Sordi orologi
14 Settembre 2017   •   Snap Italy

Sordi Orologi: chi c’è dietro gli orologi di Vespa e Momo Design?

«Abbiamo incontrato Loretta Corti, Export Manager di Sordi Orologi, per scoprire la storia dell’azienda italiana che ha fatto grandi i marchi Vespa e MomoDesign nel settore dell’orologeria»

Una realtà tutta italiana, nata oltre 50 anni fa dall’idea di Luigi Sordi, pioniere nell’assemblaggio di orologi da polso nel nostro Paese. Oggi Sordi Orologi, guidata da Ermanno Sordi (figlio del fondatore Luigi) è un’azienda di successo mondiale che può vantare, oltre alla storica sede italiana cuore pulsante dell’orologeria “Made in Italy, altri centri di produzione in Svizzera e in Estremo Oriente, rispettivamente per lo “Swiss Made” e per i prodotti “Entry Level”.

La Sordi Orologi, oltre ad essere una vera e propria eccellenza, è soprattutto l’unica azienda italiana di assemblaggio del settore sopravvissuta ai cambiamenti del mercato negli ultimi 25 anni. Infatti, se negli anni ’90 le concorrenti del gruppo erano circa 20, attualmente la situazione è ben diversa e la Sordi Orologi rimane l’ultima grande azienda dell’orologio Made in Italy.

 

Sordi Orologi

Loretta Corti – Export Manager di Sordi S.p.A.

Nonostante la produzione dell’azienda si assesti oltre le 600 unità al giorno, l’artigianalità è il fiore all’occhiello della Sordi S.p.A. che oltre a garantire la produzione in Italia, può vantare tecnici orologiai di grande esperienza. L’investimento di capitale sul potenziamento degli strumenti di lavoro procede di pari passo con la formazione delle risorse umane che operano all’interno del gruppo. Il personale senior supervisiona i giovani del team permettendo così un ricambio generazionale, senza però perdere la qualità del prodotto finale.

Oltre alla fabbricazione di orologi per conto di altri marchi commerciali, la Sordi S.p.A. è produttrice e licenziataria mondiale dei marchi MomoDesign e Mondia, due vere e proprie icone italiane nel settore dell’orologeria. Ma il brand che per antonomasia rappresenta l’Italia nel mondo è Vespa, una delle novità in casa Sordi Orologi.

Durante il Baselworld 2017, abbiamo posto alcune domande a Loretta Corti, Export Manager dell’azienda e Brand Manager di Vespa Watches