stile di vita sano
29 Agosto 2023   •   Snap Italy

Stile di vita sano: 5+1 consigli per il rientro dalle ferie

«Da una dieta equilibrata alle ricette conta calorie ecco 5 + 1 consigli per ritrovare uno stile di vita sano al rientro dalle ferie.»

Come tutti sanno, ogni anno arriva il momento della fine delle vacanze estive. Si tratta di un periodo particolarmente delicato nel quale molti si fanno prendere dallo sconforto, faticando a riprendere i soliti ritmi della vita di tutti i giorni. L’estate è spesso un momento di gioia, in cui si tende ad abbassare la guardia, magari concedendosi alcune libertà anche per quanto riguarda l’alimentazione. Ecco, quindi, che risulta molto utile tornare rapidamente a uno stile di vita sano. Per riuscirci è possibile seguire alcuni consigli che ci potrebbero aiutare a trovare, in fretta, un nuovo equilibrio.

  • Tornare alla routine quotidiana

In estate spesso si va a dormire molto più tardi rispetto al resto dell’anno, con la conseguenza di svegliarsi in tarda mattinata. La prima cosa da fare al ritorno delle vacanze, dunque, dovrebbe essere imporsi di seguire i soliti orari, magari tornando a fare pranzo e cena alla stessa ora del resto dell’anno. Sarà anche importante badare alle ore di sonno, magari cercando di andare a letto prima di mezzanotte.

  • Stile di vita sano: una dieta equilibrata

Il modo migliore per acclimatarsi dopo un brusco ritorno al lavoro dalle ferie estive è quello di intraprendere, per quanto possibile, una dieta equilibrata. Questo significa includere nella dieta quotidiana una grande varietà di frutta, verdure, carboidrati e grassi sani. Una dieta equilibrata significa anche evitare di essere appesantiti al lavoro.

  • Riprendi l’esercizio fisico regolare

Una volta tornati dalle vacanze è molto importante, quanto prima, riprendere un esercizio fisico regolare.  In Italia siamo molto fortunati in quanto nelle principali città, da Nord a Sud, abbiamo a disposizione parchi e percorsi ideali per fare jogging all’aria aperta. Qualche esempio? Si va dal Parco Sempione di Milano, fino al Parco delle Cascine di Firenze o a Villa Borghese a Roma. Anche a Torino possono dirsi fortunati, visto che è possibile correre nella splendida cornica del parco del Valentino. In Sicilia, invece, gli amanti del jogging possono allenarsi al Parco Favorita di Palermo. L’importante è scegliere un’attività che piaccia e che sia anche in linea con il proprio livello di fitness.

  • Pianifica pasti in anticipo

Il modo migliore per riacquisire un certo benessere psicofisico nell’alimentazione, dopo il ritorno dalle ferie estive, è quello di pianificare i propri pasti in anticipo. In questo modo si possono evitare scelte alimentari impulsive, o comunque poco salutari. Il consiglio in tal senso è quello di cucinare dei pasti nutrienti e sani a casa, per poi portarsi il pranzo a lavoro. Oltre a risparmiare, non mangiare sempre fuori è anche un ottimo modo per aiutare il nostro corpo a ritrovare il benessere.

  • Attenzione alle porzioni per uno stile di vita sano

Il consiglio è quello di fare molta attenzione alle porzioni, evitando di rovinare i propri sforzi con quantità di cibo eccessiva. Soprattutto in vacanza spesso si cede sulle dimensioni delle porzioni, con il rischio di abituarsi a quantità di cibo che non vanno bene per la vita di tutti i giorni. Limitare le porzioni consente di evitare i rischi di cattive digestioni, di reflusso e di sensazioni di pesantezza.

stile di vita sano

  • Scegli le ricette conta calore di HelloFresh

Per avere una grossa mano, dai un’occhiata alle ricette conta calorie di HelloFresh, un modo perfetto per avere sempre contezza dell’apporto calorico e per mantenere il giusto equilibrio. Affidarsi a professionisti come quelli di HelloFresh consente di fare sicuro affidamento su prodotti locali e su fornitori italiani. Non solo, vuole anche dire avere garanzie in termini di sicurezza, dato che parliamo di una realtà che sottopone i prodotti a periodici controlli di qualità. In questo caso, si parla di ricette molto facili da seguire e già provviste di tutti gli ingredienti predosati. Tali porzioni prevedono un minore apporto di carboidrati per porzione, poiché sostituiscono riso, pane (cibi dall’alto contenuto di carboidrati) con ingredienti più sani come cavolfiore, zucchine e avocado. Si tratta di una soluzione davvero efficace, basti pensare che queste ricette apportano meno di 700 calorie per porzione.