shopper iconiche
18 Dicembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Shopper iconiche che hanno fatto la storia dello shopping

«Riconoscibili e funzionali: ecco quali sono le shopper iconiche Made in Italy che si sono susseguite negli anni»

Piccole, medie o grandi: le shopper iconiche sono state inventate nel 1973 dal celebre designer italiano Massimo Vignelli. Oggi le shopping bag sono fra i principali punti di contatto tra i clienti e il brand. Infatti, tutti i marchi stanno sempre di più puntando sulla presenza delle cosiddette buste personalizzate per promuovere la brand experience anche fuori dal punto vendita. Si tratta del packaging di lusso che ha un riconoscimento molto forte sul mercato, un fatturato molto elevato in crescente aumento nel corso degli ultimi anni.

La divisione Luxory Fiorni International, azienda di famiglia fondata nel 1946 a Tecastelli (Ancona), è la prima che ha lavorato la carta per le shopping bag in Italia. Sono quindi loro ad aver dato vita alle shopper iconiche che tutti conosciamo. Lavorate a mano, vengono prodotte più di 20 milioni ogni anno, tra cui quelle per Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani, Valentino. Il lavoro dell’azienda non è solo manuale ma è contraddistinto da un’accurata attività di ricerca che costituisce la base per la creazione delle shopper. Comprendere le nuove tendenze, fare comunicazione di lusso e tanto altro.

Ecosostenibili ed esclusive

Un aspetto che viene considerato è l’eco-sostenibilità che negli anni sta assumendo sempre più importanza. Per questo motivo ogni shopper bag, bandita definitivamente la plastica, è creata con materiali biodegradabili. Le maniglie sono sempre di più in puro cotone o poliestere cotoniero.

Anche il gruppo Fedrigoni, primo produttore di carta in Italia, produce materiali speciali per le shopping bag di alta gamma. Si può affermare che è in corso una vera e propria rivoluzione nell’ambito della moda. C’è sempre più richiesta per i micro motivi griffati che rendono le bag molto esclusive. Ma vediamo quali sono quelle più famose.

Gucci

Sicuramente un classico: quella di Gucci è una shopper iconica che dura nel tempo. Piccola, media o grande, la shopper è in cartone lucido nel classico colore beige, bianca e nera o tutta logata con la scritta Gucci rialzata e ben in vista.

Fendi

Anche quella di Fendi è super riconoscibile. Gialla con il logo scritto in nero in basso a destra. Realizzata in cartone e i manici in raso nero.

Dolce & Gabbana

Stile particolare e limited edition: anche le shopper iconiche sono cambiate nel corso degli anni. La classica è in cartone bianca con il logo in nero e con i manici di spago attorcigliati. E le limited edition sono quelle più colorate che si coordinano alle collezioni in vendita.

Qualunque sia la shopper iconica una cosa ormai è certa: camminare per strada, avendola in pugno o a tracolla sulla spalla produce, in tutti gli amanti dello shopping, la stessa emozione che si prova per l’acquisti dell’articolo in essa contenuto.

Francesca D’Arienzo