spiagge pet friendly
10 Luglio 2017   •   Snap Italy

Spiagge pet friendly in Italia: la top-5 di Snap Italy

«Da Nord a Sud vi presentiamo le 5 migliori spiagge pet friendly in Italia. Spiagge attrezzate per ospitare al meglio i vostri amici più fedeli.»

Perché rinunciare alla vacanza estiva per timore di dover lasciare a casa i propri amici a quattro zampe, quando ci sono le spiagge pet friendly? Da qualche anno a questa parte, infatti, anche nel nostro paese si sta assistendo a questa vera e propria rivoluzione: delle spiagge dedicate agli animali e ai loro padroni, completamente attrezzate per questa esigenza, e, finalmente, anche bellissime. Ce ne sono sempre di più sparse su tutto il territorio nazionale: da Nord al Sud, isole comprese.

Perciò scopriamo insieme quali sono le 5 migliori spiagge pet friendly in Italia, iniziando il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei luoghi più belli, dove rilassarsi e tuffarsi in acqua con il proprio compagno a quattro zampe. In tutto sono una cinquantina di spiagge, che su e giù per lo Stivale si sono attrezzate per accogliere anche i nostri animali. Numerosi anche gli stabilimenti balneari dog friendly, che tra le altre cose offrono il servizio pet sitter e veterinario.

Queste sono le 5 migliori spiagge pet friendly, da Nord a Sud, passando per le isole. Se si desidera partire con “Fido” al seguito, ecco le mete imperdibili per un’estate all’insegna del divertimento e del relax, senza rinunciare alla compagnia dei migliori amici a quattro zampe. Ogni stabilimento proposto offre un servizio ben strutturato, ideato appositamente per venire incontro alle esigenze di cane e padrone.

Spiagge dog friendly

Bau Bau Beach Jesolo: la spiaggia attrezzata si trova in una delle mete più amate di tutto il Veneto. Jesolo, infatti, è una delle destinazioni preferite da molti vacanzieri. La spiaggia in questione si trova all’interno di Nemo Beach e permette a padroni e cani di stare in pace e godersi una bella giornata di mare. Come in ogni stabilimento pet friendly, qui ci sono delle regole da rispettare. Il lido è aperto e utilizzabile dalle 8:00 alle 19:00. Il cane dovrà essere accompagnato dal padrone, tenuto al guinzaglio (minimo 15 cm) e dovrà essere dotato di microchip o tatuaggio identificativo. Il proprietario, invece, riceverà un braccialetto identificativo. I cani che hanno accesso allo stabilimento dovranno essere in regola con le vaccinazioni e si dovrà presentare un certificato. I prezzi variano in base al mese e alla fila prescelta, ma sono state pensate varie promozioni e sconti. Tra i servizi offerti ci sono l’utilizzo delle ciotole e delle doccette di risciacquo, percorsi di agility, area con ombra e molto altro ancora.

Spiagge pet friendly

Bau Bau Beach Village: spostandosi in Campania, e più precisamente sulla Marina di Eboli, troviamo questo stabilimento attrezzato, relativamente nuovo e molto ben strutturato. Mare e spiaggia, a completo uso di padroni e cani, sono delimitate perfettamente e, pertanto, lo spazio si può godere nella massima libertà e senza problemi. Anche in questo caso vigono le regole di cui sopra, dato che il cane deve essere riconoscibile e vaccinato. Tra i servizi offerti ci sono postazioni spiaggia con ombrelloni, lettini e brandine per i cani; e ancora: cabine, toilette e docce dedicate. In più, si può godere di una fornita area ristoro e finanche di uno shop per avere a portata di mano tutto quello che serve. I prezzi variano in base al mese e alla fila selezionata.

spiagge dog friendly

Santos Bau Beach: spostandosi in Puglia, nello scenario di Torre Canne, sorge questo che è stato il primo stabilimento balneare del Sud Italia a ricevere la certificazione. Qui si può usufruire persino del servizio veterinario, molto importante quando si porta il cane al mare. Il Santos Bau Beach è un lido totalmente dedicato ai nostri amici a quattro zampe e ai loro padroni, che dovranno accompagnarli e seguirli. Come anche per gli altri stabilimenti, in questo caso valgono tutte le regole di cui sopra, sia sanitarie che di sicurezza: andare al mare con “Fido”, infatti, deve essere un piacere! Si accede alla spiaggia pet friendly pagando la stessa tariffa destinata a quella senza cani, che si trova proprio accanto. Qui non ci sono distinzioni di fila, ma la tariffa è unica e varia in base al periodo. Torre Canne è Bandiera Blu 2017 e, pertanto, fare il bagno nelle acque cristalline sarà un piacere sia per i nostri amici a quattro zampe che per i proprietari.

Dog Beach Catania: questa spiaggia attrezzata è una delle più belle in Sicilia tra i lidi dog friendly. Anche qui cani e padroni potranno divertirsi e godersi il mare, con tutti i comfort annessi. Oltre alla spiaggia dedicata, alla quale si accede previo accertamento di tutte le vaccinazioni e del microchip (o tatuaggio identificativo), Dog Beach offre sia il servizio di pet sitter che quello dell’aperidog, per permettere a tutti i proprietari di un cane di fare il proprio aperitivo in compagnia del fedele compagno di avventure. Una bella esperienza da vivere se si è in Sicilia con il proprio animale.

Spiagge pet friendly

Caprera Doggie Beach: questa spiaggia si trova in una delle località più belle del nostro paese, ovvero è l’Arcipelago di La Maddalena. Chi si trova in Sardegna con il proprio amico a quattro zampe non può perdersi l’occasione di visitare una spiaggia così deliziosa e ben organizzata. Anche qui si accede rispettando alcune regole, ma il divertimento per cani e padroni è assicurato.

Serena Marigliano