serie tv 2021
06 Gennaio 2021   •   Ilaria Pettenò

Serie tv 2021: le serie tv italiane più attese

«Dopo tanta attesa stanno arrivando le serie tv 2021 che daranno il via alla televisione del nuovo anno. »

Per le produzioni televisive il 2020 è stato sicuramente un anno da dimenticare tra cancellazioni o serie tv posticipate. Archiviato l’anno passato è ora arrivato il momento di dare il benvenuto al nuovo anno con le attesissime serie tv 2021. Il 2021 inizia con il grande ritorno dello scrittore Niccolò Ammaniti. Dopo il grande successo di critica e pubblico raccolti con la serie tv Il Miracolo, lo scrittore torna dietro la macchina da presa adattando uno dei suoi romanzi più famosi ed amati: Anna. In arrivo su Sky, la serie tv ambientata in un futuro post-apocalittico, vede l’esordio della giovanissima attrice Giulia Dragotto che vestirà i panni di Anna. Ambientato in una Sicilia colpita da un terribile virus che risparmia solamente chi ha meno di 14 anni, le serie tv si sviluppa seguendo il percorso di Anna alla ricerca disperata del fratellino rapito. Con lei un cast ricco di giovani esordienti e le più esperte Roberta Mattei ed Elena Lietti.

Le serie sulla Rai

Tra le serie tv 2021 spicca l’atteso progetto di Daniele Vicari e Emanuele Scaringi, L’alligatore. La serie tv è tratta dal romanzo di Massimo Carlotto e vede come protagonista Matteo Martari, un musicista finito in galera ingiustamente per un crimine non commesso da lui. Uscito di galera il protagonista si metterà ad indagare sulla vita del suo ex compagno di cella insieme ad un altro ex detenuto ed un giornalista. Un crime-drama classico colorato di rosa. C’è infatti spazio per una tormentata storia d’amore che accompagna il nostro protagonista per tutta la serie.

Nel 2021 vedremo anche Nudes, tratto da un format norvegese. Si svilupperà in 10 episodi da 25’ minuti. Incontreremo Sofia, Vittorio e Ada, tre ragazzi di una piccola città che dovranno avere a che fare con un realtà più grande di loro a causa della divulgazione sul web di immagini di nudo.

Sempre in Rai arriva Esterno Notte, l’esordio nella serie tv di Marco Bellocchio.La serie evento racconta i vari punti di vista dei personaggi di spicco della fine degli anni ’70 tra cui Aldo Moro, Francesco Cossiga – che all’epoca dei fatti era Ministro dell’Interno – e Papa Paolo VI, in conflitto con le politiche del governo attuate durante il rapimento Moro.

Serie tv 2021 su Netflix

Grandissima attesa per La vita bugiarda degli adulti, l’ultimo romanzo di Elena Ferrante. L’arrivo della serie tv era stata anticipata a maggio da un trailer pubblicato nei canali social Netflix con l’inconfondibile voce di Emma Marrone.

Sempre su Netflix arriverà Zero, la serie nata da un’idea di Antonio Dikele Distefano sviluppata anche grazie a Menotti, il fumettista e sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot. Ci aspettano 9 episodi che racconteranno la scena rap milanese caratterizzata dalla sua multietnicità. I protagonisti sono giovanissimi di prima e seconda generazione. Il protagonista è Giuseppe Dave Seke nei panni di Omar, un ragazzo con un potere speciale: riesce a diventare invisibile. Proprio quando il suo quartiere si troverà in pericolo, sarà lui a vestire i panni da supereroe.

serie tv 2021

Fonte: Netflix

Ilaria Pettenò