Stilisti romani più famosi: la top ten di Snap Italy
«Scopriamo insieme la speciale classifica degli stilisti romani più influenti del fashion system.»
In questa imperdibile raccolta ecco la top10 con gli stilisti romani più bravi e famosi del fashion system. Sono giovani, sicuri di se stessi e con un talento smisurato. Da Tiziano Guardini a Pier Paolo Piccioli ecco i migliori romani nel mondo della moda.
10. TIZIANO GUARDINI
Tiziano Guardini, nato a Roma negli anni ’80. Dopo la Laurea in Economia capisce che il suo sogno è la moda e così intraprende un percorso di studi presso l’Accademia Koefia di Roma conseguendo il titolo di Fashion Designer. Successivamente consegue il master in “Responsabile del Prodotto” e da lì comincia a collaborare in uffici stile di vari atelier. Nel 2012 partecipa alla Vogue Fashion Night Out a Roma e sfila con una sua creazione nella suggestiva scalinata di Trinità dei Monti. Negli anni si susseguono una serie di eventi e collezioni che lo rendono uno degli stilisti romani più acclamati dal fashion system. La sua filosofia è rispetto e sperimentazione: un mix perfetto che riunisce l’ecosostenibilità della moda e allo stesso tempo il suo valore estetico.
9. ANTONIO GRIMALDI
Antonio Grimaldi, nato a Salerno 48 anni fa, ha collaborato fin da giovanissimo con i laboratori sartoriali della sua città, acquisendo esperienza in tutte le tecniche di artigianato e sartorialità. Un percorso cha ha avuto inizio nell’Istituto d’arte della sua città e poi completato a Roma. Ed è proprio qui che apre il suo primo atelier negli anni ’90. Lo stilista, entra successivamente sotto l’ala protettrice di Emanuel Ungaro nell’alta moda internazionale di Parigi. Da sempre legato con un doppio filo alla sua terra natia e a Roma, ora è pronto a coronare il suo sogno a Parigi.
8. PATRIZIA PIERONI
Nata a Roma, Patrizia Pieroni è una delle stiliste della Capitale più apprezzate a livello nazionale. Dopo gli studi all’Accademia di Arredamento e Scenografia vola a New York e inizia la sua carriera nell’ambito dell’interior design. Ritorna, poi, in Italia dove comincia a collaborare con varie maison prêt à porter, sia nazionali che internazionali. Nel 1990 debutta con la prima collezione di abbigliamento e accessori per la donna, mostrando tutto il suo estro nelle fantastiche collezioni che dal 2002 presenta sulle passerelle capitoline di Alta Moda. Nel 1994 apre, nei pressi di Piazza Navona, un suo showroom all’interno del quale, oltre a presentare le sue creazioni, vi è una galleria total white per esposizioni ed eventi d’arte.
7. FRIDA GIANNINI
Frida Giannini, nata a Roma, ha studiato presso l’Accademia di Costume e Moda della Capitale. Comincia la sua carriera lavorando come stilista nel settore del prêt-à-porter e poi in quello della pelletteria. Nel 1997 inizia a lavorare presso Fendi. Da lì la sua carriera è tutta in discesa e viene scelta dalle case di moda più importanti e famose del mondo. Nel 2002, infatti, passa alla casa di moda fiorentina Gucci come direttore creativo, dapprima nel settore borse per poi dedicarsi a tutti gli accessori. Dal 2006 diventa il direttore creativo di tutte le linee di prodotti Gucci. Ma, nel dicembre 2014, abbandona l’azienda lasciando un grande vuoto.
6. GIAMBATTISTA VALLI
Giambattista Valli, nato e cresciuto a Roma, si è laureato in Arte e ha poi intrapreso un corso base di illustrazione al Central Saint Martins College of Art and Design a Londra. Tornato in Italia ha lavorato nello studio di Roberto Capucci e successivamente da Fendi come Senior Designer. Nel 2005 è riuscito a farsi strada anche a Parigi dove ha presentato la sua prima mostra. Solo 5 anni dopo ha aperto il suo primo negozio per le vie di Parigi. Ogni anno le sue collezioni, definite eclettiche ed eccentriche, sfilano nella settimana della moda parigina.
5. MARCO DE VINCENZO
Marco De Vincenzo, nato a Messina ma romano d’adozione. Si trasferisce nella Capitale appena diciottenne per portare avanti il suo sogno. Si diploma, infatti, in Moda e Costume presso l’Istituto Europeo di Design. Poco dopo entra a far parte dell’ufficio stile di Fendi. Da allora ed ancora oggi, dopo 15 anni, è il responsabile creativo della pelletteria. Nel 2009 debutta a Parigi durante la settimana dell’Haute-Couture con la linea di abbigliamento che porta il suo nome. Nello stesso anno vince il concorso Who is on Next? di Vogue Italia. Oggi le sue collezioni sfilano ogni anno alla Milano Fashion Week e si distingue sempre per la sua innata tendenza alla contraddizione che lo porta a sperimentare ed a ricercare forme innovative in ogni creazione.
4. STELLA JEAN
Stella Jean, di origini haitiane ma nata e cresciuta a Roma. Da sempre molto legata alla Capitale perché rappresenta per lei “le caratteristiche di madre a matrigna”, così come ha rivelato in un’intervista a Vogue. Studia Scienze Politiche presso La Sapienza e inizia a lavorare come modella fino a quando non si accorge che preferisce creare vestiti piuttosto che indossarli. La sua carriera come stilista ha avuto inizio nel 2011 quando ha vinto il concorso Who’s On Next? che l’ha portata a compiere il primo passo verso la Fashion Week di Milano. Per la collezione primavera/estate 2014 ha collaborato con l’International Trade Center in quanto la sua è una moda sostenibile. I tessuti utilizzati, infatti, sono prodotti attraverso un processo produttivo che fa dell’etica e del rispetto per l’ambiente la sua caratteristica principale.
3. PIER PAOLO PICCIOLI
Pier Paolo Piccioli, nato nel 1967 a Nettuno (Roma), ha frequentato lo IED di Roma prima di iniziare da Fendi. Insieme a Maria Grazia Chiuri arriva da Valentino alla fine degli anni novanta come responsabile della linea di accessori. Si racconta come un uomo semplice che pone alla base della sua creatività la libertà e la diversità. È una tra le figure più significative nella moda contemporanea: il suo talento, infatti, fa parte di una nuova generazione di stilisti romani tra i più influenti di tutto il mondo. Ha un rapporto molto stretto con Roma in quanto ricca di bellezza e di tanti passati che si sovrappongono.
2. MARIA GRAZIA CHIURI
Maria Grazia Chiuri, nata a Roma, ha frequentato lo IED così come il suo collega Pier Paolo Piccioli. Due amanti della moda, due stilisti fuori dagli schemi. Direttore creativo dapprima di Fendi, poi di Valentino nel 2008 e infine di Dior dal 2016. Per la stilista romana, la Capitale è stata fondamentale per la sua formazione in quanto le ha offerto l’opportunità di collaborare con le sorelle Fendi. Dell’Italia e della Francia coglie il meglio che la moda ha da offrire: la sartorialità italiana e la scenografia francese. Non c’è che dire: tra gli stilisti romani più famosi al mondo un ruolo di primo piano tocca senz’altro a Maria Grazia Chiuri.
1. ALESSANDRO MICHELE
Alessandro Michele, nato a Roma nel 1972, si è formato nella cultura post-punk in Europa e lo street style è diventato parte della sua essenza creativa. Dopo aver studiato all’Accademia di Costume e di Moda di Roma comincia con la maglieria di Les Copains. Negli anni novanta lavora con Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi. Poi è la volta di Gucci: viene scelto da Tom Ford che lo mette subito alla prova facendogli disegnare una collezione in soli 5 giorni. Segnalato dal Time come uno dei 100 personaggi più influenti del mondo, è stato il primo a parlare di genderless nel 2015 portando in passerella uno stile borderline. Tra gli stilisti romani più influenti del fashion system lo scettro non poteva che andare proprio a lui.
Francesca D’Arienzo