serie tv italiane su sky
10 Febbraio 2021   •   Ilaria Pettenò

Serie tv italiane su Sky: i titoli più attesi

«Tantissime le serie tv italiane su Sky attese in questo 2021. Tra tante novità anche l’epilogo finale di Gomorra»

Il 2021 in casa Sky è partito alla grande. Il primo grande successo è The Undoing – Le verità non dette con Nicole Kidman, Hugh Grant e l’italianissima Matilda De Angelis. Tra le tante novità ci sono anche le serie tv italiane su Sky che non saranno di certo da meno. I titoli più attesi sono Anna, la nuova serie di Niccolò Ammaniti, Speravo de morì prima– La serie su Francesco Totti e il capitolo conclusivo di Gomorra.

Serie tv italiane su Sky: Gomorra, l’ultima stagione

La serie tv fenomeno è arrivata alla quinta stagione portando con sé sempre ottimi ascolti e critiche positive. L’ultimo capitolo della saga riparte.

La quarta stagione si concludeva con la morte inaspettata di Patrizia (Cristiana Dell’Anna) e del marito Mickey (Luciano Giugliano) per mano di Genny (Salvatore Esposito). Da un segretissimo bunker inizia dunque la latitanza di Genny che viene aiutato da ’o Maestrale, personaggio misterioso di cui ancora non conosciamo l’identità. Intanto a Napoli il gruppo di Sangue Blu e i Levante sono in guerra dopo l’uccisione della fidanzata di Enzo e quella di Gerlando, ex capo famiglia dei Levante. Gomorra è una delle serie tv italiane su Sky che sta avendo più successo all’estero e non ci farà di certo mancare i colpi di scena proprio nella sua ultima stagione.

Anna di Niccolò Ammaniti

Pronta al debutto su Sky è Anna, la serie tv di Niccolò Ammaniti. Lo scrittore premio Strega ha trasportato nel mondo delle serie tv uno dei suoi romanzi più amati. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Ammaniti e da Francesca Manieri, già penna di Veloce come il vento, Il Primo Re, Il Miracolo, e We Are Who We Are. 

Ci aspetta un racconto distopico ambientato in un un mondo devastato da un virus che uccide gli adulti risparmiando i più piccoli. Tra gli attori principali c’è l’esordiente Giulia Dragotto di soli 13 anni. Sarà lei la protagonista impegnata in tutti i modi nella ricerca del fratellino Astor che è stato rapito. L’aiutante in questo caso sarà un quaderno lasciatole dalla madre con le istruzioni per cavarsela. Ogni giorno Anna dovrà però fare i conti con il presente, scoprendo che le regole del passato non valgono più in questo mondo ma che dovrà quindi inventarne di nuove.

Speravo de morì prima – La serie su Francesco Totti

Gli ultimi due anni calcistici dell’ex capitano della Roma Francesco Totti sono raccontati attraverso il piccolo schermo da Pietro Castellitto. Una delle serie tv italiane su Sky più attese è sicuramente Speravo de morì prima, sei episodi che racconteranno gli ultimi due anni della carriera dell’ex numero 10 della Roma.

La serie si sviluppa in sei episodi che ripercorreranno i 27 anni vissuti sempre con la maglia giallorossa, gli anni in cui Francesco Totti è divenuto il simbolo di un’intera città, fino alla fine del suo lungo percorso. I racconti saranno integrati da immagini d’archivio che rappresenteranno i momenti più importanti della carriera.

Ilaria Pettenò