vivere a ferrara
06 Luglio 2018   •   Carolina Attanasio

Vivere a Ferrara, la città a misura di bicicletta

«Andatevene a vivere a Ferrara, ne amerete ogni mattone, rovente d’estate e irriconoscibile nella nebbia d’inverno: la città dove il romanticismo viaggia su due ruote e scorre lento, pedalando»

Vivere a Ferrara è una fortuna vera, e non solo perché è una delle più belle città d’Italia. Ferrara è uno di quei posti che vi potete interamente, incommensurabilmente, vivere in bicicletta, che è una delle cose più belle che vi possano accadere nella vita. Vivere in un posto dove non avete lo sbattimento della macchina, dove potete muovervi liberamente, dove la vostra bravura nella vita è misurata sulla base di quanto pedalate bene. Se ci aggiungete pure che è un posto che trasuda cultura da tutti i mattoni rossi di cui si veste, viva, vivace, stupenda nella sua sobrietà, converrete con noi che comprare una casa a Ferrara non dev’essere poi così male. Nella città delle due ruote vedrete sempre tutti scivolare così, silenziosi e veloci nella nebbia di certe sere d’inverno o in fuga dal calore padano delle giornate d’estate.

Vivere a Ferrara, cosa dovete sapere

Intanto, non fate che non prendete una bicicletta. Sarebbe come andare ad Amsterdam senza pedalare in città, o a Venezia senza mai salire su un mezzo di locomozione su acqua. Tutto comincia da un posto solo, il Castello Estense, e se andate a vivere a Ferrara meglio che ne conosciate per bene le meraviglie. Oltre a essere stato una delle corti più prestigiose d’Europa, è stato – ovviamente – la casa dei duchi d’Este, una famiglia che ha influenzato profondamente lo sviluppo urbano, portando Ferrara all’avanguardia. Il percorso museale che attraversa il museo vi permette di scoprire ogni angolo di questa meraviglia architettonica. Cos’altro dovete sapere se volete vivere a Ferrara? La Cattedrale della città è intitolata a San Giorgio, al suo fianco spicca il bel campanile (attribuito a Leon Battista Alberti) e l’interno racconta secoli di cambiamenti, attraverso l’evoluzione sia del gotico che del romanico. Pedala che ti pedala, di sicuro arriverete alla Loggia dei Merciai, il bellissimo porticato medievale, una volta casa di artigiani e botteghe, ora ritrovo di passeggiate. Se volete vedere com’è fatto un edificio curioso, andate alla Pinacoteca Nazionale, ottomilacinquecento blocchi di marmo vanno a comporre una facciata tridimensionale di grande effetto, chiamata bugnato. L’edificio, conosciuto come Palazzo dei diamanti, è uno dei lasciti del Rinascimento più conosciuti al mondo. Chiunque viva a Ferrara vi dirà che c’è una via intitolata a Ludovico Ariosto e, al civico numero 67, la casa del grande scrittore. La perla nascosta, neanche troppo in realtà, di Ferrara, è il cortile del Teatro Comunale: la Rotonda Foschini, dalla forma ovale, è uno di quei posti che rende più bello stare col naso all’insù.

Vivere a Ferrara, cosa fare

Pedala che ti ripedala, Ferrara non avrà più segreti. La fortuna di vivere in un posto come questo è che non avete quella sensazione di infinito che, invece, vi accompagna nelle grandi città, Ferrara potete viverla davvero a pieno, scoprendo posti come il ghetto ebraico e i Musei Civici, oppure abbracciarla pedalando  lungo i 9 chilometri di mura che la circondano, una volta barriera a difesa della città, ora passeggiata panoramica.

Ferrara pullula di eventi lungo l’arco dell’anno: qui trovate un calendario completo e sempre aggiornato di tutti ciò che accade in città. Qui si fa cicloturismo serio e a tutti i livelli, principianti, famiglie, estremo, di relax, come lo volete. Da Ferrara si raggiunge facilmente Comacchio e il Parco del Delta, dove si passa il weekend e ci si gode la tranquillità della laguna.

Vivere a Ferrara, cosa mangiare

Ah, la santa cucina dell’Emilia Romagna, c’è un modo per farne a meno? No, ma non vediamo perché dovreste, poi. Se il sogno erotico della vostra vita non sono i cappellacci di zucca, smettete pure di leggere. Una goduria di pasta ripiena che solo i palati sanno descrivere a dovere. Il Prosciutto di Parma la fa da padrone in tutta la regione, qui potete spassarvela mangiandolo con melone e fichi. Uno dei posti migliori per battezzare il vostro tempo a Ferrara è Cusina e Butega.

Carolina Attanasio