Simona Quadarella
05 Novembre 2017   •   Snap Italy

Simona Quadarella: «Il nuoto è quotidianità»

«Lo sport mi ha insegnato la costanza nel fare le cose, la determinazione, il coraggio e il saper ricominciare dopo una sconfitta» – Simona Quadarella

Simona Quadarella, (FB), classe ’98, è la giovane nuotatrice italiana allenata da Christian Minotti e già due volte campionessa europea ai campionati Europei juniores 2014 di Dordrecht. Tesserata Circolo Canottieri Aniene, una delle sue gare più belle è stata senz’altro quella nei 1500m stile libero ai Mondiali di Budapest 2017, dove con grinta e determinazione è riuscita a conquistarsi un notevole bronzo. Inoltre è stata la prima nuotatrice italiana ad aver vinto una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici giovanili estivi di Nanchino negli 800m stile libero.

Ecco a voi qualche parola da parte della nuotatrice.

Cosa rappresenta per Simona Quadarella il nuoto?
Il nuoto è la mia quotidianità. Non riesco a pensare alla mia vita senza questo sport. È un momento in cui riesco a staccare da tutto e tutti. Ho ereditato questa passione da mio padre. Lui aveva una barca e per portarmi sopra quest’ultima dovevo per forza imparare a nuotare. Soltanto che, alla fine, non ho voluto più smettere.

Raccontaci della tua medaglia ai Mondiali di Budapest 2017.
La medaglia di bronzo a Budapest è stata una bella sorpresa. Ci credevo davvero e per tutto l’anno non ho mai smesso di farlo. Ma dall’altra parte non pensavo che fosse realmente possibile. Questa gara è stato un sogno che si è avverato ed è quella che ricordo con più emozione.

Simona Quadarella

Chi è il tuo idolo?
Nessuno, in realtà. Non ho mai avuto un idolo in particolare.

Prossimi impegni sportivi?
Per adesso proseguo con le gare nazionali in programma. Poi a dicembre partiamo per gli europei in vasca corta a Copenaghen. Vediamo cosa succede.

Come ti vedi tra dieci anni?
Tra dieci anni mi piacerebbe ritrovarmi con una bella carriera natatoria alle spalle e anche con una laurea, magari. Mi sono iscritta da poco all’università, quindi l’obiettivo sarebbe comunque di riuscire a finirla.

Come è Simona Quadarella fuori dagli allenamenti?
Mi descrivo come una persona molto semplice e a volte timida, ma mi piace divertirmi e stare sempre in compagnia degli amici.

Cosa ti ha insegnato il nuoto?
Lo sport mi ha insegnato la costanza nel fare le cose, la determinazione, il coraggio e il saper ricominciare dopo una sconfitta, come ad esempio dopo la delusione che mi ha lasciato Rio. Ma soprattutto il nuoto mi ha insegnato che per ottenere risultati significativi bisogna saper scegliere e rinunciare a determinate cose.

Simona Quadarella

Foto: https://www.facebook.com/simona.quadarella.7

Chiara Famooss