13 Gennaio 2021   •   Ilaria Pettenò

Matilda de Angelis: l’attrice italiana in The Undoing

«Matilda de Angelis è una delle protagoniste di The Undoing, serie HBO diretta dalla regista Susanne Bier»

25 anni, bolognese. Matilda De Angelis è riuscita a farsi strada diventando la protagonista del thriller-drama psicologico americano firmato da HBO, The Undoing. La serie è partita l’8 gennaio su Sky Atlantic (e disponibile in streaming su Now Tv) e vede come protagonisti, oltre all’attrice italiana, due grandissime stelle del cinema: Nicole Kidman e Hugh Grant.

The Undoing: la trama della serie

La serie segue la vita di una coppia felicemente sposata. Nicole Kidman interpreta Grace Fraser mentre le vesti del marito sono affidate all’attore inglese Hugh Grant. La coppia, decisamente benestante, viene distrutta quando Jonathan, il marito, viene accusato di un brutale omicidio. Proprio in questo frangente entra in scena Matilda De Angelis. È lei ad interpretare Elena Alves, una donna outsider il cui figlio frequenta la stessa scuola privata del figlio dei coniugi Fraser. Elena Alves che viene misteriosamente e violentemente uccisa. Tutte le certezze che tengono insieme il matrimonio di Grace e Jonathan vengano spezzate. E sarà proprio Grace a rendersene conto in prima persona. Tratta dal libro di Jean Hanff Korelitz, Una famiglia felice, edito in Italia nel 2014 da Piemme, la serie è composta da sei episodi della durata di 50’ minuti circa.

matilda de angelis

Fonte: HBO

Possiamo ormai definire Matilda de Angelis una ex attrice emergente che ormai si è affermata in Italia e all’estero. Il suo debutto cinematografico è nel 2017 Veloce come il vento, film di Matteo Rovere. La pellicola la vede affiancata a un pilastro del cinema italiano, Stefano Accorsi. Da qui iniziano le candidature ai premi italiani più prestigiosi come i David Di Donatello, Nastri Argento e il Premio Flaiano. Da qui ha inizio la sua carriera fra la serie tv Tutto può succedere, il doppiaggio nel film Disney Coco e il film Youtopia. Nel 2020, oltre a The Undoing, Matilda de Angelis ha preso parte al film Netflix L’incredibile storia dell’Isola delle Rose dove viene diretta da Sidney Sibilla.

Immagine copertina: HBO/The Undoing

Ilaria Pettenò