio alla sfilata in passerella. Qualsiasi evento può diventare moda, e qualsiasi progetto può diventare rinascita. Provare per credere.

È un marchio che si propone come brand esclusivo per chi ama mettere in gioco la sua personalità in maniera ironia e creativa. La ricerca spasmodica di frasi accattivanti e immagini sarcastiche fa di questo marchio una novità da non perdere e anzi da tenere costantemente sotto controllo. A questo aggiungeteci una buona dose di Made in Italy e qualità dei tessuti, ed ecco che la magica pozione è stata fatta. Ce n’è per tutti i gusti, e le T shirt da uomo sono un vero spasso, adatte a tutti e versatili per qualsiasi tipo di contesto, dalla più simpatica alla più stravagante. Scegliere sarà un gioco da ragazzi.

Anita Atzori