Sigarette
22 Marzo 2021   •   Redazione

Sigarette elettroniche: i modelli e i sapori più utilizzati

«Tanti gusti, tanti sapori e tanti modelli: ecco tutto quello che dovete sapere sulle sigarette elettroniche.»

La sigaretta elettronica è un dispositivo che permette di “fumare senza fumare”, in quanto il fumo da essa prodotta è in realtà vapore che non deriva da un processo di combustione, bensì da un processo di riscaldamento. Ormai è conosciuta da tutti anche qui in Italia, anzi, fumare la sigaretta elettronica è diventato praticamente di tendenza. Infatti, tutti sono alla ricerca dell’ultimo modello, del colore più abbinabile o più stravagante, del gusto più particolare e soddisfacente, o anche semplicemente del modello con cui riescono a trovarsi meglio e che per loro è di più confortevole utilizzo. Ce ne sono infatti davvero tanti, sia di modelli che di aromi, e scegliere può addirittura risultare difficile. Facciamo quindi una breve panoramica su quelle che sono le diverse tipologie sia di modelli che di aromi per sigarette elettroniche.

I vari modelli di sigaretta elettronica: dai più datati ai più recenti

Negli anni, la sigaretta elettronica è andata evolvendosi sempre più, cambiando forma, colore e funzionamento. Partendo dai modelli più vecchi, negli shop sul nostro territorio abbiamo trovato:

  • Cigalike: il nome è già un suggerimento per quello che è stato il primo modello di sigaretta elettronica. Infatti, questa aveva un design che cercava di imitare in tutto e per tutto le sigarette tradizionali, andando a emularne non solo forma e colore, ma persino l’effetto combustione. Era infatti dotata di una luce led alla fine che andasse a mimare il bruciare della sigaretta. Venivano utilizzate con cartucce monouso.
  • Personal vaporizer: dal design più innovativo e giovanile, questa è la sigaretta elettronica della seconda generazione. In questo modello fa la sua comparsa un vano per il liquido ampio e agevole, in cui è possibile anche miscelare più aromi diversi in modo tale da creare un proprio gusto personalizzato. È inoltre possibile scegliere la quantità di nicotina che si preferisce, e la durata di batterie ma anche dello stesso liquido è molto superiore rispetto al precedente modello.
  • Sigarette elettroniche a tabacco: vanno utilizzate con cartucce che sono di solito costituite da foglie di tabacco pressate e che sono dotate anche di filtro, il che dà la sensazione di stare fumando una vera e propria sigaretta tradizionale. Il design è molto semplice ed elegante e in esse non è presente una resistenza, bensì un elemento riscaldante in ceramica.
  • Sigarette elettroniche ad ultrasuoni: anche il nome suona futuristico. Infatti, qui non abbiamo né una combustione né nessun elemento riscaldante di sorta. Il liquido viene infatti nebulizzato da un chip vibrante, che vibra appunto ad una frequenza ultrasonica tale da creare dal liquido questo fumo-non-fumo, che non solo è meno dannoso di quello delle sigarette tradizionale, ma lo è addirittura di quello di tutti gli altri modelli.

Gli aromi per sigarette elettroniche più usati dai consumatori italiani

Un altro degli elementi a favore delle sigarette elettroniche è che il loro gusto può essere completamente personalizzato da chi le utilizza. Infatti, è possibile scegliere l’aroma che più si preferisce, ma anche mischiarli volendo per creare il proprio gusto preferito. Per quanto riguarda le sigarette tradizionali, invece, queste hanno il solito sapore di tabacco, che al massimo si può trovare a volte aromatizzato al mentolo, alla vaniglia o magari al cioccolato. In linea di massima, i gusti più apprezzati dai consumatori italiani sono:

  • Tabacco: per chi vuole smettere di fumare ma non è ancora pronto ad abbandonare drasticamente il gusto della sigaretta tradizionale, ci sono alcuni liquidi ad aroma tabacco che ricordano appunto il sapore di una normale sigaretta. Questo, unito alla possibilità di poter scegliere una diversa percentuale di nicotina, contribuisce a rendere il passaggio meno traumatico.
  • Gusti freschi e balsamici: la menta, la liquirizia e altre erbe aromatiche sono apprezzati soprattutto da coloro che amano la freschezza e che non temono di cambiare le proprie sensazioni gustative quando fumano, o meglio, svapano.
  • Gusti dolci: vaniglia, cioccolato, tiramisù e altri gusti più “pieni” e corposi sono i preferiti dai più giovani e da coloro che amano gli aromi del cibo.
  • Gusti fruttati: questi sono ricavati direttamente dalle essenze della frutta.
  • Aromi di bevande: al gusto di tè o caffè, ad esempio, richiamano proprio le bevande che spesso i fumatori associano al “pre” o post sigaretta.

Sigarette

Dove comprare gli aromi per sigarette elettroniche in Italia?

Acquistare sigarette elettroniche in Italia e i rispettivi aromi e liquidi è veramente molto semplice ormai. Si possono infatti trovare in numerosi shop fisici sul territorio nazionale, ma anche sul web. L’importante è scegliere siti affidabili, che offrano prodotti sicuri e di qualità, come ad esempio Terpy, un e-commerce tutto italiano che sembra essere molto apprezzato dai consumatori.

Passare alla sigaretta elettronica e dunque farsi coraggio e comprarla per smettere di fumare è una scelta che può essere definita saggia, visti comunque i comprovati benefici che queste apportano anche sulla salute di quelli che sono fumatori incalliti. Molti però sono ancora molto scettici a riguardo, dato che gli effetti a lungo termine di queste sostanze non si conoscono ancora con precisione. La comunità scientifica si mostra tuttavia favorevole al consumo di questi prodotti, e gli studi scientifici su essi condotti e i rispettivi risultati possono essere trovati facilmente su siti a carattere scientifico.