Servizio catering per un evento di successo: le cose importanti da sapere
«In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di uno degli aspetti da curare nei minimi dettagli per un evento di successo, il servizio catering.»
Per organizzare un evento di successo l’improvvisazione non è contemplata. Serve infatti una cura meticolosa di ogni dettaglio e una buona conoscenza del settore. In questo caso contattare un buon servizio di catering fa davvero la differenza. Abbiamo chiesto a The Butcher, il servizio di catering Roma, quali sono le cose da fare per mettere in piedi un evento con i fiocchi. Solo un professionista del settore infatti può avere quell’occhio critico e obiettivo per riconoscere qual è la miglior organizzazione possibile (e senza intoppi) in base al tipo di avvenimento.
Perché affidarsi a un servizio di catering
Un evento ben organizzato deve essere gestito da professionisti del settore. Il servizio di catering permette infatti di organizzare una cerimonia priva di inconvenienti e ben riuscito. Si occupa in prima battuta di servire cibo e bevande. L’elaborazione degli stessi però avviene in un luogo diverso da quello dove viene poi distribuito. Normalmente questo genere di attività offrono alcuni servizi extra, che riguardano l’organizzazione generale dell’evento stesso. In ogni caso esistono tanti servizi di catering differenti e trovarne uno che soddisfa le proprie esigenze non è impossibile, l’importante è rivolgersi a professionisti preparati e competenti.
Chi può richiedere il servizio
Tutti possono richiedere questo tipo di servizio. Tanto una realtà commerciale quanto un privato che sceglie di organizzare un evento, come per esempio un matrimonio o semplicemente una grande riunione familiare. Il servizio catering viene richiesto dai privati soprattutto quando:
- Vogliono offrire un aperitivo dopo una mostra
- Hanno organizzato una festa di compleanno
- Devono fornire cibo agli invitati di un matrimonio, una cresima, un battesimo o una festa di laurea
- Desiderano organizzare una festa privata per amici e/o parenti
Differente quando a richiedere questo tipo di servizio è una realtà commerciale. Alcuni hotel, specialmente per mancanza di personale organico che possa occuparsi di preparare e servire cibo e bevande, decidono di rivolgersi a un catering professionale. In questo modo i clienti della struttura possono ottenere un servizio completo e professionale. Alcuni servizi di catering invece offrono qualcosa di un po’ diverso, come per esempio si occupano di distribuire alimenti e bevande nelle mense scolastiche e aziendali, oppure negli ospedali. Infine ci sono i catering organizzati sulle navi, i treni e gli aerei che effettuano tratte lunghe.
Catering professionale: quali sono i suoi compiti
I professionisti che lavorano nell’ambito sanno bene che nessun evento è uguale a un altro. L’organizzazione perciò deve essere adattata in base alle esigenze del cliente, il tipo di ospiti, dove viene organizzato l’evento, etc. Prendendo in analisi tutti gli aspetti possibili, ecco che viene impostato un menù, scelto il personale messo a disposizione degli ospiti e in alcuni casi l’azienda si occupa anche della scelta e la disposizione degli addobbi. Un buon servizio di catering può servire le pietanze del menù al tavolo, oppure offre la formula a buffet. Questo dipende molto anche dalle preferenze di chi organizza la festa e qual è il budget a disposizione. Tutto ciò fa intuire come i costi di un buon servizio catering sono variabili. Si modificano insieme al tipo di evento organizzato, la qualità delle materie prime e anche la quantità. Ci sono poi da considerare servizi extra come:
- Affitto della location
- Aggiungere il servizio sommelier
- Trasferta del personale in una città o stato differente
In generale il suggerimento è quello di rivolgersi a un servizio di catering per dar vita a un evento perfetto e liberarsi del compito di organizzarlo, cosa che può risultare frustrante per coloro che non lo fanno di lavoro. È buona idea contattarne uno soprattutto in caso di feste con un alto numero di partecipanti. Chi da vita a un evento, come un matrimonio o un battesimo, desidera infatti godersi al massimo il momento e delega quindi gli aspetti noiosi e tecnici.
Chi è The Butcher e di cosa si occupa
Abbiamo deciso di chiedere consigli a The Butcher perché è un punto di riferimento nel settore del catering di lusso. Lavorano a stretto contatto con location storiche e strutture prestigiose già dal 1990. Nasce da una tradizione familiare lunga 80 anni nel campo della cucina, con ricette e ingredienti che sono stati tramandati da generazione in generazione. Oltre ad avere diversi ristoranti sparsi per l’Italia, si occupa appunto di organizzare ricevimenti per gli eventi di lusso dove gli organizzatori cercano un servizio professionale e impeccabile.