sicurezza domestica
09 Luglio 2021   •   Redazione

Sicurezza domestica: tutto per proteggere l’abitazione

«Sicurezza domestica: dai serramenti alla domotica, ecco tutto l’indispensabile per proteggere al meglio la vostra abitazione.»

Secondo i dati Istat ogni anno in Italia avvengono circa 190 mila furti in abitazione, un dato allarmante che richiede la massima attenzione nei confronti della sicurezza domestica. Oggi è possibile adottare una serie di accorgimenti per aumentare la protezione dell’immobile contro le intrusioni, tutelandosi dalle effrazioni per usufruire di una maggiore tranquillità quando ci si trova nell’ambiente casalingo.

Innanzitutto, è importante adottare alcune semplici, buone abitudini, evitando di commettere degli errori comuni che possono mettere a rischio l’incolumità della propria famiglia e i beni posseduti in casa. Inoltre, per ottenere un livello di sicurezza elevato è necessario valutare l’eventualità di effettuare degli investimenti, incrementando la protezione dell’abitazione con una serie di interventi specifici per rinforzare i punti deboli della residenza.

Installare un portone blindato di qualità con cilindro europeo

Nel vademecum ideale sulla protezione della casa uno degli interventi più importanti è l’installazione di un portone blindato, possibilmente dotato di spioncino e serratura con cilindro europeo. Si tratta di una barriera fondamentale per la sicurezza passiva, soprattutto se si sceglie un modello di alta qualità, realizzato con tecnologie all’avanguardia ed equipaggiato con soluzioni anti-bumping contro gli scassi.

Per salvaguardare l’estetica della casa è possibile optare per i portoni blindati su cocif.com, modelli caratterizzati da un design Made in Italy d’eccellenza, un’elevata qualità costruttiva e la massima protezione contro le effrazioni. Nel catalogo dell’azienda si possono trovare portoncini blindati adatti ad ogni esigenza, con prodotti certificati dalla Classe 2 alla 4, contraddistinti da uno stile italiano inconfondibile, tantissime soluzioni di personalizzazione e proposte per interni ed esterni.

Montare le inferriate robuste alle finestre della casa

Una volta protetto l’ingresso principale dell’abitazione è fondamentale aumentare la sicurezza anche dei varchi secondari, ad esempio installando delle inferriate alle finestre scegliendo dei modelli robusti e resistenti. L’opzione delle inferriate consente di incrementare la protezione passiva delle finestre, prestando sempre la massima attenzione alla scelta di un modello con un grado alto di protezione contro le effrazioni. Questa decisione deve essere presa insieme a un esperto, valutando in modo accurato il reale rischio in base alla zona e all’incidenza dei furti in abitazione nella propria area. Inoltre, non bisogna sottovalutare il rapporto qualità-prezzo, l’estetica finale e la praticità d’uso, per non compromettere il comfort abitativo.

Integrare un impianto di sicurezza di domotica residenziale

Al giorno d’oggi, la tecnologia aiuta a mantenere la casa al sicuro, infatti un impianto di domotica residenziale consente di migliorare il livello generale di sicurezza attiva e passiva. Innanzitutto, è consigliabile installare un sistema di videosorveglianza, per monitorare tutto il perimetro della casa e avere sempre tutto sotto controllo anche da remoto. In questo modo, è possibile recarsi a lavoro o andare in vacanza con maggiore serenità, infatti basta aprire l’app dallo smartphone per verificare la situazione della propria abitazione.

Inoltre, è fondamentale dotare l’immobile di sensori antintrusione, usando ad esempio dispositivi perimetrali, volumetrici e di movimento, in base alla zona della casa da vigilare e al tipo di risultato che si vuole ottenere. Con telecamere wireless, sensori smart e centraline a controllo remoto è possibile proteggere la residenza in modo moderno ed efficiente, a fronte di una spesa piuttosto contenuta, tenendo conto che i sistemi senza filo non richiedono complessi lavori di muratura o lunghi interventi di installazione.

sicurezza domestica

Gli accorgimenti più utili per aumentare la sicurezza domestica

A volte una piccola distrazione, un comportamento errato o una semplice dimenticanza possono mettere a rischio l’abitazione, favorendo il lavoro dei ladri e aumentando la possibilità di subire un’intrusione. Per questo motivo è necessario essere sempre prudenti e vigili, a partire dal mantenere un buon rapporto con i vicini, per aiutarsi l’un l’altro in caso di situazioni sospette. Inoltre, non bisogna mai aprire il portone a uno sconosciuto non identificato, possibilmente usando sempre videocitofoni e telecamere per verificare l’identità della persona in modo accurato.

In caso di perdita delle chiavi di casa, è importante richiedere un duplicato presso un centro specializzato, realizzando l’operazione direttamente, senza delegare a nessuno. In alcune circostanze è possibile prendere dei cani da guardia, adeguatamente addestrati per difendere la residenza, soprattutto quando si vive in ville indipendenti unifamiliari con giardino. Allo stesso modo, non bisogna diffondere informazioni personali, prestando attenzione ai dati sugli spostamenti e le abitudini quotidiane condivisi sui social.