20 Settembre 2017   •   Redazione

Smart cities: ecco 5 startup che rendono le città intelligenti

«Smart cities: il nostro viaggio alla scoperta delle 5 startup che guidano la rivoluzione intelligente delle nostre città.»

Oggi più che mai si sente parlare di smart cities e di città intelligenti, ma in pochi hanno colto davvero l’essenza di questi concetti. Il dibattito sulla convergenza delle città verso un futuro più ecosostenibile, tecnologico e attento ai processi evolutivi è vivo e coinvolge diversi attori, dalla politica agli esperti di innovazione.

Ma che cos’è una città intelligente e in che modo può giovare alla nostra società? Oggi cercheremo di rispondere a queste domande e vi racconteremo le storie di 5 startup Made in Italy che stanno dando un forte contributo allo sviluppo del progetto smart city.

Smart city: definizione e significato

Prima di entrare nel vivo del nostro articolo, facciamo un passo indietro e rispondiamo ad una semplice ma fondamentale domanda: “cosa sono le smart cities?’ Per smart city intendiamo un complesso di attività e di strategie di pianificazione urbanistica volte a rendere i servizi in città più semplici e intuitivi, così che le infrastrutture siano immediatamente fruibili dai cittadini. Tutto questo è legato essenzialmente a tre macroconcetti:

  • Impiego delle nuove tecnologie;
  • Rispetto per l’ambiente e sostenibilità;
  • Efficienza energetica.

Da questa introduzione non sarà difficile per te capire quanto le smart city nel mondo migliorino il tenore di vita di chi le abita, semplificando le attività quotidiane, dagli spostamenti per andare a lavoro all’utilizzo di una connessione internet pubblica.

A seguito di diversi dibattiti sul tema, le smart city in Italia stanno prendendo forma, anche se la strada da percorrere è ancora lunga. Ci sono, però, delle magnifiche realtà innovative Made in Italy che stanno lavorando sulle smart cities e sullo sviluppo delle città intelligenti. Scopriamole insieme.

Spinebike: più pedali, più guadagni

Smart citiesApriamo la nostra top five sulle startup Made in Italy che semplificano la nostra vita in città con Spinebike, un innovativo sistema che potrebbe rivoluzionare la mobilità elettrica urbana.

Si tratta di una forma di bike sharing, rivolta a quella parte del pubblico che ama le biciclette elettriche, mezzo versatile e utilissimo per gli spostamenti in città. Come funziona? Gli utenti acquistano una bici elettrica e, grazie ad una sorta di lucchetto intelligente, possono condividerla con altre persone. La logica di Spinebike segue il principio del “più pedali, più guadagni”: la società ha stimato che compiendo un percorso medio casa-lavoro di 6 km al giorno, l’acquirente è in grado di ripagarsi l’ebike in due anni o anche meno, se sceglie di condividerla.

Per ora il servizio in Italia è attivo solo a Milano, ma sono previste nuove aperture. Che dire, aspettiamo fiduciosi.

Qurami: risparmia tempo sulle code

Smart citiesSei stanco di fare la fila e di perdere tempo prezioso? Nelle future smart cities non può mancare Qurami, l’app Made in Italy che fa la fila al posto tuo. Il funzionamento dell’app è semplicissimo: puoi prenotare il tuo turno direttamente dal tuo smartphone e conoscere nel dettaglio stime sui tempi d’attesa e sulle persone in fila davanti a te. Fantastico, vero?

 

Glovo – Foodinho: i ristoranti a portata di mano

Smart citiesCibo a domicilio a zero impatto ambientale? Con Glovo si può: grazie a questa piattaforma GPS di food delivery, puoi ordinare i tuoi pasti a domicilio, che ti verranno consegnati esclusivamente da messaggeri eco-friendly in bicicletta.

Non è tutto: se hai un tuo mezzo di trasporto e del tempo libero, puoi diventare un “glover” ed entrare nella rete dei messaggeri a domicilio, guadagnando qualche soldo extra. Un buon modo per rendere le nostre città delle vere smart cities, non trovate?

PonyZero: consegne ecosostenibili

ponyzeroNon possiamo parlare di smart cities senza menzionare PonyZero, un sistema di consegne urbano che utilizza esclusivamente veicoli green come lettrici (furgoni e scooter) oppure biciclette, tricicli e cargo bike.

La mission di PonyZero è una sola: ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal traffico cittadino, attraverso la diffusione di una cultura della mobilità sostenibile e del benessere della persona.

Satispay: pagamenti con un click

Smart citiesUn’app che rivoluziona i pagamenti online: non ha bisogno di presentazioni Satispay, il sistema Made in Italy che ti permette di pagare utilizzando solamente il tuo smartphone.

Utilizzare Satispay è semplice: ti basta scaricare l’app, registrarti e inserire il tuo IBAN. Una volta fatto potrai utilizzare questo sistema di pagamento in tutti i negozi che accettano Satispay e ricaricare il tuo conto della cifra che desideri.

Insomma, i presupposti per muoverci verso le città intelligenti ci sono tutti: noi continuiamo a monitorare la situazione e a raccontare le storie dell’Italia che avanza, quella migliore.

Se vuoi conoscere la situazione delle startup italiane, leggi anche: Startup italiane: crescita bloccata o cattivi investimenti?

Jessica Simonetti